Lavoretti con la pasta, idee utili anti noia

pasta cruda varia

Chi non ha mai fatto lavoretti con la pasta da piccolo alzi la mano. Nel paese in cui questo alimento è il re della tavola, osannato in tutto il mondo perché gustoso e nutriente. Ed è anche un “materiale” perfetto per tutti quegli spiriti creativi che amano utilizzare oggetti quotidiani per divertirsi, per creare, per produrre oggetti da regalare o da tenere in casa.

La pasta cruda con un po’ di fantasia può diventare davvero stimolante e adattabile a tutti i tipi di utilizzo, vediamone alcuni.



Lavoretti con la pasta: cosa serve

Prima di rimboccarci le maniche e reperire il materiale necessario per creare qualche cosa di nostro al di là dell’età, è importante munirsi di fantasia, di pazienza e di tempo per dedicarsi al meglio ai nostri lavoretti con la pasta. Ora veniamo agli attrezzi del mestiere tra cui la colla a caldo o vinilica e colorazioni di vario tipo che ci servono per l’effetto finale.

Pasta colorata segnaposto

Può essere una pedina, un soprammobile, un piccolo gioiello o un segnaposto ma la pasta colorata è facilissima da realizzare e ci vuole davvero poco impegno per realizzarla. Esistono diverse tecniche per ottenere risultati soddisfacenti con poco tempo e spese minime, le migliori sono quelle che prevedono l’utilizzo di una soluzione liquida a base di colorante alimentare diluito in alcol. Basta creare il bagno colorato in cui poi immergere la pasta per almeno otto ore prima di scolarla e asciugarla.

Se non abbiamo voglia di fare questo lavoro per paura di sporcarci oppure di sporcare, possiamo passare al vaglio altre possibili modalità di colorazione che usano i pennarelli oppure di tempera. Nel secondo caso l’idea divertente potrebbe essere quella di inserire la pasta cruda in un sacchetto pieno di tempera colorata, da chiudere e scuotere in modo che la pasta prenda colore.

Lavoretti con la pasta per produrre gioielli

Colorata o meno, la pasta può diventare un gioiello grazioso, estivo, fresco e scherzoso. Questi lavoretti con la pasta hanno anche il pregio di creare degli oggetti utili e che possono essere regalati oppure collezionati. Per procedere è necessario scegliere la pasta che si vuole utilizzare a patto che sia inanellabile, e poi dello spago per creare collane e bracciali. Con la pastina si possono fare anche anellini, pensate infatti ai ditalini. Tra la pasta più interessante ci sono le pipe e i maccheroni classici ma sono ottime anche le penne in tutte le loro forme, lisce o ruvide.

Disegnare con la pasta sul cartoncino

Se prepariamo anche degli ampi fogli di cartoncino, sia bianco, che nero che colorato a seconda delle vostre esigenze, possiamo utilizzare la pasta per creare delle composizioni e dei disegni da poi incorniciare e appendere o regalare. In questo caso possiamo usare ogni tipo di pasta, dagli spaghetti alle farfalle, dalle stelline ai rigatoni. Certo la sfida è quella di creare delle composizioni che non si spacchino o di logorano nel tempo.

Per procedere è essenziale avere in mente un soggetto da ritrarre o rievocare che può essere un paesaggio, ad esempio, oppure una persona, ma volendo anche concetti astratti, idee, emozioni. L’importante è avere le idee chiare e il soggetto/oggetto in testa, anche se non è sempre facile. Il consiglio è quello di partire da una immagine già fatta, che sia un dipinto o una fotografia, e partire da esso copiandolo o interpretandolo.

 

Creare oggetti tridimensionali con la pasta

Aumenta la difficoltà e aumenta anche la soddisfazione che proveremo vedendo cosa abbiamo creato. Sì, perché ora dalla superficie piana passiamo al 3D per andare a creare oggetti tridimensionali. Non è il termine adatto, in verità, creare, perché quello che si è chiamati a fare è decorare e rivestire un oggetto come ad esempio un portapenne cilindrico. Se si vuole produrre un oggetto ex novo è necessario metterci un po’ di più la testa e pensare a come progettarlo e come far sì che poi funzioni. Un classico sono le decorazioni natalizie.

lavoretti con pasta

Lavoretti con la pasta: il libro

Se siete degli amanti di questo genere di creazioni e vi rilassare nel farle. Se avete un bambini da intrattenere con giochi entusiasmanti e semplici da capire. Se avete bisogno di un po’ di manualità, con i lavoretti con la pasta, ad esempio, potete affidarvi ai consigli appena forniti e anche leggere e prendere spunto dal volume 365 cose da fare e creare” di Fiona Watt e Erica Harrison, un libro prezioso perché ben fatto, vario e adatto sia ai bambini sia a chi non è dotato di grande manualità. In questo periodo di stress e ansia, possiamo trovare in passatempi come questi il modo perfetto per staccare dal lavoro e restare impegnati, sbizzarrendoci in libertà.

On line trovate anche tantissimi tutorial che illustrano come si possono fare lavoretti con la pasta dura, di qualsiasi forma e colore.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Marzo 2021