4 consigli per una dieta sana, variegata e sostenibile

dieta

Seguire una dieta che sia sana, varia e al tempo stesso sostenibile dovrebbe essere l’obiettivo di tutti ma si rivela spesso e volentieri una vera e propria impresa. Al giorno d’oggi, infatti, i ritmi frenetici della vita non ci permettono di prestare l’attenzione che vorremmo nei confronti dell’alimentazione e anzi, in molti casi ci costringono a ripiegare su pasti veloci, junk food e piatti pronti.

Eppure, seguire una dieta sana è importante, così come è fondamentale al giorno d’oggi preoccuparsi della sostenibilità anche dal punto di vista prettamente alimentare.

Vediamo dunque insieme 4 consigli per riuscire a seguire una dieta sana, varia e sostenibile.

Acquistare frutta e verdura a km 0

Spesso e volentieri frutta e verdura vengono acquistate al supermercato, per una questione di comodità, ma si tratta di un comportamento che andrebbe evitato o almeno limitato il più possibile. Frutta e verdura, infatti, dovrebbero sempre essere acquistati a km 0, al mercato o direttamente dal contadino, per due motivi principali: innanzitutto, perché sono più salutari in quanto contengono molte meno sostanze chimiche dannose per l’organismo (soprattutto se certificati biologici), in secondo luogo, perché il km0 è sostenibile dal punto di vista ambientale.

Prestare attenzione alle calorie

Mangiare sano significa anche rispettare un piano nutrizionale ben preciso, che si traduce nel prestare attenzione all’apporto calorico di ciascun pasto. Dirlo però è decisamente più facile che farlo e proprio per questo motivo conviene evitare di arrangiarsi in tutto e per tutto, anche perché il rischio di fare errori è sempre dietro l’angolo. In molti, ad esempio, acquistano prodotti confezionati con la dicitura “light” nella convinzione che siano meno calorici, quando in realtà il più delle volte non è così.

Un’ottima alternativa per non rischiare errori è quello di abbonarsi ad un servizio di meal kit come HelloFresh, che permette di scegliere anche ricette con poche calorie. Un servizio come questo, tra l’altro, è anche sostenibile, perché consente di ridurre gli sprechi alimentari e di preparare sempre dei piatti originali. Vale la pena provarlo, adesso che è finalmente arrivato anche in Italia.

Preferire sempre prodotti di stagione

Se l’obiettivo è quello di seguire una dieta che sia sana e al tempo stesso varia ed equilibrata, un altro consiglio utile è quello di preferire sempre prodotti freschi di stagione. Innanzitutto perché sono decisamente più sani oltre che sostenibili ma anche perché obbligano a variare piatti di mese in mese. Il fatto di seguire la stagionalità dei prodotti spinge infatti a cercare sempre delle nuove ricette, senza trovarsi a mettere in tavola sempre i soliti manicaretti.

Evitare piatti pronti e confezionati

Infine, è fondamentale evitare di acquistare piatti pronti e prodotti confezionati perché sono tutt’altro che salutari. È vero che al giorno d’oggi il tempo a disposizione è quello che è, ma se l’esigenza è quella di ottimizzarlo è molto meglio optare per un servizio come HelloFresh. In questo caso, infatti, si ricevono direttamente a domicilio tutti gli ingredienti freschi già porzionati per preparare delle ricette sempre nuove ed originali.