Rimedi fai da te contro Afidi e Cocciniglia

rimedi fai da te contro afidi

Gli afidi sono insetti che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture agrarie. In caso di attacco nelle vostre piante, potete intervenire con degli antiparassitari fai da te; sono facili da preparare, economici e soprattutto rispettano l’ambiente.

A tal proposito vi daremo qualche suggerimento su come realizzare in casa dei preparati contro gli afidi. Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare in casa questi rimedi fai da te contro afidi sono semplici e facilmente reperibili in casa: è il caso per esempio del sapone di Marsiglia o dell’alcool. Nell’articolo “Sapone di Marsiglia, mille usi in casa” abbiamo già messo in evidenza la sua efficacia come rimedio per tante problematiche domestiche.

Il suo impiego risulta valido anche nelle opere di giardinaggio in particolar modo nella preparazione di rimedi fai date contro afidi e cocciniglie. Per altri rimedi naturali vi invitiamo alla lettura dell’articolo  “Afidi, rimedi naturali”.

L’aspetto positivo del preparato sia a base di sapone di Marsiglia che di alcool sta nella sua specificità: combatte gli afidi ma non altera l’equilibrio naturale del proprio orto perché non uccide gli insetti utli presenti nell’orto così come farebbe un insetticida ad ampio spettro come il piretro.

Rimedi fai da te contro gli afidi, l’alcol
Diluite circa 25 ml di alcool in 1 litro di acqua. Per l’applicazione basta irrorare direttamente sugli insetti nelle ore di massima insolazione. Ripetete 3 volte ogni due o tre giorni.
Avvertenze utili: prima di procedere sull’intera pianta, applicate il preparato solo su poche foglie cosi da scongiurare la comparsa di scottature fogliare, un inconveniente che può essere risolto eseguendo il trattamento nelle ore serali.

Rimedi fai da te contro gli afidi, il sapone di Marsiglia
Diluite circa 30cc di sapone liquido di Marsiglia in ogni litro di acqua: se lo trovate in forma solida diluire 10-20 grammi in 1 litro di acqua. Questo trattamento è molto efficace soprattutto contro le cocciniglie
Anche in questo caso, bisogna irrorare direttamente sugli insetti ma nelle ore serali. Ripetere l’operazione per 2-3 volte ogni 3-5 giorni.
Per ottenere un effetto ancora più efficace contro la cocciniglia potete mixare questi due ingredienti!

NOTA BENE: prima di usare questo trattamento fai date, assicuratevi di asportare manualmente le parti della pianta infette.

Trappola fai da te contro gli afidi

Altrettanto efficaci e innocue per l’orto e l’ambiente sono le trappole per insetti. Gli afidi, così come altri insetti (mosche minatrici, sciaridi…), sono fortemente attratti dai colori vivaci. Una buona trappola fai da te è data da una striscia di carta colorata impregnata di collante biologico. In questo modo, le trappole cattureranno gli afidi senza andare a intaccare il ciclo vegetale delle piante perché prive di insetticida o repellenti chimici. Le trappole prive di pesticidi (e quindi non tossiche) sono ammesse in agricoltura biologica, possono essere preparate con il fai da te o acquistate online a basso costo. Su Amazon, per esempio, una confezione da 5 trappole XL (le dimensioni sono 26 x 10 cm) è proposta al prezzo di 12 euro con spedizione gratuita.

Si tratta delle Trappole per insetti di BSI, prodotte in Germania e facili da usare sia in serra, nel giardino e per gli alberi da frutto. In agricoltura biologica le trappole di questo genere sono ampiamente usate come rimedio naturale contro gli afidi anche se il colore vivace attira diversi insetti potenzialmente nocivi per l’orto.

Rimedi contro la cocciniglia

La cocciniglia è un altro parassita molto fastidioso che può mettere in pericolo la salute delle nostre piante: per avere i nostri consigli su come liberartene vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato: Come eliminare la cocciniglia

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Giugno 2015