Latte di asina: dove si compra, in polvere o fresco e prezzo

Asina che allatta - latte di asina

Latte di asina: dove si compra, in polvere o fresco, proprietà, prezzo, benefici in alimentazione e uso per la cura del corpo.

Fino a pochi decenni fa, il latte di asina era molto diffuso soprattutto nei paesi di campagna. L’asino domestico, Equus asinus, era allevato in moltissime fattorie.

Oggi gli allevamenti di asini sono sempre meno numerosi e di conseguenza il latte di asina è divenuto molto più difficile da reperire nelle latterie e nei caseifici ma online lo potete ordinare in polvere, risolvendo anche il problema della sua conservazione.

In questo articolo analizzeremo le proprietà del latte di asina e vedremo dove comprare il latte d’asina.

Proprietà del latte di asina

Il latte di asina è considerato come il latte più simile a quello prodotto dalla donna e per questa caratteristica è usato per l’alimentazione del neonato e come alimento per la prima infanzia.

Iniziamo dal pH, il latte di mucca è leggermente più acido rispetto al latte umano, mentre il latte di asina ha un pH che oscilla intorno a 7 – 7,2, molto vicino al pH del latte della donna (7 – 7,5).

Il latte di asina è meno proteico di quello di mucca, per ogni 100 ml di prodotto, il latte di asina apporta in media 1,5 – 1,8 g di proteine contro i 3,1 – 3,8 g di quello di mucca. Anche in questo caso il valore è molto simile a quello del latte materno (0,9 – 1,7 g di proteine).

Il tenore lipidico è di gran lunga inferiore a quello del latte di mucca, i grassi contenuti in 100 g di latte sono 0,3 – 1,8 g. Se i grassi sono di gran lunga inferiori, la quantità di lattosio è superiore.

Tra le proteine funzionali rilevate nel latte di asina segnaliamo la lattoferrina e lisozima. Il contenuto di lattoferrina è di gran lunga superiore a quello di latte di mucca, anche se non raggiunge i valori più elevati del latte umano.

Per le sue proprietà nutrizionali, il latte di asina è spesso usato come sostituto del latte materno per i neonati per il contenuto di proteine, lattosio, sali minerali acidi grassi e acidi grassi omega-3 contenuti.

I composti attivi come lisozima e lattoferrina, aiutano a migliorare la formazione delle difese immunitarie dei più piccoli.

Quando usato per l’infanzia, il latte d’asina in polvere o nella sua forma naturale, è spesso completato con un olio vegetale (se ne aggiungono 4 ml per ogni 100 ml di latte) così da aumentare l’apporto calorico rendendolo complementare a quello materno.

Dove comprare il latte di asina in polvere

Per ordinare il latte di asina dovete visitare questa pagina di Amazon dove potrete ordinare una confezione di 100 grammi di latte d’asina da bere ricostituito, caldo o fresco.

Per ricavare 100 ml di latte di asina ricostituito dovrete usare 10 g di polvere (3 misurini rasi ) + 94 ml di acqua bollente.

Per preparare la bevanda in modo corretto evitando rischi di contaminazione dovrete seguire questi passi:

1) Lavare le mani con acqua e sapone.

2) Lavare e sterilizzare le attrezzature in caso di preparazione per soggetti fragili.

3) Preparare solo la quantità necessaria e consumarla subito. Sciogliere la polvere in acqua potabile bollente (minimo 80°C) o riscaldare il latte ricostituito fino a 80°C.

4) Raffreddare dopo circa 1 minuto.

5) Buttare ogni eventuale residuo di latte non consumato entro 1 ora. Non refrigerare, non congelare.

Per quanto riguarda le modalità di conservazione della polvere dovrete conservarla in un luogo fresco e asciutto e dovrete consumarla entro 2 settimane dall’apertura del sacchetto sottovuoto.

Dove si comprano i cosmetici al latte di asina

Il latte di asina è molto usato anche in cosmesi perché sembrerebbe apportare diversi benefici per la pelle. Gli stessi nutrienti citati in precedenza (proteine, sali minerali, vitamine, acidi grassi essenziali, enzimi bioattivi e coenzimi) permettono alla pelle un nutrimento equilibrato e una corretta idratazione.

In particolare, il latte di asina migliorerebbe la morbidezza, l’idratazione e l’elasticità della pelle. In commercio non mancano saponi e creme a base di latte di asina.

Tra i vari prodotti a base di latte di asina vi segnaliamo la Crema viso al latte d’asina riparatrice, idratante, antiossidante e nutriente con vitamine A, B, C, E e acidi grassi Omega-3 e Omega-6, in vendita in questa pagina a 16,7 Euro inclusi costi di consegna.

crema viso latte di asina

CREMA MADRE, la crema viso al latte d’asina

Un altro cosmetico molto richiesto è il sapone al latte d’asina, per le sue capacità di ringiovanire la pelle. La confezione che vedete nella foto qui di seguito è in vendita in questa pagina a soli 9,9 Euro.

sapone latte di asina

Il sapone naturale al latte d’asina

Latte di asina: dove acquistarlo fresco e a quale prezzo

Se desiderate acquistare il latte d’asina in un negozio fisico, dovete trovare una latteria specializzata, nelle vicinanze della vostra abitazione, cosa spesso non facile.

Se abitate a Milano potete ad esempio provare alla Bottega Etica, in Via Luca Signorelli, 13. Il prezzo di un litro di latte d’asina si aggira intorno ai 20 Euro.

Un altro indirizzo dove andare sul sicuro, anche se non è proprio facilmente raggiungibile, è l’azienda agricola Appena Munto, in Via Lumetti, 5, a Coccaglio, in provincia di Brescia.

Se abitate a Torino potete trovare il late d’asina da Grò Azou, in via Cardezza, 10.

A Roma trovate il latte d’asina presso la Fondazione Campagna Amica, in via Nazionale 89/a.

A Napoli potete provare nella catena Ali Supermercati, o dall’azienda agricola biologica Latte di Asina – Bio, in Piazza Regina Margherita, 87, a San Gennaro Vesuviano.

A Palermo il latte d’asina è in vendita da Conigliaro Decò Strasmarket, in Via Belgio, 15.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati: Golden Milk: la ricetta  e Bevande alternative al latte.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Gennaio 2023