Fiori all’ombra, quali coltivare

fiori all ombra piante senza sole

Fiori all’ombra: le piante da fiore da coltivare nella zona in ombra del giardino così come sul balcone esposto a nord. 

Le piante da coltivare all’ombra si chiamano Sciafile, quelle più resistenti sono addirittura in grado di prosperare in situazioni di luce scarsa. In genere, le piante scifile più spinte vengono coltivate in casa, nelle stanze con una esposizione luminosa non ottimale per la vita delle piante ornamentali più comuni. Ve ne abbiamo già parlato nella pagina dedicata alle piante da appartamento con poca luce. In questa pagina ci soffermeremo sulle piante da fiore da coltivare all’aperto, su balconi e terrazzi poco luminosi oppure nelle zone del giardino in ombra.

Fiori all’ombra

La piante da fiore da coltivare nelle zone del giardino ombreggiati o su terrazzi e balconi dove regna l’ombra, sono numerose. Non preoccupatevi, non avete una scelta limitata anche se il vostro giardino non gode di una buona esposizione solare. Ecco alcune piante da fiore da coltivare in piena ombra.

Ortensia

E’ tra le piante da giardino più apprezzate e… sì, preferisce essere coltivata in luoghi ombreggiati. L’ortensia può essere coltivata anche in vaso, avendo l’accortezza di usare un terriccio per piante acidofile. Quando coltivata all’ombra, i fiori di ortensia durano di più! Per tutte le informazioni: come coltivare le ortensie.

Lobelia

Grazie alla lobelia possiamo avere un balcone fiorito ogni anno, all’arrivo delle belle stagioni. La lobelia si può coltivare anche all’ombra e offre fiori per tutta l’estate. Si può coltivare sia in giardino che in vaso. Con fioriere pendenti, è possibile far ricadere una cascata di fiorellini e vegetazione da sfoggiare lungo le ringhiere.

Piante da fiore rizomatose: calla, mughetto, muscari, anemone…

Così come le bulbose, anche le piante rizomatose a fioritura estiva – primaverile, sembrano sparire in autunno, quando l’intera parte aerea scompare e resta solo la radice carnosa nel suolo. Le radici, con l’arrivo della primavera, svilupperanno nuove gemme e nuovi fiori.

Tra le piante da fiore all’ombra con rizoma, segnaliamo i mughetti e i muscari. Il mughetto, Convallaria majalis, presenta fiori profumatissimi. I muscari appartengono alla famiglia delle liliaceae e il nome botanico è Muscari armeniacum. I muscari sono caratterizzati da spighe di fiorellini blu che non emettono alcun aroma.

Altrettanto adatta alla coltivazione in zone in ombra del giardino è la calla. Oggi esistono un gran numero di varietà, anche ibride di dimensioni nane. La calla nana non supera i 30 cm ed è adatta alla coltivazione in vaso. Per tutte le informazioni sulla coltivazione e le cure da destinare alla calla: coltivare calle in vaso o giardino.

L’anemone bianco è un’altra specie rizomatosa da coltivare all’ombra. Il fusto è alto circa 30 cm e produce fiori appariscenti, molto eleganti.

Primule

La Primula vialii o Primula littoniana, è una pianta perenne che, generalmente, non supera i 30 cm di altezza. Fiorisce tra maggio e giugno con fiori dal colore rosso-violaceo. Va coltivata in vaso o piena terra, l’unica necessità è avere un terriccio tendenzialmente acido da mantenere umido soprattutto durante la fioritura.

Fiori per balcone all’ombra e balcone esposto a nord

Per completezza vi rimandiamo alla pagina dedicata alle piante da fiore da coltivare in terrazza o sul balcone esposto a nord, così come sul balcone in ombra. Nell’articolo dedicato ai “fiori per balcone all’ombra” vi abbiamo parlato, tra le altre cose, anche di:

  • Astilbe
    Fiorisce da giugno a settembre
  • Rosa di Natale
    Molto resistente al freddo
  • Surfinia
  • Fucisa
  • Fritillaria meleagris
    E’ sensibile al freddo
  • Viole e violette
  • Nasturzio nano
  • Tulipani Ice Cream
    E’ tra le poche varietà di tulipani da coltivare all’ombra. Fiorisce tra aprile e maggio.
  • Begonia colorata
  • Impatiens
  • Sambuco
    Fiorisce a partire da giugno.

ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Giugno 2017