Proprietà e benefici delle noci

Proprietà noci

Le proprietà e i benefici delle noci sono già forse noti a tutti quindi oltre ad elencarli una ulteriore volta in questo articolo ci appelleremo anche al buon senso spiegando che è si buona cosa introdurre questo alimento nella nostra dieta ma senza mai esagerare. Quelle che possono essere delle proprietà positive, alla lunga, se non si ha misura, possono diventare degli svantaggi e causare dei problemi di salute. Ecco quindi che, come spesso accade, con ragionevolezza possiamo mangiare noci anche tutti i giorni ma è molto importante non renderle sostitutive di altri cibi essenziali e non farne una scorpacciata. Fra poco scoprirete perché.



Principi nutrizionali delle noci

Le noci sono ricche di principi nutrizionali e dal punto di vista alimentare saltano subito all’occhio rispetto anche ad altra frutta secca per via della grande quantità di sali minerali che contengono a partire da magnesio, potassio e calcio. Sono anche una ottima fonte di proteine vegetali e di vitamine, soprattutto di vitamina E che non è sempre facile da trovare. Sono note come generosa fonte di acidi grassi omega 3, quelli che ci aiutano ad abbassare i livelli del colesterolo LDL e quindi agiscono in modo positivo sulla nostra salute.

Non è finita. Sempre nelle noci possiamo trovare un antiossidante utile per il sistema immunitario come l’acido ellagico che potrebbe dimostrarsi anche benefico per la lotta contro il cancro ma al momento è ancora tutto da dimostrare. Chi mangia noci regolarmente e nella corretta dose potrà anche avvertire una maggiore regolarità del sonno e se così accadesse sarebbe tutto merito delle quantità di melatonina naturale che contengono on grado di regolare i cicli di sonno-veglia.

Le noci sono anche molto energetiche e lo sanno bene gli atleti che le prendono per merende e momenti spezza fame, e poi contengono anche l’arginina che è un amminoacido in grado di far fluire il sangue correttamente nei muscoli.

Vorrei tornare per un momento sugli omega 3 perché sono uno dei più popolari motivi che portano le persone a mangiare questa tipologia di frutta secca. Se si vanno a cercare dei cibi che contengono grandi quantità di questi acidi grassi buoni le noci spiccano quasi sempre in cima alla classifica assieme ai semi di lino e all’olio di lino se si vanno a selezionare solo le fonti di tipo vegetale. Per coprire il fabbisogno giornaliero di omega 3 dovremmo mangiare in totale sei noci al giorno ma come vedremo, per altri precisi motivi, dovremo mangiarne meno e compensare con altri alimenti.

Calorie delle noci

Le noci sono senza dubbio un alimento molto calorico come tutta la frutta secca in generale o quasi, ma anche all’interno di questa ricca categoria, spiccano per il numero di calorie che forniscono al nostro organismo, pari circa a 650 ogni 100 grammi.

Non pensate subito alla linea e alla dieta, questo significa anche che ci forniscono parecchia energia, energia di cui abbiamo bisogno. In compenso le noci non contengono colesterolo ma sono come già detto ricchissime di Sodio (273 mg in 100 grammi) e anche di Potassio (632 mg in 100 grammi).

Quante noci mangiare al giorno

E’ giunto il momento di svelare quante noci si possono mangiare in un giorno secondo il parere praticamente unanime di tutti gli esperti. Sono 3 le noci permesse, per un totale di circa 15 grammi. Quando si conteggiano le calorie da esse fornite si deve tener conto che sono inserite all’interno di una dieta e non devono costituire un extra, soprattutto se si hanno problemi di peso. In caso di sovrappeso conclamato, infatti, dobbiamo stare molto attenti. Si ha infatti un maggior rischio di malattie cardiovascolari e le noci non sono perfette perché se da un lato aiutano le arterie e il cuore a funzionare meglio, dall’altro non ci permettono di dimagrire e il rischio cardiovascolare non farebbe che aumentare. Diciamo che per chi soffre di obesità o di pesante sovrappeso, le noci non possono essere un alimento quotidiano.

Proprietà noci sgusciate

Noci sgusciate

C’è chi ama schiacciarle e sgusciarle a mano e devo ammettere che in certi momenti è un ottimo passatempo antistress, ma nella maggior parte dei casi le noci vengono acquistate già sgusciate. E’ possibile farsele anche inviare a casa acquistandole su Amazon e facendone una bella scorta.

Ricette con le noci

Dato che parlando di noci spesso vien da pensare alle decorazioni dei dolci, abbiamo scelto due ricette salate per sperimentare. Una è la pasta con noci e gorgonzola, una scelta coraggiosa, e l’altra sono i vol-au-vent.

I primi piatti con noci sono sempre molto apprezzati perché raffinati e originali, questo è certamente uno di quelli più gettonati anche se ad alcuni non piace il gorgonzola. Informatevi se avete ospiti a cena e se avete il via libera, proponete questo condimento che ben si sposa con diversi tipi di pasta, sia corta che lunga, tra trofie, fettuccine, fusilli, farfalle e anche lasagne volendo. Scaldiamo l’olio in padella e prepariamo un soffritto di cipolla e aglio schiacciato facendoli rosolare lentamente. Quando prendono colore possiamo bagnare con del vino bianco e far sfumare. Togliamo lo spicchio di aglio e uniamo invece il Gorgonzola schiacciando delicatamente con la forchetta per ottenere una crema ben amalgamata. Mentre il formaggio lentamente si scioglie, possiamo preparare le noci che tritiamo in modo grossolano per poi aggiungerle nel finale.
Prepariamo una pasta al dente e scoliamola per poi farla saltare in padella con la crema di gorgonzola che abbiamo preparato e un pizzico di pepe. Solo alla fine, quando la serviamo in tavola, la spolveriamo con le nostre noci tritate.

I vol-au-vent gorgonzola e noci sono perfetta per un aperitivo oppure per un antipasto, sono leggeri e freschi, sono originali e di carattere. Per non impazzire prendiamo dei vol-au-vent surgelati e cuociamoli al forno a 200° per 20 minuti, poi lasciamoli raffreddare e nel frattempo prepariamo il ripieno a base di Gorgonzola. Quando abbiamo farcito tutti i vol-au-vent li rimettiamo nel forno per lasciare che il formaggio si sciolga e poi li estraiamo dal forno prima che brucino per decorarli con delle noci tritate.

Controindicazioni delle noci

A meno di allergie specifiche alle noci o alla frutta secca in generale, non esistono delle particolari ragioni per non mangiare le noci. Per le allergie e le intolleranze è necessario prestare molta attenzione e se non avete mai mangiato le noci ma siete allergici alle arachidi o alle nocciole potrebbero darvi fastidio.

Consumo eccessivo di noci

Lo abbiamo già accennato ma meglio ribadirlo anche in questa sede. Per chi è in forte sovrappeso le noci non sono un alimento ideale perché hanno sì proprietà benefiche da vendere ma hanno anche tante calorie. Possono essere consumate al posto dei tradizionali snack ipercalorici, sono certamente più sane ma sono anch’esse ipercaloriche.

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Novembre 2020