Noci, varietà

noci varietà

Il noceJuglans regia è una delle specie vegetali più vecchie presenti sulla Terra. La sua zona di origine non è stata accertata con certezza ma con tutta probabilità dovrebbe essere la Cina, solo in secondo momento si è diffuso in India, Iran e Grecia, raggiungendo così tutta l’Europa.



Quasi tutte le varietà di noce sono autofertili e l’impollinazione avviene a opera del vento dato che questa pianta non attira molti insetti.  Chi vuole coltivare noci può contare su un ampio numero di varietà, perfette per ogni esigenza di impianto e produttività. Nell’articolo esamineremo le varietà di noce più diffuse così da orientarsi al meglio al momento dell’inizio di una nuova coltivazione.

Noci, varietà

  • Varietà Noci Sorrento

La varietà di noci Sorrento è la più tradizionale d’Italia, diffusa soprattutto nella regione Campania (ecco perché Sorrento), presenta una buona produttività e costanza. La maturazione e la raccolta sono intermedie e cadono nella terza decade di settembre.

Il frutto è di forma ovale, leggermente appuntito e dal peso medio di 12 grammi. Il guscio è marrone chiaro, poco rugoso mentre il gheriglio è ocra chiaro, molto tenero e croccante e poco oleoso (si conserva facilmente). Questa varietà è consigliata nelle coltivazioni di noce nelle zone del Centro-Sud e negli ambienti soleggiati ma non dove c’è rischio di gelate tardive in quanto la fioritura e medio-precoce e il freddo primaverile potrebbe compromettere il raccolto.

  • Varietà Noci Lara

Le noci Lara sono di origine francese. La pianta è di medio vigore e ha portamento eretto. Emissione delle foglie, fioritura e maturazione sono tardive, così la pianta si presta nelle coltivazioni del Centro Nord e nelle zone di montagna del Sud.

La produttività è buona e le noci si raccolgono nella seconda decade di ottobre. Rispetto alla varietà di Noci Sorrento, quelle Lara, presentano un frutto più tondo, il guscio più ruvido e più facile da rompere. Il gheriglio è marrone chiaro.

  • Varietà Noci Fraquette

Anche in questo caso parliamo di una varietà di noci di origine Fracese. Qui il portamento è semieretto con bassa vigoria. L’emissione delle foglie e la fioritura sono tardive e come la varietà Lara si raccoglie nella seconda decade di ottobre. La sua coltivazione è consigliata nelle zone più fredde del Nord. Il frutto ha una forma più allungata e ha un peso medio di 11-13 grammi.

  • Altre varietà di noci

Come premesso, sono davvero numerose le varietà di noci, ne esistono anche varietà italiane locali più o meno diffuse. In Campania, oltre alla varietà Sorrento sono presenti le varietà di noci Malizia e Cervinara, perfette da coltivare nell’Italia meridionale. Nel Trentino si coltivano i cloni di Bleggiana, in Piemonte la varietà Feltrina.

Mentre tornando a parlare delle varietà francesi ci sono le noci Porisienne, Mayette, Corne, Mabot… in Italia è diffusa la coltivazione di noci californiane ma solo nelle zone con inverno a clima mite, parliamo delle varietà di noci Hartley, Chandler, Payene, Serr, Theama, Howard e Eureka.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulle Prugne secche

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Ottobre 2014