Glicine che non fiorisce

glicine che non fiorisce

Glicine che non fiorisce: cause e rimedi per far fiorire il glicine anche se è da anni senza fiori. Come ottenere abbondanti fioriture dalle piante di glicine.

Il glicine non fiorisce quando le sue esigenze (idriche, nutrizionali e di esposizione) non vengono rispettate. Vi sono, però, alcuni casi in cui il glicine non fiorisce a causa di una cattiva potatura o di condizioni particolari che analizzeremo in seguito. I suggerimenti che vedremo sono adatti alla coltivazione del glicine in vaso così come quella del glicine in piena terra.

Glicine senza fiori, cause

A volte è del tutto normale che il glicine sia privo di fiori. Un glicine molto giovane non va a fioritura prima dei 4 – 8 anni di età, a seconda della specie. Se state coltivando un glicine a partire dal seme, arrivati al secondo o terzo anno di coltivazione, è del tutto normale non vedere ancora i fiori. Per anticipare i tempi è possibile eseguire un innesto sfruttando il materiale vegetale (marza) di un glicine adulto, già in grado di fiorire.

Informatevi bene sulla specie di glicine che state coltivando, il glicine Wisteria floribunda (glicine giapponese) riesce a fiorire anche prima del quarto anno di vita, delle varietà a pronta fioritura, restituiscono fiori già dopo 2 anni.

Se avete acquistato un glicine che non è mai fiorito, sarebbe meglio proseguire con un innesto per non avere cattive sorprese. Il nostro consiglio è quello di comprare glicini già in fiore oppure un glicine dotato di etichetta che vada a riportare anche l’età. Purtroppo, talvolta, i vivai vendono glicini nati da seme e quindi troppo immaturi per poter fiorire.

Un glicine senza fiori può essere la conseguenza di una cattiva gestione della pianta. Ricordate di impartire al glicine le cure necessarie e di rispettare ogni sua necessità. In particolare assicuratevi di:

  • Concimare la pianta 1 o 2 volte all’anno con concimi complessi ricchi di azoto, potassio e fosforo.
  • Al momento della messa a dimora è consigliabile interrare, accanto alla buca d’impianto, 200 – 300 gr di letame ben maturo.
  • Il glicine ama l’esposizione in pieno sole. Il glicine all’ombra avrà una fioritura più scarsa.
  • Eseguite le opportune potature. Non potate mai in primavera perché rischiate di recidere i nuovi getti, cioè quei rami che andranno a produrre fiori! Per questo motivo si consiglia di potare il glicine verso febbraio.

Potatura del glicine, periodo

I rami rifiorenti del glicine sono quelli più giovani. Se, con la potatura di contenimento, avete reciso i rami giovani e lasciato quelli più robusti e datati… è normale che il glicine non fiorisce. E’ possibile eseguire una potatura specifica per stimolare la fioritura o per avere fioriture più abbondanti. In questo contesto vi rimandiamo alla pagina come potare il glicine. Il periodo migliore per potare il glicine cade al termine dell’inverno. Se in inverno lasciate qualche getto laterale per rendere le fioriture del glicine più abbondanti, dovrete poi intervenire anche a fine estate con una potatura dopo la fioritura.

Glicine che non fiorisce

Un glicine senza fiori è triste da guadare. I fiori del glicine possono essere rosa, lilla o bianchi. Esistono diverse sfumature dei petali e la scelta del colore dei fiori dovrebbe essere fatta in base all’ambientazione del proprio giardino.

Per stimolare la fioritura del glicine vi è un metodo drastico, raccomandato solo a chi è disperato e si ritrova con una pianta di glicine che non fiorisce da anni.

Questa soluzione per far fiorire il glicine è estrema ma efficace. Dovreste scavare e rimuovere la terra alla base della pianta.

Le radici di glicine sono molto robuste. Rimuovete la terra e mettete a nudo la zona in cui si sviluppano le radici più grosse. Troncate alcune radici. Accorciatele ridimensionandole a 30 – 40 cm dal tronco. In questo modo andrete a limitare la corsa della linfa e a forzare la fioritura durante l’anno seguente.

Dopo aver accorciato le radici più grosse, rimettete la terra a posto. Bagnate copiosamente per ricompattare il terreno.

Link Utile Amazon: Fertilizzante Liquido specifico per Glicine

Altre informazioni sulle cure da dedicare al glicine: come coltivare il glicine.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Aprile 2017