Lavoretti di Pasqua per bambini

lavoretti di pasqua per bambini

Lavoretti di Pasqua per bambini. Istruzioni per preparare semplici lavoretti di Pasqua fai da te, da realizzare insieme ai bambini.

Pasqua sta per arrivare! Quale occasione migliore per creare assieme ai bambini dei lavoretti simpatici e molto economici utilizzando del semplice materiale di riciclo?

I lavoretti di Pasqua fai da te, possono rappresentare  un modo carino per educare i bambini alla creatività e sensibilizzarli  soprattutto al rispetto per l’ambiente. In questa guida vedremo i preziosi consigli della dottoressa Adelaide Donzello (esperta pedagogista) per realizzare lavoretti educativi per bambini a tema pasquale.

Tutti i lavoretti per bambini possono essere divertenti ma, con la giusta chiave di lettura, alcuni lavoretti di fai da te non solo intrattengono i bambini in modo piacevole, ma li educano. Dovrebbe essere questo lo scopo di tutti i lavoretti per i bambini, anche quelli di Pasqua.

L’uomo spesso finisce con inquinare l’ambiente in cui vive, mettendo a rischio non solo la sua vita ma quella delle persone a cui tiene di più, i suoi figli. È  importante, quindi, rendersi conto che l’ambiente è fondamentale per  l’uomo e che esige rispetto!

Educare a rispettare l’ambiente è molto importante per la formazione e per la crescita di ogni bambino.

I temi  dello spreco e della continua produzione di rifiuti, possono essere spiegati ai bambini in maniera semplice,  ad esempio,  attraverso delle attività creative.

Ecco un lavoretto molto facile da far realizzare ai bambini sotto la vostra attenta guida. Vedremo come realizzare dei simpatici coniglietti da utilizzare come decorazione pasquale. Questi lavoretti di Pasqua per bambini sono molto economici perché utilizzando solo materiali da riciclo come dei comuni rotoli esauriti di carta igienica.

Lavoretti di Pasqua per bambini:
come fare il coniglietto porta ovetti di cioccolata

Cercate di impiegare solo materiali di recupero cosa da educare i bambini al riciclo. Ecco cosa occorre:

  •  rotolo di carta igienica
  • cartoncino  di recupero (per le orecchie, zampe, coda);
  • carta di giornale;
  • colla vinilica;
  • pennarelli;
  • colore a tempera bianco;
  • forbici;
  • ovatta (facoltativa);
  • tanta creatività.

Se desiderate dei coniglietti di Pasqua più grandi, potete sostituire il supporto dei rotoli di carta igienica con delle confezioni in tetrapak di latte e succhi di sfrutta, che dovrete tagliare a metà.

lavoretti di pasqua

Nella foto in alto, è mostrato il corpo di due coniglietti di Pasqua ricavati dalle confezioni in tetrapak.

Come fare il coniglietto porta ovetti di cioccolata

1) Dal cartoncino di recupero,  disegnate e ritagliate la testa, le orecchie,  la coda e le  zampe del coniglio.

2) Con la colla vinilica, incollate la testa del coniglio, le zampe, la coda, al rotolo.

3) In seguito, incollate dei piccoli pezzi  di carta da giornale sul corpo del coniglio, particolarmente alla base (per sostenere gli ovetti).

4) Se si crea l’effetto della pelliccia, basta incollare la carta  in maniera irregolare,  in modo da  formare piccoli rilievi ed  increspature.

5) Una volta asciutto, dipingete  il tutto con un colore a  tempera bianco.
Con un pennarello, disegnate il musetto, gli occhi  ed i baffetti  (per realizzare un coniglietto morbidoso, si può incollare dell’ovatta su tutto il corpo del coniglietto).

Ecco che il coniglietto  pasquale è pronto per essere riempito con gli ovetti di cioccolato; può essere utilizzato anche  come segnaposto a tavola.

Questo semplice lavoretto, segnalato dalla dottoressa Adelaide Donzello, è ideale perché:

  • stimola  la creatività dei bambini;
  • se è realizzato in classe favorisce la capacità di organizzarsi e lavorare in gruppo;
  • sensibilizza al rispetto per l’ambiente;
  • coinvolge le famiglie nella ricerca  del riciclo creativo.

Lavoretti di Pasqua per bambini:
come fare un aquilone con la carta delle uova

E’ importante spiegare il riciclo ai bambini e diventa tutto molto più semplice se si possono riportare esempi pratici.

Un altro lavoretto di Pasqua per bambini si realizza con bastoncini di legno e la carta plastificata delle uova di Pasqua. Per tutte le istruzioni su questo fai da te vi rimandiamo alla guida: come costruire un aquilone. Nella guida le istruzioni fanno riferimento alla carta recuperata dalle uova di Pasqua.

Buon lavoro e soprattutto BUONA PASQUA all’insegna della creatività e dell’ecostostenibilità!

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Marzo 2017