Rimedi naturali per capelli

rimedi naturali per capelli

Rimedi naturali per capelli: trucchi e trattamenti naturali per la cura dei capelli. Dai rimedi naturali a problematiche come forfora, capelli crespi, alopecia, capelli grassi… al balsamo e maschere fai da te. Ricette e fai da te per rendere i capelli più sani, morbidi, luminosi e belli.

Se vi state chiedendo come rinforzare i capelli, sappiate che avete un gran numero di ingredienti naturali dalla vostra parte! Per citarne qualcuno: salvia, rosmarino, limone, aceto, the nero, mela, camomilla, uova, olio di jojoba, olio di macadamia, oli essenziali… Si tratta di ingredienti facilmente reperibili e in questa pagina, oltre  vedere come preparare i nostri trattamenti di bellezza per capelli, vedremo dove comprare i prodotti giusti.

Shampoo naturale fai da te

Uno shampoo naturale per lavare i capelli può essere ottenuto con:

  • succo di un limone
  • due tuorli di uovo
  • poche gocce di acquavite o di rum

Per lavare e nutrire i capelli, è possibile usare questo shampoo naturale fai da te. Vi basterà unire tutti gli ingredienti e, per rinforzare i capelli, è consigliato impiegare questo prodotto come una maschera naturale. Massaggiate a livello del cuoio capelluto e, prima del risciacquo, attendete 20/30 minuti.

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

Per nutrire, idratare e rinforzare i capelli, è possibile realizzare un impacco fai da te molto semplice. In questo caso ci servirà l’olio di jojoba che quando si tratta di rimedi naturali per capelli è un’autentica manna dal cielo!

Questo rimedio andrà a nutrire e riparare i capelli sfibrati e opachi. Può essere usato come ricostituente per capelli danneggiati dal sole, dall’asciugacapelli o dall’uso intensivo di piastre per capelli. Vi basterà massaggiare l’olio di jojoba dal cuoio capelluto fino alle punte. Per nutrire i capelli alla radice, eseguite un massaggio circolare e prolungato.

L’olio di jojoba si assorbe facilmente e ha una composizione molto simile a quella del sebo secreto dal nostro cuoio capelluto: è per questo che è molto nutriente! L’olio di jojoba può essere usato da solo o unito a succo di mela o un cucchiaino di miele.

Dove comprare l’olio di jojoba?
Un ottimo olio di jojoba biologico puro al 100% è proposto su Amazon al prezzo di 7,99 euro per il flacone da 100 ml.

Schiarire i capelli in modo naturale

Per illuminare i capelli e renderli più brillanti si può aggiungere del succo di limone all’acqua dell’ultimo risciacquo. Se non desiderate capelli più luminosi ma volete proprio schiarirli e ottenere dei riflessi brillanti e dorati, lasciate perdere la birra!

Per schiarire i capelli in modo naturale, se siete già bionde, potete usare un decotto a base di camomilla e succo di limone, da tamponare a lungo sui capelli.

Se avete capelli castani, potete cercare di ottenere dei leggeri riflessi con un infuso di salvia da usare dopo lo shampoo per risciacquare i capelli. Anche in questo caso, tempi di posa più lunghi, possono migliorare il risultato ottenuto. Può essere utile anche l’infuso di tè nero con una goccia di olio essenziale di rosmarino.

Se volete rimedi naturali per capelli più “aggressivi”, vi invito a leggere schiarire i capelli in modo naturale che vede l’uso dell’acqua ossigenata per schiarire i capelli.

Rimedi naturali contro l’alopecia o la perdita di capelli

Se il vostro problema è la perdita di capelli, attenzione allo stile di vita e all’alimentazione. Consultate un medico per scongiurare che si possa trattare di un sintomo legato a fisiopatologie e valutate l’eventualità che possa trattarsi di un disturbo di natura psicosomatica. In caso di perdita di capelli, meglio andare a risolvere il problema alla radice.

Per curare il sintomo e contrastare la caduta dei capelli legata o meno all’alopecia, si può sfruttare l’olio essenziale di legno di cedro.

L’olio di jojoba citato in precedenza può essere usato come vettore per il rimedio naturale contro la caduta dei capelli. In questo contesto sarà necessario diluire 35 gocce di Olio Essenziale di Legno di Cedro in 100 ml di olio di jojoba e proseguire con impacchi a cadenza regolare.

Rimedi naturali contro la forfora

La forfora è dettata da una scarsa idratazione del cuoio capelluto, quindi, anche in questo caso, l’olio di jojoba può essere il rimedio perfetto. Se non avete voglia di comprare il preziosissimo olio di jojoba per capelli, potete usare un preparato fai da te a base di:

  • 1/2 l di aceto di mele
  • 3/4 l di acqua
  • 100 g di foglie di ortica

Si tratta di uno shampoo antiforfora a base di decotto di ortica. Fate bollire aceto e acqua mettendo in infusione l’ortica per 30 minuti. Filtrate e usate l’infuso ottenuto come shampoo per capelli da lasciare in posa per 10 minuti.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 gennaio 2016