Fagioli bianchi, cosa sono e come utilizzarli

I fagioli bianchi sono abbastanza versatili, e il loro colore pallido li rende cromaticamente molto utili da integrare in tantissime ricette.

Ad ogni modo, bisogna fare attenzione a non saltare a frettolose confusioni. Per esempio, giova sottolineare come i fagioli bianchi siano un termine generico per i fagioli cannellini (i fagioli bianchi italiani), i fagioli grandi e i fagioli navy.

Sebbene questi fagioli siano abbastanza intercambiabili, generalmente quando ci si rivolge ai fagioli bianchi ci si rivolge ai fagioli cannellini, e questo è generalmente il tipo di fagioli bianchi che si trovano nelle latte disponibili in commercio.

Ma come usarli? E per quali motivi?

Valori nutrizionali dei fagioli bianchi

I fagioli bianchi, insieme ad altri legumi (come le lenticchie) sono ricchi di sostanze nutritive e di fibre, contribuendo alla buona salute in diversi modi.

In particolare, i fagioli bianchi sono un efficace mix sia di proteine vegetali che di carboidrati lenti, il che significa che contribuiscono ad un leggero aumento e ad un calo della glicemia (piuttosto che al picco e al crollo che si possono ottenere con fonti raffinate di carboidrati) e ad un’energia più stabile.

Le loro fibre contribuiscono sia alla salute dell’intestino – sono fonte di fibra prebiotica, alias buon cibo per i microbi dell’intestino, sia alla salute del cuore, in quanto gli impulsi alimentari possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo nel sangue. Se hai la sindrome dell’intestino irritabile, dovresti ben sapere che i fagioli possono non essere il tuo migliore amico, ma questo non significa che non debba aver bisogno di fibre.

Una mezza tazza di fagioli bianchi cotti è in particolar modo un’ottima fonte di fibre (quasi 7 grammi), folato e ferro, e una buona fonte di proteine (più di 9 grammi), potassio e zinco. Questo – insieme ai benefici per la salute che abbiamo menzionato sopra – è il motivo per cui molte linee guida dietetiche raccomandano di mangiare 1 ½ tazza di legumi a settimana come parte di un modello alimentare sano.

Cosa fare con i fagioli bianchi

Considerato che è consigliabile inserire un po’ di fagioli all’interno della propria dieta, possiamo cercare di comprendere in che modo si possano integrare nelle proprie abitudini alimentari. Le opportunità sono davvero tantissime.

Per esempio, si può creare un purè di fagioli bianchi, che può essere usato come contorno. Oppure si possono mescolare i fagioli bianchi con un po’ di verdure saltate all’aglio e aggiungere poi un uovo fritto e del parmigiano grattugiato per una colazione nutriente.

Si possono quindi scaldare i fagioli bianchi con il brodo, i pomodori a dadini e le verdure fresche tritate o altre verdure per fare una zuppa veloce, o ancora scaldare i fagioli bianchi con la mozzarella fresca a cubetti, i pomodorini tagliati a metà e il basilico fresco tritato, per poi finire con un filo d’olio extravergine d’oliva e aceto di vino rosso, sale e pepe a piacere.

Insalata di tonno e fagioli bianchi

Una delle ricette più semplici e più gustose a base di fagioli e quella dell’insalata di tonno con fagioli bianchi. Si tratta di una ricetta estremamente semplice e, proprio per questo motivo, facilmente integrabile in tutte le tue abitudini. Ma di cosa hai bisogno per poterla realizzare?

È semplicissimo. Per due persone puoi procurarti 1 lattina di tonno confezionata in olio d’oliva (non sgocciolare), 1 lattina di fagioli bianchi, sgocciolati e sciacquati, 2 cucchiai di capperi o quarti di olive, una spremuta o due di succo di limone fresco (opzionale), sale e pepe appena macinato a piacere.

A questo punto, estrai il tonno dalla lattina e spezzettalo con una forchetta. Aggiungi i fagioli bianchi e i capperi o le olive e mescola delicatamente per amalgamare. Sala e pepa a piacere, aggiungi il limone e eventualmente delle verdure arrostite (non e necessario) e mescola delicatamente. Servi quindi sopra l’insalata.

Conclusioni

Fin qui abbiamo avuto modo di parlare brevemente dei fagioli bianchi, un cibo veramente prelibato e utilissimo, che ti consigliamo di non scartare nel momento in cui andrai a comporre la tua dieta settimanale.

I fagioli bianchi, cosi come tanti legumi di facile disponibilità, sono infatti un vero e proprio portento della salute umana, considerato che costituiscono un gradevole mix tra proteine e carboidrati, e tantissimi altri valori nutrienti che potrebbero fare la differenza per fare il pieno di benessere!

Inoltre, i fagioli bianchi sono facilmente integrabili in tantissime ricette che potrebbero fare al caso tuo. Si possono infatti creare dei gustosissimi pure e altri contorni, piuttosto che delle insalate con il tonno e con altri alimenti.

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per poter migliorare la conoscenza di questi piccoli alleati alimentari. Naturalmente, per poterne sapere di più ti consigliamo di continuare a leggere i tanti nostri approfondimenti su questo tema, che ti permetteranno di avere a disposizione tutto quello che dovresti sapere per un migliore regime alimentare!

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Dicembre 2020