Frasi sullo sport

giocatore di basket
Frasi sullo sport
– Lo sport è una parte integrante delle nostre esistenze. Non si tratta solo di un tipo di attività che garantisce numerosi benefici alla salute del nostro organismo, contribuendo a prevenire svariate malattie. Lo sport è sinonimo di passione. Se fatto in squadra diviene inoltre uno straordinario strumento di socializzazione e di educazione. Lo sport rende infatti possibile la conoscenza tra ragazzi, infondendo in loro valori essenziali e favorendo una sana crescita che spazia oltre i confini del puro esercizio fisico, abbracciando la cultura stessa.

Dedicarsi a una disciplina sportiva è insomma una occasione per sviluppare un bagaglio di buone qualità che risulteranno successivamente punti fermi fondamentali nel corso della vita. All’importanza dello sport sono stati dedicati numerosi aforismi e pensieri. Scopriamone alcuni tra i più apprezzabili.



Frasi sullo sport e la vita

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di alcune frasi in cui si sottolinea l’importanza che lo sport può avere nel migliorare la nostra vita:

  • Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione. (Nelson Mandela)
  • Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre de Coubertin)
  • Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo. (Jean Giraudoux)
  • Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un’imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport. (José Ortega y Gasset)
  • Lo sport non costruisce la personalità. La rivela. (Heywood Hale Brown)
  • Lo sport misura il valore umano in millimetri e in centesimi di secondo. (Bernard Arcand)
  • Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore. (Pierre de Coubertin)
  • Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé. (Gabriella Dorio)
  • La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere. (Cesare Prandelli)

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Frasi sulla vita

Frasi sull’amore per lo sport

La passione per lo disciplina sportiva accomuna una vastità di persone a ogni latitudine del Pianeta. Ecco due frasi che ci ricordano l’amore per lo sport:

  • Il calcio, la ginnastica artistica, la pallavolo, l’atletica leggera, il tennis da tavolo, i tuffi. Gli sport amati e praticati. Il sapore delle palestre e dei campi sportivi, dove vince chi vale di più. La stretta di mano all’atleta che ti ha battuto o che hai battuto. L’amore mio smodato per lo sport, per la contesa leale, per la sfida in cui dai il meglio di te stesso. Il rispetto per l’avversario che hai davanti, ciò che lo sport t’insegna come nessun’altra cosa. Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo classico. (Giampiero Mughini)
  • Ci si può drogare di cose buone e una di queste è certamente lo sport. (Alex Zanardi)

Frasi di grandi sportivi

La storia dello sport è stata da sempre contrassegnata da personaggi che hanno lasciato o che sono destinati a lasciare il segno. Conosciamo alcune frasi di grandi sportivi:

  • Si può vincere anche restando puliti. (Vincenzo Nibali, ciclista)
  • Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto. (Ayrton Senna, pilota di Formula 1)
  • Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto: non smettere, soffri adesso e vivi il resto della tua vita da campione. (Muhammad Ali, campione di pugilato)
  • Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita. (Pietro Mennea, atleta)
  • Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere. (Carl Lewis, atleta)

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: 500 aforismi in italiano per riflettere

Frasi sul calcio

Quando ci si ferma a riflettere sullo sport il pensiero ricade inevitabilmente sul calcio, tra le discipline più amate nel mondo, capace di accendere gli animi di appassionati di ogni età. Ecco alcune frasi che lo celebrano:

  • Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio. (Albert Camus)
  • Ci sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio. (Eduardo Galeano)
  • Tutte le mattine, in ogni angolo del mondo, dalla praterie dell’Islanda ai confini della Terra del Fuoco, dalla Siberia più orientale al Brasile, il calcio abbraccia i cuori di miliardi di uomini che si svegliano. (René Frégni)

frasi sullo sport: aforismi sul calcio

Frasi sul tennis

Anche il tennis è uno tra gli sport più amati e seguiti. Innumerevoli sono peraltro i suoi benefici, tanto fisici quanto mentali. Il tennis riesce persino a stimolare la produzione di endorfine, favorendo la concentrazione e l’autocontrollo. Conosciamo alcune frasi che ne esaltano le virtù e ne mettono in rilievo le peculiari caratteristiche:

  • Mi sento di affermare che il tennis è lo sport più bello che esista e anche il più impegnativo. Richiede controllo sul proprio corpo, coordinazione naturale, prontezza, assoluta velocità, resistenza e quello strano miscuglio di prudenza e abbandono che chiamiamo coraggio. Richiede anche intelligenza. (David Forster Wallace)
  • Il tennis è ben più di uno sport. È un’arte, come il balletto. O come il teatro. Quando scendo in campo mi sento come Anna Pavlova, o come Adelina Patti, anche come Sarah Bernhardt. Vedo le luci della ribalta, sento i gemiti del pubblico. (Bill Tilden)
  • Tennis: la combinazione perfetta di atleticità, arte, potenza, stile e arguzia. Uno sport bellissimo, ma più di ogni altro così crudelmente mortificato dal passare degli anni. (Martin Amis)
  • Non è un caso, penso, che il tennis usi il linguaggio della vita. Vantaggio, servizio, errore, break, love (zero), gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una partita in miniatura. Perfino la struttura del tennis, il modo in cui i pezzi entrano l’uno nell’altro come in una matrioska, rispecchia la struttura delle nostre giornate. I punti diventano game che diventano set che diventano tornei, ed è tutto collegato così strettamente che ogni punto può segnare una svolta. Mi ricorda il modo in cui i secondi diventano minuti che diventano ore, e ogni ora può essere la più bella della nostra vita. O la più buia. Dipende da noi. (Andre Agassi)
  • Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo. (Andre Agassi)
  • Nessuna palla è uguale a quella che la precede. Nessun colpo è identico a un altro. Ogni volta che ti prepari a riceverne uno devi quindi valutare, in una frazione di secondo, la traiettoria e la velocità della palla e decidere come, con quanta potenza e dove cercare di ribattere. (Rafael Nadal)

Frasi sulle Olimpiadi

Le Olimpiadi sono l’evento in cui lo sport trova la sua massima espressione. Partecipazione, lealtà, impegno, rispetto, coraggio, pace, amicizia sono solo alcune delle parole chiave che fanno da guida ai Giochi Olimpici. Un appuntamento che da sempre promuove l’abbattimento di ogni confine tra i popoli. Scopriamo alcune delle più celebri frasi sulle Olimpiadi:

  • Nel giuramento olimpico, chiedo solo una cosa: la lealtà sportiva. (Barone Pierre de Coubertin)
  • La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene. (Barone Pierre de Coubertin)
  • Il ricordo del podio olimpico è indimenticabile. Dopo aver vissuto settimane ad un livello di tensione che non avevo mai provato prima, realizzare di avere al collo una medaglia olimpica è stata una sensazione bellissima. (Ivan Zaytsev)

Leggi oltre 1.500 frasi e aforismi per ogni situazione

Pubblicato da Evelyn Baleani il 18 Febbraio 2021