Ghee, tutti i benefici di questo super alimento!

Conosci il ghee? Si tratta di un vero e proprio super alimento che tante persone stanno cercando di utilizzare per i tanti benefici che è in grado di apportare: salutare e con un buon sapore, non dovrebbe essere una sorpresa che sia stato venerato come un cibo pregiato in India per migliaia di anni, e che molti praticanti ayurvedici considerano il ghee un tonico per la salute talmente eccellente che spesso viene raccomandato, in piccole dosi, anche per i bambini.

Cos’è il ghee

Prima ancora di comprendere quali siano i benefici di questo super alimento, è bene cercare di capire esattamente cos’è il ghee: un burro chiarificato. Il burro chiarificato è essenzialmente burro che è stato leggermente cotto a fuoco lento su un piano di cottura, il cui processo fa sì che i grassi del latte, l’acqua e altre impurità si separino nella parte superiore e inferiore della pentola. Questi vengono poi filtrati eliminando il lattosio e lasciando l’olio medicinale altamente purificato, noto come ghee, che solidifica a temperatura ambiente. Chiaro, no?

I benefici per la salute del ghee

Sono diversi i benefici per la salute che il ghee può apportare. Di seguito abbiamo cercato di riassumere i più importanti.

Salute del cervello

Poche persone si rendono conto che i grassi saturi sono essenziali per la corretta salute del cervello e il ghee è una delle fonti di grassi saturi di più alta qualità e più sani disponibili sul mercato. Per cominciare, i neuroni e le fibre nervose del cervello sono in gran parte rivestiti di guaina mielinica, che è in gran parte composta proprio da grassi saturi come quelli che si trovano nel ghee. La guaina mielinica aiuta i neuroni, gli assoni e le cellule nervose a comunicare correttamente, cosa che – evidentemente – non possono fare con la stessa efficacia quando la nostra dieta è carente di grassi saturi di alta qualità.

Inoltre, i grassi saturi sono un elemento fondamentale per le cellule cerebrali ed è certamente interessante considerare che una delle fonti più ricche di grassi saturi in natura è il latte materno umano, mostrando chiaramente il suo ruolo nello sviluppo di un cervello sano.

Migliora la digestione

Quando si tratta di migliorare la digestione, ci sono poche sostanze così utenti come il ghee per una serie di ragioni.

Il primo motivo è che il ghee è una delle fonti più ricche di butirrato in natura (acido butirrico), un acido grasso a catena corta che fa proliferare le cellule della parete intestinale. Il che significa che provoca essenzialmente la crescita e la riparazione di nuovi tessuti nel tratto digestivo. Questo porta a sua volta a una serie di benefici, dalla protezione contro il cancro al colon alla protezione contro la sindrome dell’intestino tenue, ulcere, colite ulcerosa e malattia di Crohn.

Ricordiamo anche che l’acido butirrico equilibra e rafforza la flora intestinale (batteri probiotici), è benefico per ridurre la crescita eccessiva di candida e di altri agenti patogeni indesiderati e bilancia i livelli di acido cloridrico nello stomaco, che sono spesso disturbati in quelli con problemi digestivi.

Se questo non bastasse, il ghee stimola e rinnova anche la produzione di bile nel fegato, che è estremamente importante per una corretta digestione, in particolare per la digestione dei cibi grassi.

Ricco di vitamine essenziali, minerali e nutrienti

Oltre a tutti i suoi benefici di cui sopra, il ghee è anche ricco di alcuni nutrienti essenziali difficili da ottenere in altri modi.

Per esempio, a differenza della maggior parte degli alimenti, la vitamina A in ghee è in forma di retinolo, il che significa che è nella forma più biocompatibile per il corpo umano. La maggior parte della vitamina A nella nostra dieta proviene da beta-carotene, che richiede al corpo di convertirla in retinolo prima di poter essere utilizzata.

Tuttavia, non tutti convertono il beta-carotene in retinolo in modo così efficiente, e alcune persone corrono il rischio di carenze di vitamina A da lieve a moderata se non c’è abbastanza vitamina A in forma di retinolo nella loro dieta. La vitamina A è importante per la salute degli occhi, della pelle, dei capelli e del sistema immunitario.

Il ghee contiene inoltre elevate quantità di vitamina E, uno degli antiossidanti più potenti e importanti del corpo umano. Inoltre, contiene anche una buona dose di vitamina K2, essenziale per la salute delle ossa e del cuore, che può essere difficile da ottenere, in quanto è un po’ rara nella maggior parte degli alimenti, ma il ghee ne è ricco. I livelli adeguati di vitamina K2 aiutano a proteggere dalla carie, a sostenere la crescita e lo sviluppo delle ossa e a proteggere dalla calcificazione delle arterie, nota anche come aterosclerosi.

Infine, nonostante sia stato demonizzato dai media nei decenni passati, il colesterolo è essenziale per la corretta salute, la produzione di ormoni, la funzione cerebrale, la funzione del cervello, la funzione nervosa e la salute delle cellule.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Ottobre 2020