Orticoltura biodinamica

Orticoltura biodinamica

Dopo aver parlato di agricoltura biodinamica in un precedente articolo, restringiamo il punto di osservazione all’aspetto più ‘domestico’ della materia e parliamo qui di orticoltura biodinamica. Anche in questo caso vi consiglieremo un libro da leggere che, non essendo facile da trovare in libreria, potrete ordinare via Internet.

Il sovescio e le fasi lunari, una tecnica e un tema fondante della biodinamica, hanno molto a che vedere con la coltivazione dell’orto, un’attività che impatta da una parte sull’alimentazione e dall’altra sulla ricerca di equilibrio tra uomo e natura che i più convinti biodinamici perseguono.

Abbiamo già detto che la biodinamica non convince tutti su tutto, ma alcune indicazioni incontrano la conferma della scienza oltre che nelle antichissime regole di coltivazione tramandate fin dai tempi remoti. Tra queste, il rispetto delle fasi lunari che in armonia con i movimenti del satellite terrestre è garanzia di un raccolto migliore.

Orticoltura biodinamica è dunque rispetto delle fasi lunari, che al di là della complicata terminologia non consiste in altro che nel sfruttare gli influssi fisici e chimici della Luna sui vegetali come l’uomo ha sempre fatto.

Fino a cinquant’anni fa non c’era contadino che non osservasse i moti della luna e delle stelle prima di intraprendere i lavori in campagna, ma anche di occuparsi degli animali in stalla, dell’imbottigliamento del vino o del taglio del legname. L’orto non faceva eccezione e la semina, il trapianto e la raccolta delle verdure seguivano il ritmo scandito mese per mese dal calendario lunare.

Le regole di coltivazione dell’orto secondo le fasi della Luna sono quello che il lettore trova nel Manuale di orticoltura biodinamica scritto da Ehrenfried E. Pfeiffer ed Erika Riese, due studiosi della filosofia biodinamica fondata Rudolf Steiner. Anche gli altri aspetti dell’attività orticola, come la concimazione del terreno e la consociazione degli ortaggi, sono trattati in modo puntuale e approfondito.

Il testo è molto interessante anche perché offre una lettura autorevole, consolidata (la prima edizione è del 1970) e internazionale delle più antiche e condivise tradizioni orticole. Manuale di orticoltura biodinamica è acquistabile online a 14,87 euro

Manuale di orticoltura biodinamica

Forse ti può interessare anche: Agricoltura Biodinamica: definizione e principi

Pubblicato da Michele Ciceri il 16 Ottobre 2014