Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

rimedi-naturali-caduta-capelli

Della caduta dei capelli o del loro indebolimento va innanzitutto capita la causa, o le cause che possono essere di vario tipo e necessitare di cure specifiche. Sempre e comunque si rendono però utili i rimedi naturali contro la caduta dei capelli a base di lozioni e decotti di erbe, alcuni conosciuti da millenni e di cui si trova menzione anche negli antichi ricettari. Spesso i principi attivi di questi rimedi naturali sono gli stessi che si ritrovano nei preparati chimici e cosmetici contro la caduta dei capelli prodotti dalle industrie.

Tra i rimedi naturali contro la caduta dei capelli i più consigliati sono le lozioni, o eventualmente i decotti, a base di: bardana, betulla, bosso, erba cappuccina, crescione, dente di leone, noce e ortica. Una lozione mista di queste erbe considerata molto efficace può essere preparata con: 1 bicchiere di succo di crescione, 1 bicchiere di alcol a 90°, 1 bicchiere da liquore di succo di betulla e 1 bicchiere di succo di cappuccina. Nella miscela va fatta macerare anche una foglia di bardana tritata. Si può fare in casa, serve però prima farsi un’idea di come si usano le erbe.

I rimedi naturali contro la caduta dei capelli a base di erbe si fondano sull’uso antico e sulla sperimentazione di queste sostanze nel corso degli anni, a volte secoli se non millenni, e non hanno controindicazioni se non la preparazione corretta delle lozioni e l’uso accorto delle singole erbe. Nel caso della lozione di bosso, per esempio, tenete presente che questo arbusto contiene in tutte le sue parti un temibile veleno, la buxina. Vero che la lozione non va ingerita, ma anche per l’uso esterno occorre servirsi di una quantità minima.

Tra i rimedi naturali più efficaci contro la caduta dei capelli c’è la lozione di bardana, particolarmente efficace per combattere la seborrea e quindi anche la caduta prematura dei capelli. Ottima anche la lozione di betulla (decotto di corteccia + qualche goccia di linfa fresca) che protegge il cuoio capelluto rallentando la caduta dei capelli e cura gran parte delle malattie della pelle.

Un rimedio naturale che gli antichi erbari indicano efficace per combattere la ‘calvizie degli uomini’, dunque la caduta dei capelli in fase avanzata,  è la lozione di cappuccina che si prepara anche con l’aggiunta di altre erbe secondo la ricetta indicata sopra. La cappuccina ha più delle altre erbe la proprietà di ‘trattenere i capelli’, cosa che probabilmente dipende dall’alto contenuto di zolfo.

Crescione, dente di leone, noce e ortica sono ottimi rimedi naturali contro la caduta dei capelli perché sono efficaci anche contro gran parte delle infiammazioni e delle malattie della pelle, come la dermatosi, l’acne e gli eczemi. A proposito dei benefici delle ortiche, erba dalle mille proprietà, si dice che la lozione di ortica possa arrestare la caduta dei capelli.

Pubblicato da Michele Ciceri il 17 Novembre 2013