L’alga spirulina, fonte di benessere

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Nell’Alga Spirulina sono racchiuse molte proteine, minerali e vitamine che ne conferiscono proprietà antiossidanti. Ma le proprietà di quest’alga che viene coltivata in laghi o bacini artificali arricchiti di sostanze minerali da cui l’alga trae nutrimento non finiscono! L’alga Spirulina è ricca di proteine in grandi quantità, non a caso è una delle maggiori fonti di proteine vegetali, con un contenuto proteico pari al 65%, inoltre contiene vitamine, minerali, arboidrati, clorofilla e lipidi. Grazie alla presenza di acidi grassi come omega-3 e omega-6 e alla presenza di vitamine A, C ed E, all’alga spirulina verrebbero conferite ottime proprietà antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e i danni che questi provocano all’organismo, in particolare a livello cerebrale.

A detta degli studiosi sembra che la spirulina sia in grado di innalzare le difese immunitarie dell’organismo. Il notevole contenuto di ferro presente nell’alga aiuta la sintesi dell’emoglobina inoltre ha effetti benefici anche sul fegato, perché agisce come depurativo e disintossicante, grazie alle ficocianine che svolgono un’azione epatoprotettiva.

La Spirulina nella dieta
Non trascurabile il fatto che la spirulina è un ottimo integratore per tutte le diete dimagranti per il suo bassissimo contenuto calorico. Il suo impiego nelle diete ipocaloriche contribuisce mantenere stabile l’equilibrio nutritivo senza causare debolezze: grazie a un amminoacido (fenilalanina), ha la proprietà di ridurre il senso di fame e smorzare la fame nervosa.

Dove acquistare la spirulina e dosaggio
L’alga spirulina è solitamente reperibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di integratore in polvere o in compresse, oppure in fiocchi, per essere impiegata facilmente come condimento.
È consigliabile un’assunzione ciclica di quest’alga, che alterni periodi di assunzione di massimo 3-4 mesi, a periodi di pausa. Dopo 2-3 mesi di stacco, infatti, si può nuovamente assumere la spirulina nelle stesse modalità e con gli stessi tempi.

Perchè scegliere la spirulina?

  • La spirulina contiene il triplo delle proteine presenti nei fagioli
  • La quantità di calcio  è superiore a quella contenuta nel latte di circa 8 volte
  • Possiede 34 volte più ferro degli spinaci
  • Contiene circa più di 20 volte il betacarotene presente nelle carote.

Controindicazioni della Spirulina
Non sono rinvenuti controindicazioni se non rari casi di disturbi gastrointestinali. tuttavia E’ sempre comunque consigliato non superare il dosaggio giornaliero di spirulina, pari a 10 grammi. In ogni è sempre bene consultare il medico prima dell’uso.

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Pubblicato da Anna De Simone il 18 ottobre 2013