Piante annuali: elenco e specie rappresentative

Piante annuali

Piante annuali, ovvero vegetali il cui ciclo di vita dura un anno, o uno o due stagioni, per poi dedicare l’ultimo parte della propria vita a garantire la moltiplicazione della specie producendo semi di varie grandezze. Quando si entra in ambito florovivaistico, si arriva a definire piante annuali anche quelle esotiche che non sopravvivono a condizioni stagionali avverse oppure che non si può essere certi che abbiano un’ottima performance nella loro seconda stagione vegetativa.



Piante annuali, biennali e perenni

Oltre alle annuali ci sono le biennali e le perenni. Nel primo caso abbiamo detto che l’intero ciclo vitale si compie in una sola stagione, poi radici, fusti e foglie muoiono e restano i semi che andranno a far nascere le generazioni successive. Tra le annuali troviamo molte piante erbacee, i fiori selvatici, i fiori da giardino e le verdure.

Le piante biennali abbracciano due stagioni dal periodo della germinazione a quello della formazione dei semi, quelle perenni invece resistono da un anno all’altro. Le erbacee perenni più note sono i narcisi, i ciclamini e gli iris.

Piante annuali da fiore

Tra le piante annuali che producono fiori, c’è la Portulaca, da acquistare a metà giugno, con caratteristiche da pianta grassa, oppure c’è la Lobelia, con fiori blu, azzurri, bianchi, rosa o rossi. Tra le annuali con fiore c’è la Bella di notte, bellissima e che richiede qualche attenzione ma non è impossibile da coltivare.

Piante annuali

Piante annuali da balcone

Sul balcone a nostra insaputa, forse, teniamo delle annuali che ci regalano colore e allegria. Iniziamo con la Begonia semperflorens, bella da coltivare sul balcone ma ance nel giardino di casa, e la Vinca, a fioritura estiva, con colori davvero molto brillanti.

Sul balcone possiamo anche ospitare la nemesia, spesso presente anche nelle aiuole con i suoi piccoli fiori colorati.

Piante annuali da giardino

Alcune piante con fiore annuali da balcone vanno benissimo anche in giardino, ad esse aggiungiamo le primule, invernali, colorate e facilissime da curare, e poi il Nasturzio, Cappuccina, che può essere seminata direttamente in piena terra. Sembra poi ovvio citare le Margherite, simbolo dell’arrivo della primavera.

Piante annuali

Piante annuali da ombra

Ci sono delle piante annuali che preferiscono crescere all’ombra, perché la luce del sole se le colpisce direttamente per molte ore, le “brucia”. Ne troviamo alcuni esempi tra i fiori per balcone all’ombra.

Piante annuali elenco

L’elenco delle piante annuali, con o senza fiore, è lungo. Ci fa rendere conto di quante specie che ci vivono affianco in poco tempo nascono e muoiono. E’ possibile sfogliare un elenco completo e appurato nel volume “Piante annuali e biennali” acquistabile su Amazon.

Piante annuali

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Luglio 2017