Con Cibolando si gioca a mangiar bene

locandina cicolando

Inizia oggi, lunedì 15 ottobre, Cibolando – i mestieri del mangiar bene, seconda edizione del progetto interattivo di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Junior Achievement.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 1000 ragazzi e ha ricevuto il monitoraggio del Comitato Tecnico-Scientifico Scuola e Cibo del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quest’anno l’innovativa piattaforma di e-learning si aggiorna e amplia i contenuti interattivi rivolti ai ragazzi (coinvolti individualmente o come classi scolastiche) e agli insegnanti, fornendo materiale didattico utile a definire un percorso educativo in linea con i tempi e le modalità del programma scolastico.

Obiettivi del progetto sono stimolare l’interesse vocazionale e la conoscenza delle professioni tradizionali e innovative nell’ambito del settore agroalimentare, della gastronomia e del turismo enogastronomico, promuovendo l’importanza di una corretta educazione alimentare e diffondendo la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano.

Il progetto Cibolando – i mestiei del mangia bene è aperto a ragazzi, genitori, educatori e insegnanti e favorisce il dialogo fra scuola, extra scuola e famiglia. Novità di questa edizione le avventure di Mr. Eat, giovane e creativo cuoco italoamericano, dedicate al suo viaggio nella penisola alla ricerca dei professionisti della tradizione gastronomica italiana.

Il percorso ludico-educativo, studiato da esperti del settore, coinvolge i ragazzi in un’avventura didattica interattiva secondo le regole del gaming. Creando il proprio ciborg (avatar) i partecipanti seguiranno un viaggio virtuale in 20 tappe, una per ogni regione italiana, accumulando punti attraverso giochi, quiz e approfondimenti; al completamento di ogni fase riceveranno dei gadget digitali, mentre i riconoscimenti intermedi e la vincita finale, riservata ai primi 3 classificati, sarà un premio tecnologico offerto da Microsoft e Philips.

Cibolando si propone anche come strumento di supporto agli insegnanti per raggiungere gli  obiettivi ministeriali in ambito di educazione alimentare e di orientamento alle professioni. I contenuti sono modulari e multidisciplinari, riguardano materie quali italiano, storia, geografia, lingue straniere, educazione fisica e artistica. Il portale dà la possibilità agli insegnanti di far partecipare le classi a un concorso a premi nazionale e di utilizzare la piattaforma come strumento didattico innovativo per attività in ambito curriculare o extra curriculare.

Cibolando è il progetto vincitore del concorso Alimentarsi bene, Vivere meglio – educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana lanciato nel 2010 dalla Fondazione Italiana Accenture attraverso la piattaforma partecipativa ideaTRE60, dedicata a promuovere e realizzare progetti di innovazione sociale.

Pubblicato da Michele Ciceri il 15 Ottobre 2012