Fai da te

Rimedi fai da te contro le macchie della pelle

Rimedi contro le macchie della pelle: ecco alcuni rimedi naturali fatti in casa per eliminare le macchie e schiarire la pelle del viso, senza effetti collaterali per la salute. L’industria della cosmesi offre tantissime creme ed esfolianti in grado di eliminare le macchie ma si tratta di prodotti molto aggressivi per il pH della pelle. Per fortuna, contro le macchie della pelle ci viene in aiuto madre natura. A tal proposito vi illustreremo alcuni rimedi naturali efficaci contro le macchie della pelle.

In genere, le macchie sono solo un problema estetico, in ogni caso è bene fare sempre attenzione; se dovessero cambiare forma, colore o dimensione è preferibile consultate un dermatologo il prima possibile. Le persone con la carnagione chiara e con tendenza ad avere le lentiggini devono adottare maggiori precauzioni, così come coloro che si espongono abitualmente ai raggi solari.

Rimedi contro le macchie della pelle, la prevenzione

La maniera più efficace per eliminare le macchie delle pelle è evitare i fattori che le producono. Vediamo quali possono essere le cause.

Eccessiva esposizione al sole

Usate sempre la protezione solare più adatta al vostro tipo di pelle, evitando se possibile, le ore più calde della giornata.

Sbalzi ormonali durante la gravidanza

Durante la gravidanza, può succedere che compaiano macchie sulla pelle, in genere spariscono dopo il parto.

Uso di contraccettivi orali

Così come la gravidanza, anche alcuni farmaci alterano i livelli ormonali, pertanto non è il caso di allarmarsi dato che le macchie spariscono quasi sempre dopo il trattamento.

Acne cronica

Se non trattate nel modo giusto, le cicatrici lasciate dall’acne provocano la comparsa di macchie.

Invecchiamento

La mancanza di nutrienti, la secchezza della pelle, la costante esposizione ai cambi del clima e i disturbi organici, a lungo termine, danneggiano la salute e l’aspetto della pelle.

Rimedi contro le macchie delle mani

Contro le macchie sulle mani possiamo ricorrere al limone, un potente depurativo ricco di vitamina C. Si tratta di un rimedio molto apprezzato nella biocosmesi; non a caso è uno degli ingredienti più usati per le creme anti-macchie proprio perché ricco di antiossidanti e fonte di collagene per la pelle.
Per l’applicazione basta mettere del succo di limone fresco sulle macchie con l’aiuto di un po’ d’ovatta. Se lo preferite, potete anche strofinare la parte interna della buccia del limone contro la pelle. Lasciate asciugare senza risciacquare.

Rimedi contro le macchie della pelle, maschere naturali

Rosa mosqueta

L’olio essenziale di rosa mosqueta è un rimedio naturale molto efficace nella regolazione della pigmentazione della pelle, sia in casi di carenza sia in casi di eccesso, pertanto è l’ideale per rimuovere sia le macchie chiare sia quelle scure. Quest’olio può essere applicato sulla pelle, puro o diluito, due volte al giorno. Va conservato in un recipiente di vetro scuro e a chiusura ermetica, per evitare di perderne le proprietà.

Maschera alle fragole

Anche le fragole sono in grado di far sparire le macchie scure della pelle in modo efficace. Per la preparazione basta tritare delle fragole, aggiungere qualche goccio di limone e applicare sulla macchia. Lasciare agire per circa 30 minuti poi risciacquare con acqua fredda. Dato che si tratta di un prodotto stagionale, è consigliabile surgelare la maschera alle fragole in uno stampo per ghiaccio, così da averla sempre a disposizione.

Aloe vera per combattere l’acne

Se soffrite di acne cronica, il gel naturale d’aloe vera è la soluzione perfetta; ha proprietà idratanti e cicatrizzanti, ottimo per la cura delle pelli delicate. Potete applicare questo gel due volte al giorno.

Rimedi fai da te contro le macchie della pelle, crema naturake a base di estratto di Crescione

Tra i prodotti presenti sul mercato vi consigliamo una crema naturale a base di estratto di Crescione (una pianta molto comune), Genisteina (un isoflavone ad azione antiossidante conosciuto fin dal 1899 e estratto dalle ginestre), Papaina (un enzima ricavato dalla papaia, ottimo per schiarire le macchie della pelle) e olio di Argan. Una miscela dei componenti appena elencata è contenuta nella crema naturale AR NaturalBio Siero Anti-Macchia. La crema in questione è proposta in offerta su Amazon al prezzo promozionale di 32,00 euro comprese di spese di spedizione.

NOTA BENE: dopo qualsiasi trattamento è bene applicare sulla pelle una crema naturale protettiva inoltre evitate l’esposizione al sole appena dopo il trattamento.

Per conoscere meglio il Crescione consigliamo l’articolo “Crescione: pianta e proprietà”.

Un altro articolo correlato che ho scritto e che potrebbe interessarti è

Share
Pubblicato da
Anna De Simone