Lampioni da giardino a energia solare

lampione da giardino

Lampioni da giardino a energia solare: prezzi, modelli e selezione delle proposte più economiche del mercato. I lampioni da giardino a energia solare sono ideali per illuminare un giardino privo di impianto elettrico.

Lampioni da giardino a energia solare 

Quando si parla di lampioni da giardino a energia solare bisogna fare una bella distinzione! Il mercato offre lampioni da giardino a energia solare che hanno più uno scopo decorativo che illuministico. Chi desidera illuminare il giardino con lampioni a energia solare dovrà prepararsi a spendere cifre importanti. I lampioni da giardino a energia solare integrano degli accumulatori di energia così da poter immagazzinare elettricità durante le ore di luce e restituirla in forma di energia luminosa durante le ore notturne. Per massimizzare l’efficienza dell’energia raccolta, i lampioni da giardino a energia sola sfruttano la tecnologia ad alta efficienza luminosa, i LED. In altre parole, bisogna acquistare lampioni da giardino che dispongano di:

  • efficiente sistema di accumulo
  • lampade a LED con alta intensità luminosa (maggiore sarà il numero di lumen, più luce produrrà la lampada)
  • moduli fotovoltaici compatti ed efficienti
  • design accattivante

Il prezzo dei lampioni da giardino a energia solare varia in base alle caratteristiche appena elencate. Se vi occorrono lampade a LED in grado di illuminare uno spazio di 2-5 metri, è possibile sfruttare dei piccoli lampioni a energia solare, accessibili nel prezzo ma che non presentano una struttura di fissaggio, infatti vanno ancorati a muri o strutture pre-esistenti o appositamente predisposte: è possibile dotarsi di paletti capaci di accogliere i lampioni da giardino a energia solare. Impiegate singolarmente, sono delle soluzioni pratiche per illuminare zone determinate come il portico di casa o il cancello.

GUARDA LE FOTO DEI LAMPIONI DA GIARDINO

Soluzione per illuminare l’ingresso di casa, il cancello del giardino, il citofono… 
In condizioni di scarsa luminosità è difficile individuare l’interruttore per azionare una lampadina. In questi casi si può ricorrere alle lampade fotovoltaiche che si attivano automaticamente al crepuscolo, oppure, per risparmiare ulteriormente si possono scegliere lampioni con sensori di movimento che si attivano solo al passaggio di una persona. Anche se la soluzione sembra piuttosto macchinosa, sia l’installazione che il prezzo sono accessibili e alla portata di tutti.

Tra i migliori modelli sul mercato segnaliamo il Faretto solare a LED SOL 80 plus dal prezzo di 66,99 euro con spedizione compresa nel prezzo. Per il montaggio e la recensione completa di questa lampada per esterni a LED, a energia solare e con accensione automatica, vi rimandiamo all’articolo Lampada solare a LED. Attenzione al prezzo e al prodotto che acquistate: alcuni modelli sono simili e differiscono nel prezzo a causa di due fattori, estetica (il colore bianco è più costose del colore nero o della versione in alluminio) e numero di LED.

GUARDA LE FOTO DEI LAMPIONI DA GIARDINO

Chi non è interessato all’estetica, può puntare su lampade a LED per esterni meno curate nell’aspetto ma molto più economiche. Tra le promozioni del momento segnaliamo una lampada da giardino a led e a energia solare dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il faretto solare Frostfire (mostrato nella foto in alto) con timer e sensore di movimento, illumina un raggio di 5 metri e come il modello precedente presenta un timer. Può essere acquistato al prezzo promozionale di 39,99 euro con spedizione inclusa. Per il montaggio potete sfruttare le istruzioni contenute nell’articolo segnalato in precedenza.

Può interessarvi: Come installare una lampada da giardino

Pubblicato da Anna De Simone il 24 febbraio 2015