Frasi sull’empatia

Frasi sull'empatia

Frasi sull’empatia che ne raccontino il lato poetico e non la spiegazioni scientifica che cita in neuroni a specchio. L’empatia è la capacità di comprendere lo stato d’animo altrui nel profondo, non solo quando si tratte di gioia ma anche quando è qualcosa di meno desiderabile come il dolore, la tristezza o la rabbia. Se vogliamo parlare di empatia con una metafora, essa è il vedere con gli occhi di un altro, ascoltare con le orecchie di un altro, e sentire con il cuore di un altro.



Frasi sull’empatia e aforismi

Si sono scomodati grandi nomi a parlare di empatia ed ecco frasi sull’empatia da ricordare bene.

Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione. (Dalai Lama)
L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono. (Charles Darwin)
Chi non è in grado di fare qualche cosa per gli altri, ha almeno il dovere di partecipare alle sofferenze altrui senza ulteriori commenti.”(Franz Joseph Emil Fischer)

Frasi sull'empatia

Frasi sull’empatia celebri

Nella storia, il tema ha sempre coinvolto molto, quella dell’empatia è una “lotta” antica perché non è affatto semplice provarla, soprattutto quando vanno condivise emozioni difficili da accettare anche in noi stessi.

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.(Platone)
Io chiamo religioso colui che comprende la sofferenza degli altri.(Mahatma Gandhi)
Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio che ascolta, un complimento onesto, o il più piccolo atto di cura, i quali hanno il potenziale per trasformare una vita intorno. (Leo Buscaglia)
Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C’è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è. (Oscar Wilde)

Frasi sull’empatia famose 

Anche il grande scrittore Paul Auster ci regala una frase sull’empatia: “Basta guardare qualcuno in faccia un po’ di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio”.

Ne troviamo altre famose, non sue ma interessanti comunque, sfogliando il libro “Empatia. Al cuore della comunicazione non violenta” a 12 euro in vendita su Amazon.

Frasi sull'empatia

Frasi sull’empatia e immagini

Ci sono frasi sull’empatia che suggeriscono immagini davvero suggestive. Eccone alcune.

Prima di criticare qualcuno, cammina per un miglio nelle sue scarpe. (Proverbio indiani nativi d’America)
Tutti gli usignoli si capiscono l’un l’altro, ma noi uomini, riusciremo mai a capirci l’un l’altro?(Evgenij Evtušenko)
Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.(William Butler Yeats)

Frasi sull'empatia

Frasi sull’empatia bambini

Per parlare ai bambini di empatia, abbiamo chiamato in gioco il magico autore de “Il piccolo principe”.

Non sapevo bene che cosa dirgli. Mi sentivo molto maldestro.
Non sapevo bene come toccarlo, come raggiungerlo…
Il paese delle lacrime è così misterioso.
(Antoine de Saint-Exupéry)

E poi il bravo autore giapponese Haruki Murakami.  “A unire il cuore delle persone non è soltanto la sintonia dei sentimenti. I cuori delle persone vengono uniti ancora piú intimamente dalle ferite. Sofferenza con sofferenza. Fragilità con fragilità.”

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Novembre 2017