Come fare la pasta in casa

pasta fatta in casa

Come fare la pasta in casa: ricette tradizionali e alternative. Dalla farina di grano duro a quella di grano saraceno. Pasta senza glutine, senza uova o pasta fresca all’uovo… insomma, tutto sulla pasta fatta in casa!

Con la pasta fatta in casa è possibile portare in tavola sapori dimenticati e di inestimabile pregio. Personalmente amo stupire i miei commensali, così sperimento ricette nuove e collaudo varie miscele di farine per ottenere una gustosa pasta fatta in casa.

La pasta fresca si prepara molto velocemente e nei tempi di attesa è possibile preparare i condimenti. La pasta altro non è che acqua e farina, è chiaro che l’ingrediente segreto è la qualità di farina impiegata!

Come fare la pasta in casa

E’ possibile fare pasta fatta in casa a partire dalla classica farina bianca (o farina di tipo 00), farina di grano duro, farina di grano saraceno, farina di kamut, semola di grano duro, farina integrale o… miscele di farine dalla composizione inedita! Per capire quale farina usare per fare un’ottima pasta in casa vi consiglio di leggere gli articoli: Alternative alla farina bianca Come fare la farina in casa.

Pasta senza uovo fatta in casa

La classica pasta fresca fatta in casa è leggera e si sposa con qualsiasi condimento, anche il più complesso. Per fare la pasta fresca in casa, senza uova, occorrono tre ingredienti:

  • 400 g di farina di grano duro, anche detta semola di grano duro
  • 200 – 225 ml di acqua
  • 8 g di sale

Disponete la farina a fontana e versate, al centro, dell’acqua tiepida. L’acqua va versata in modo graduale così da fermarsi quando l’impasto ha raggiunto la consistenza ottimale. Al centro della fontana, insieme all’acqua, va aggiunto anche un pizzico di sale. La pasta va stesa con un mattarello o uno stendipasta (elettrico o manuale) così da poterle dare la forma desiderata.

Pasta all’uovo fatta in casa

Il procedimento è pressoché identico a quanto visto in precedenza. In questo caso, però, al centro della fontana si aggiungono le uova. In questa ricetta d’esempio prenderemo la pasta integrale fatta in casa, ma, come premesso, la farina integrale può essere sostituita con altri tipi di farina. Gli ingredienti per la pasta all’uovo:

  • 200 g di farina integrale
  • 2 uova
  • 4 g di sale

Quando si parla di pasta all’uovo fatta in casa, è possibile usare anche solo il tuorlo o l’albume (in base alle esigenze nutrizionali, l’albume per ottenere una pasta all’uovo ipocalorica o il tuorlo per ottenere una pasta all’uovo iperproteica). Una versione più saporita vede l’aggiunta di un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Pasta senza glutine fatta in casa

Il procedimento della ricetta della pasta senza glutine fatta in casa non si discosta da quella vista in precedenza, ciò che cambiano sono gli ingredienti! Come fare la pasta senza glutine in casa? Scegliete la miscela di farina giusta! Personalmente preferisco un sapore un intenso, quindi sconsiglio l’impiego di farine eccessivamente ricche di amidi (farina di tapioca, maizena, farina di riso…). Piuttosto, per preparare la pasta senza glutine consiglierei di usare una miscela di diversi tipi di farine. Per ora, la miscela vincente da me sperimentata è data da 370 grammi di farina di grano saraceno e 130 grammi di farina di mais.

pasta fatta in casa

Scegliete diverse farine dalla pagina dedicata alle Farine senza glutine e realizzate il mix più giusto per il vostro palato. Tra la pasta senza glutine fatta in casa, molto popolare è quella fatta a partire dalla miscela a base di farina di riso glutinoso (senza glutine, non lasciatevi ingannare dal nome), maizena e farina di mais.

Macchina per la pasta

La macchina per la pasta non è altro che uno strumento che aiuta a impastare. Per farlo è possibile usare un qualsiasi robot da cucina, una planetaria o un’impastatrice.

Le macchine per stendere la pasta

La pasta può essere stesa a mano con un semplice matterello, oppure, chi vuole ottimizzare i tempi, può scegliere una macchina per stendere la pasta manuale o elettrica. Le macchine per stendere la macchina elettriche hanno prezzi a partire da circa 90 – 100 euro, una buona macchina per stendere la pasta a mano si compra con un investimento di 40 euro. Consiglio l’acquisto della macchina manuale solo se intendete fare tagliatelle, fettuccine o spaghetti fatti in casa. Dopo la preparazione della pasta fatta in casa, questa può essere essiccata e conservata a lungo come pasta secca o congelata e usata al momento come pasta fresca. Dato la praticità della macchina, sconsiglio di conservare la pasta fresca nel freezer, meglio farla al momento e consumarla fresco o farla seccare all’aria e consumarla secca.

Tra i vari prodotti proposti sul mercato, segnaliamo la macchina per la pasta raffigurata nella foto in alto, si tratta di un made in Italy dal 1932. La versione classica cromata (color argento), è proposta al prezzo promozionale di 39,59 € euro su Amazon con spese di spedizione gratuite. Lo stesso oggetto è proposto da vari centri commerciali al prezzo di circa 55 – 65 euro. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina ufficiale del prodotto: Marcato Classic Atlas 150 Cromo (Macchina per fare la pasta in casa).

Se vi è piaciuto questo articolo su come fare la pasta in casa potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Febbraio 2019