Come raccogliere le noci

Come raccogliere noci

Come raccogliere le noci e come si conservano. Consigli sul periodo migliore di raccolta delle noci, sulla pulizia e sulla conservazione.

In questa pagina vedremo tutte le attenzioni necessarie per portare a termine un buon raccolto nell’ambito della coltivazione familiare.

La coltivazione del noce, soprattutto in un piccolo giardino domestico, dovrebbe rispettare una forma di allevamento a piramide che asseconda il naturale portamento dell’albero di noce.

Quando raccogliere le noci: il periodo del raccolto

La maturazione delle noci è scalare e si completa in 2-3 settimane.

Il periodo ideale per raccogliere le noci in Italia va da settembre a fine novembre ma è influenzato dall’andamento stagionale quindi dovreste capirlo in base alle condizioni del vostro noce.

Per capire quando raccogliere le noci vi basterà osservare la maturazione del frutto: le noci sono pronte quando il mallo presenta una serie di fenditure e inizia a distaccarsi dal guscio.

Come pulire le noci dal mallo

E’ inutile chiedersi come pulire le noci dal mallo. Le noci, vanno raccolte al giusto grado di maturazione. In queste circostanze non sarà affatto faticoso eliminare il mallo esterno. Se il mallo aderisce strettamente al guscio delle noci, vuol dire che il raccolto è stato prematuro e sarà davvero difficile districarsi in questa situazione.

Quando il mallo è letteralmente attaccato al guscio della noce sottostante, probabilmente il contenuto della stessa noce (il gheriglio) non è ancora del tutto formato.

Se il mallo aderisce alla noce solo parzialmente, potete rimuoverlo meccanicamente usando un coltello. Non dimenticate di indossare i guanti perché tale operazione vi farà annerire le mani!

Come si lavano le noci appena raccolte

Assolutamente le noci appena raccolte NON vanno lavate! Lavandole andreste ad aumentare la possibilità di comparsa di muffe. Pulitele sfregandole in una cassetta così da rimuovere l’eventuale polvere in eccesso, accumulata sul guscio.

Come raccogliere le noci

Nella tradizione contadina, le noci si raccolgono a seguito della caduta naturale del guscio.

La caduta naturale avviene quando il mallo si distacca definitivamente dall’albero, ecco perché non dovreste proprio interrogarvi su come eliminare il mallo delle noci, è la natura che fa questa operazione per noi ad avvenuta maturazione! In questo contesto si raccolgono le noci cadute a terra.

Purtroppo questo metodo tradizionale comporta alcuni svantaggi: se c’è molta umidità o ci sono piogge, il guscio della noce tenderà ad annerirsi per diretto contatto con il terreno o con ciò che resta del mallo.

La qualità del gheriglio può essere danneggiata e in più, essendo la maturazione scalare sarà necessario raccogliere le noci da terra ogni 2-3 giorni in quanto il prolungato contatto con il suolo può alterare le caratteristiche del frutto.

Raccogliere le noci da terra: come avere noci pulite

Se volete rispettare la tradizione contadina, attendete che la natura faccia il suo corso e monitorate i piedi della pianta: controllate a intervalli di 2 o 3 giorni.

Controllate anche le previsioni meteorologiche e se c’è una pioggia in vista, anticipate il monitoraggio e l’eventuale raccolta. Nell’ideale, per non far sporcare le noci e proteggerle, dovreste mantenere un bassissimo monto erboso ai piedi del noce. Ciò non sempre accade così le noci finiscono sul terreno nudo o ricco di alte erbacce. Per facilitare la raccolta delle noci dovreste almeno falciare le piante spontanee troppo alte. Le erbacce mantengono l’ambiente molto umido e possono causare danni alle noci.

come raccogliere noci

Non c’è bisogno di spezzarsi la schiena per raccogliere le noci da terra. Già i nostri antenati contadini avevano elaborato un cestello di raccolta molto semplice. Parlo dello strumento mostrato nella foto in alto che è utile per raccogliere qualsiasi frutto a caduta, quindi: noci, nocciole, castagne, olive…

La comodità di questo aggeggio è che, al fine raccolta, girando a vuoto il cestello vengono eliminate foglie, polveri e altri detriti attaccati al guscio delle noci.

In commercio, presso i consorzi agrari più forniti, potete trovare prodotti analoghi. Per esperienza personale vi segnalo un raccogli noce fatto a mano (quindi è artigianale), molto robusto, proposto su Amazon al prezzo di 65,95 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni vi invito a visitare Questa pagina Amazon.

Certo, 65.95 euro sono molti un buon investimento, ma si tratta di un oggetto con garanzia di 2 anni, realizzato a mano e davvero robusto. Inizialmente avevo dei dubbi sulle foglie, ma continuando a far ruotare il cestello sul terreno le foglie escono spontaneamente mentre le noci restano intrappolate. Girando velocemente il cestello è possibile pulire le noci che sono state a terra per più giorni, quindi sporche di terreno!

Chi ha più alberi di noce oppure vuole organizzarsi in altri modi, può proseguire così come descritto di seguito.

Reti per raccogliere le noci

Per ovviare ai limiti di questo sistema di raccolta, è possibile predisporre delle reti in polietilene che raccogliendo le noci in caduta ne evitano il contatto con il suolo.

L’abbacchiatura dei rami di Noce

Questo sistema di raccolta non presenta alcun pericolo di danneggiamento del frutto. La cosiddetta “abbacchiatura dei rami” prevede l’impiego di lunghe pertiche (un bastone di legno molto lungo e leggero, come le canne) per scuotere i rami e far cadere le noci.

Raccogliere le noci con l’abbacchiatura è un luogo comune soprattutto per le piccole aziende.

Attenzione! Si tratta di un metodo rischioso!
In questo caso l’inconveniente è legato alle possibili lesioni che si possono arrecare alle gemme e alle branchette fruttifere esponendo l’albero di noci all’azione di numerosi parassiti. I raccolti successivi potrebbero risentirne.

Raccolta meccanica delle noci

La meccanizzazione agricola coinvolge tutto, anche il raccolto delle noci. La raccolta meccanica prevede l’uso di macchine scuotitrici e raccoglitrici e offre il vantaggio di ottenere un prodotto sano senza rischio di danneggiare ne’ frutto, ne’ albero. A causa dei costi elevati, la raccolta meccanica delle noci non può essere impiegata nelle coltivazioni del noce svolte in ambito familiare o in piccole aziende.

Approfondimenti: Noci, varietà

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Ottobre 2019