Cosa mangiare per combattere il freddo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Non è questione di temperatura, ci sono dei cibi che per via della loro composizione chimica hanno la capacità di scaldarci di più. Oltre a bardarci di sciarpe e cappelli e indossare nel caso la mitica maglietta della salute, e importante anche scegliere bene cosa mangiare per combattere il freddo su più fronti. Legumi e frutta secca sono molto utili per questo ma anche altri ingredienti non dovrebbero mancare nella nostra dieta per la stagione. La dieta deve restare ben bilanciata ed equilibrata, non bisogna affatto stravolgerla mangiando solo i cibi che vi stiamo per indicare, ma facciamo in modo che non manchino mai. Sono un buon aiuto per passare indenni attraverso le settimane di gelo e trovarsi già in ottima forma all’inizio della primavera.



Cosa mangiare per combattere il freddo

Oltre agli ingredienti, ci sono anche degli abbinamenti ottimi ed efficaci che è difficile immaginare ma che gli esperti in nutrizione possono consigliarci.  Gli immancabili per non soffrire il freddo sono tre, le zuppe, la frutta secca e i vegetali. Sono da alternare e da variare molto, non prepariamoci la stessa minestra per 7 sere alla settimana, potremmo impazzire dalla noia e nemmeno il nostro fisico ne gioverebbe!

A proposito di minestre e zuppe, le ricette invernali sono numerosissime e anche facili da preparare, sono comodi piatti unici e caldi, sani e sostanziosi. Possiamo trovarne tanti con i legumi o con l’aggiunta di pasta, farro, orzo o riso, non possiamo annoiarci. Componiamo a piacere le nostre minestre stando sempre attenti a mantenere bilanciata la presenza di verdure, legumi e carboidrati.

Un po’ come scoiattolini dobbiamo fare delle grandi scorpacciate anche di frutta secca, alimento che non ha stagione e che anche in estate è consigliata perché ricca di minerali che proteggono il sistema immunitario. È molto calorica e per questo non bisogna esagerare ma consumarla con regolarità. Le migliori sono le noci, le mandorle e le nocciole ma possiamo acquistare quei deliziosi mix di frutta secca perfetti per le merende o per tamponare la fame improvvisa. Se dalle nostre parti troviamo una bottega che vende cibo sfuso, la cosa migliore è preparare la propria miscela personale ogni volta, in grandi quantità, sperimentando anche frutta secca meno nota e integrando con la frutta essiccata.

Cosa mangiare per combattere il freddo

Anche la verdura scalda anche se si può pensare che non fornisca molte energie. È ricca di sali minerali e di vitamine, come anche la frutta, ed esercita una essenziale funzione antiossidante e antinfiammatoria. Le verdure consigliate sono la zucca e le carote, assieme al radicchio, fonti di vitamina A, mentre tra la frutta dobbiamo preferire quella la vitamina C come ad esempio gli agrumi e il kiwi.

Combattere il freddo a tavola: i cibi migliori

Naturalmente non dobbiamo passare l’inverno sorseggiando minestre e sgranocchiando noccioline, la nostra dieta deve abbracciare tutte le tipologie di alimenti ed essere varia. Vediamo, categoria per categoria, cosa scegliere. Tra i legumi meglio i ceci e le lenticchie, ricchissimi di ferro. Quando siamo in carenza di questo sale minerale tendiamo ad avvertire maggiormente il freddo quindi cerchiamo di farne il pieno, alternando anche con fagioli e piselli.

I cereali migliori sono quelli integrali perché oltre a fornire energie sono anche particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B, quelle anti freddo. Possiamo consumarli durante i pasti principali alternandoli e associandoli anche ai legumi. Pasta e fagioli ad esempio è un’ottima ricetta anti freddo.

Di frutta secca abbiamo già parlato, oltre a proteggere dal freddo è ricca di vitamina E. Diamo la preferenza alle noci perché sono una straordinaria fonte di zinco che protegge la pelle dalle basse temperature e rafforza il sistema immunitario.

Anche se non le abbiamo citate finora sono essenziali. Mi riferisco a carne, pesce e uova, fonti di proteine quindi essenziali per non avere freddo. Per motivi ambientali oltre che dietetici, cerchiamo di consumare soprattutto carni bianche e pesce azzurro, le uova solo una volta alla settimana ma non devono mancare!

La frutta fresca è ricchissima di vitamine e una o due dosi al giorno di agrumi o di kiwi non deve assolutamente mancare. Possiamo anche mangiarla con delle centrifughe mescolandovi altri frutti o ingredienti come il sedano o il cetriolo.

Anche le verdure sono fondamentali e oltre alle già citate (zucca, carote, radicchio) dobbiamo aggiungere anche gli spinaci, ricchi di ferro, e broccoli e cavoli, per la vitamina C e il loro potere antiossidante.

Se i formaggi stagionati possono creare dei problemi a molti, non deve mancare a tavola il parmigiano che ci fornisce proteine ad alto valore biologico, ottime per rinforzare gli anticorpi. Possiamo abbinarlo alle tante zuppe che gusteremo. Restando tra i prodotti caseari possiamo passare allo yogurt, che fa bene sia alla pelle che all’intestino, e al semplice latte caldo, un classico invernale da addolcire con il miele.

Non tutti saranno entusiasti di questi ingredienti ma sono antimicrobici e antibatterici potenti, ottimi per contrastare i vari malanni di stagione. Parlo dell’aglio e della cipolla. Consigliatissimo è l’infuso a base di aglio ma quanto a gusto non è affatto facile da apprezzare.  Terminiamo con le tisane che sono la compagnia serale per questa stagione. Ne possiamo scegliere di ogni genere, digestive, rilassanti, diuretiche, antiossidanti.

Pubblicato da Marta Abbà il 14 Dicembre 2019