Rose, varietà per tutte le esigenze

rose varietà

Rose varietà per ogni esigenza! Esistono varietà di rose in grado di adattarsi anche ai terreni più difficili. Se in passato vi abbiamo parlato di varietà profumate, per bordature o da recidere, oggi vi presenteremo quelle varietà capaci di crescere in condizioni difficili.

Nell’articolo Tipi di Rose troverete:

  • Rose varietà profumate
  • Rose botaniche

Nell’articolo Rose da giardino troverete:

  • Rose varietàper creare bordature
  • Rose varietà da recidere e confezionare bouquet
  • Rose varietà per allestire rosai a cespugli

Rose varietà in grado di adattarsi ai terreni più aridi
Le rose sono molto versatili, riescono ad adattarsi a ogni tipo di terreno ma alcune varietà sembrano digerire meglio i terreni siccitosi. Parliamo della Complicata, ibrido di Rosa gallica dai fiori semplici e di un colore rosa intenso, della Rosa Grootendorst Alba (rose bianche) e Grootendorst Pink (rosa intenso), entrambe ibridi di Rosa rugosa.

Rose varietà da coltivare all’ombra e in luoghi poco soleggiati
Tra i rosai da poter coltivare in posizioni di mezz’ombra, segnaliamo le sarmentose Alberic Barbier (rose bianche), la Ghislaine de Feligonde (rose gialle sfumati di bianco), la Paul’s Scarlet Climber (rose rosso corallo). Crescono bene in posizioni poco soleggiate anche varietà arbustive come la Variegata di Bologna (rose bianco-fucsia, si tratta di una varietà molto profumata), la Stanwell Perpetual, un ibrido di Rosa spinosissima, molto rifiurente e profumata, con fogliame minuto e fitte spine piccolissime.

Rose varietà per gli ambienti urbani
Ci sono decine di varietà di rose ibride, selezionate per prosperare in ambienti urbani. Le rose da coltivare in balcone e nei centri urbani devono essere in grado di sopportare inquinamento e scarsa manutenzione. Tra le rose più adatte segnaliamo la Sevillana per il suo profumo e per la colorazione dei petali di un rosso intenso.

Rose varietà per ambienti di mare
Chi ha una casa al mare sa quanto è difficile curare il giardino. Per ovviare al problema è meglio prediligere varietà resistenti a questo tipo di ambiente. Tra le rose segnaliamo la FJ Grootendorst, dai petali rosso carminio e la Mermaid, la rosa gialla profumata. Entrambe le varietà che fioriscono da maggio a settembre.

Malattie delle rose
Come tutte le altre piante, anche le rose possono essere preda di infestazioni di afidi e cicalidi.

Rose varietà profumate 
Tra le varietà di rosa profumatissime, segnaliamo:

  • Varietà Bologna, cresce bene in luoghi poco soleggiati / mezz’ombra
  • Stanwell Perpetual, rosa bianca che si adatta ai giardini a mezz’ombra
  • Sarah Van Flett, perfetta per giardini di montagna, non teme il freddo
  • Frau Dagmar Hartopp, la rosa dal profumo intenso vive bene anche in prossimità di spiagge e mare.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Luglio 2014