Riso rosso fermentato benefici, proprietà e consigli per il consumo

riso e piselli

Il riso rosso fermentato è un alimento dalle numerose proprietà benefiche per la salute. Questo viene ottenuto mediante un processo di fermentazione del riso bianco con l’uso di un fungo noto come Monascus purpureus, mediante l’uso dei suoi ceppi di lieviti.

Le proprietà del riso rosso fermentato sono altamente nutrienti oltre che ricche di micro e macronutrienti che fanno bene all’organismo.

In poche parole, il riso rosso fermentato è completamente differente da quello che si trova in commercio nei supermercati per la preparazione di primi piatti. Ma si tratta invece di una preparazione che ha le sue origini nella medicina naturale e tradizionale della Cina.

Infatti, questa preparazione è originaria dell’Asia, e ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale cinese proprio per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e ipocolesterolizzanti.

Andiamo a vedere insieme i principali benefici del riso rosso fermentato, le proprietà nutrizionali e i metodi migliori per assumerlo.

Benefici principali del riso rosso fermentato

Il riso rosso fermentato è noto soprattutto per le sue proprietà ipocolesterolizzanti. Infatti, contiene un composto chiamato monacolina K, che ha un’azione simile a quella delle statine, ossia i farmaci che vengono in genere utilizzati per abbassare il colesterolo.

La monacolina K, presente in quantità variabili a seconda del prodotto, inibisce l’enzima HMG-CoA reduttasi, coinvolto nella produzione di colesterolo nel fegato, riducendone la sintesi e quindi il livello nel sangue.

Pertanto, l’assunzione regolare di riso rosso fermentato può aiutare a ridurre sia i valori di colesterolo sia il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

Tra i benefici del riso rosso fermentato c’è anche la sua ricchezza di antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di molte patologie croniche.

Tra gli antiossidanti contenuti all’interno del riso rosso fermentato ci sono anche i polifenoli e gli antociani, che conferiscono anche il caratteristico colore rosso al prodotto.

Questi hanno anche proprietà antiossidanti, per questo motivo, il riso rosso fermentato viene considerato un alleato per la prevenzione di malattie come quelle neurodegenerative e cardiache.

Infine, il riso rosso fermentato è un alimento ricco di sostanze nutritive, macronutrienti e micronutrienti, come le proteine, carboidrati, vitamine del gruppo B, il ferro, il fosforo e il potassio e le fibre.

Questi nutrienti contribuiscono al benessere generale dell’organismo e favoriscono il processo di digestione, oltre che la salute dell’apparato cardiocircolatorio e delle ossa.

Proprietà nutrizionali del riso rosso fermentato

Una porzione di 100 grammi di riso rosso fermentato contiene circa 350 calorie e presenta i seguenti valori nutrizionali:

  • Proteine: 7 grammi
  • Carboidrati: 80 grammi
  • Fibre alimentari: 3 grammi
  • Grassi: 1 grammo
  • Sodio: 5 milligrammi
  • Potassio: 150 milligrammi
  • Ferro: 2 milligrammi
  • Calcio: 20 milligrammi
  • Vitamine del gruppo B: in particolare, la vitamina B6 e l’acido folico.

Il riso rosso fermentato, rispetto al riso bianco, presenta un contenuto più elevato di nutrienti e di sostanze benefiche per la salute, come ad esempio la monacolina K e gli antiossidanti.

Tuttavia, è importante ricordare che il riso rosso fermentato non può sostituire l’uso di farmaci ipocolesterolizzanti quando prescritti dal medico.

Non solo bisogna fare attenzione alle quantità e alle modalità di assunzione dell’alimento, in quanto una dose eccessiva di monacolina K può causare effetti collaterali come dolori muscolari e alterazioni della funzionalità del fegato.

Metodi migliori per assumere il riso rosso fermentato

Il riso rosso fermentato può essere assunto in diversi modi. Oltre che cucinandolo seguendo l’antica ricetta tradizionale, è possibile acquistarlo sotto forma di integratore alimentare, in capsule o compresse.

In questo caso, è sempre importante scegliere prodotti di qualità, preferibilmente con una concentrazione nota di monacolina K e dosaggi controllati.

Inoltre è importante consultare il proprio medico prima di assumere integratori di riso rosso fermentato, soprattutto in caso di presenza di patologie o assunzione di farmaci.

Esiste anche un’altra bevanda tradizionale dell’Asia che utilizza il riso rosso fermentato: il vino di riso rosso.

Questa bevanda viene ottenuta attraverso la fermentazione del riso rosso con l’aggiunta di acqua e lievito, ed è molto apprezzata per il suo sapore e per le sue proprietà benefiche per la salute.

Tuttavia, è importante ricordare che il vino di riso rosso contiene una concentrazione variabile di alcol, e pertanto deve essere consumato con moderazione.