Parassiti delle rose: rimedi naturali

Parassiti rose

I parassiti delle rose di solito sono afidi, cocciniglie, cetonie e il ragnetto rosso. Ai problemi che causano si possono aggiungere muffe e funghi (fumaggini) causate da troppa umidità o scarsa ventilazione. Se le rose sono in vaso è infatti fondamentale ventilare bene l’ambiente ed evitare ristagni d’aria.

Il rimedio più naturale contro i parassiti delle rose e in particolare contro gli afidi è il ricorso a insetti antagonisti predatori. I più comuni sono la coccinella dai sette punti, che può divorare anche cento afidi al giorno e i sirfidi, che durante lo sviluppo di afidi ne mangiano fino a seicento ogni giorno.

Riconoscere i più comuni parassiti delle rose è abbastanza facile. Gli afidi, che sono il problema più diffuso, succhiano le parti più tenere della pianta facendo arricciare le foglie su se stesse e si riproducono in colonie fino a ricoprire completamente gli steli e il sotto delle foglie, da cui può colora anche una sorta di melata appiccicosa.

Spesso la causa degli afidi è legata a errori nella concimazione per cui è meglio evitare i concimi azotati e spruzzare macerato di ortica sui giovani germogli. Le foglie infestate vanno pulite con un batuffolo di ovatta inumidita e se proprio l’infestazione è grave vanno potate.

Le formiche possono essere un alleato dei parassiti delle rose, soprattutto nel caso degli afidi che le formiche allevano per estrarne le secrezioni zuccherine. Serve allora allontanare le formiche con sistemi naturali e nel caso sollevare i vasi da terra con degli spessori.

La cocciniglia (cotonosa o bruna, ma ne esistono altri tipi) è un parassita tipico dei rosai antichi, specie dove il clima è caldo e umido, e può essere rimossa spazzolando i rami infestati e pulendoli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato. I rami troppo colpiti vanno potati.

Nel caso delle cetonie e del ragnetto rosso, che di solito si individuano a occhio nudo, si può ed è consigliabile procedere con la rimozione manuale.

Per altri consigli contro i parassiti delle rose puoi leggere anche il nostro articolo Come eliminare i parassiti dalle rose

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 30 Agosto 2014