IdeeGreen Srl – Processo di valutazione delle Performance

La nostra società, IdeeGreen S.r.l, ha creato un processo di valutazione delle performance a 360° gradi per valutare l’operato di tutte le persone che lavorano per la crescita del nostro progetto.

Ogni persona è incentivata attraverso un programma di incentivazione che prevede un compenso variabile pari al 50% dei profitti derivanti dal programma di affiliazione Amazon.

Tutti i collaboratori hanno accesso ai dati di traffico del sito (Google Analytics) e hanno accesso diretto all’interfaccia di Amazon dove possono vedere i profitti giorno per giorno, in un’ottica di massima trasparenza.

In questo modo, oltre a ricevere un feedback da Matteo Di Felice, uno dei due soci fondatori, che si occupa delle attività marketing e di government dell’azienda possono autonomamente autovalutare le proprie prestazioni monitorando i risultati ottenuti dai propri articoli in termini di traffico (dati da Google Analytics) e di ricavi (dati dalla dashboard del programma di affiliazione Amazon).

Per quanto riguarda il programma di affiliazione Amazon ogni redattore ha un codice di tracciamento personale così da poter monitorare puntualmente le proprie performance.

L’azienda IdeeGreen Srl ha un’organizzazione estremamente semplice e composta da sole 5 persone che lavorano in modo continuativo:

  • Matteo Di Felice, in qualità di Managing Director, con responsabilità sulle attività marketing e di government dell’azienda
  • Carlo Abbà, in qualità di Legale Rappresentante
  • Anna De Simone, Coordinatrice Editoriale di IdeeGreen.it
  • Marta Abbà, Redattrice Senior di IdeeGreen.it e responsabile della sezione Interviste del sito
  • Christel Schachter, Social Media Manager di IdeeGreen.it

Le gerarchie sono quindi pressoché inesistenti, al di là del ruolo di coordinamento e decisore ultimo di Matteo Di Felice.

Il feedback da parte di Matteo Di Felice avviene su base quotidiana mediante chat su What’s App e via email.

Gli obiettivi sono condivisi e assegnati a inizio anno per poi essere eventualmente corretti in relazione all’andamento del mercato e a fattori esogeni rispetto a quanto è nelle possibilità delle singole persone.

La IdeeGreen S.r.l si avvale inoltre di collaboratori esterni, per attività di carattere editoriale e tecnico.