Come fare il latte con la schiuma

Come fare il latte con la schiuma

Come fare il latte con la schiuma: istruzioni per preparare il cappuccino con la schiuma o il classico latte bianco schiumato.

In questa guida vedremo come fare la schiuma che caratterizza il cappuccino preso al bar o il classico latte, senza caffè aggiunto. Dagli strumenti utili (mixer, bimby, frullatore…) alle macchine ad hoc.

Dopo aver visto come si fa il latte condensato, parliamo di latte e cappuccino schiumati.

Come fare il latte con la schiuma con il Bimby

Il bimby è un ottimo strumento per fare il cappuccino come quello del bar o un ottimo latte schiumato. Con il bimby, otterrete una schiuma così densa che vi farà letteralmente leccare i baffi… di schiuma! Come fare il latte schiumato in casa con il bimby?

  • Versate il latte nel boccale per 5 minuti a 80° e velocità 3
  • Portare per 30 secondi a velocità 10
  • Versate il latte nelle tazze a aggiungete del caffè caldo.

Come fare il latte con la schiuma

Il metodo più economico per preparare il latte con la schiuma, sia caldo che freddo, prevede l’uso di un piccolo strumento a batteria: il montalatte.

Per usare con successo questo apparecchio bisogna fare un po’ di pratica. Quando avrete imparato a usarlo, vi darà grandi soddisfazioni: grazie alla schiuma prodotta riesce più che a raddoppiare il volume del latte e parlo per esperienza personale.

Al momento dell’uso è importante che la rondella si trovi appena sotto la superficie del latte, lo scopo è quello di inglobare nel liquido quante più bolle d’aria possibile: è così che il latte diventa spumoso e soprattutto schiumoso! Inclinate la tazza e portate su e giù la rondella rotante.

Il montalatte a immersione è lo strumento più economico per ottenere una schiuma densa e paragonabile a quella del bar. Nei negozi è facile trovare montalatte a immersione per 10 – 15 euro e anche su Amazon. Quello offerto dal brand Severin si compra con 9,90 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutti i dettagli: Severin SM Montalatte a immersione

L’unico consiglio per un impiego ottimale di questo strumento è quello di usarlo con batterie a piena carica. A me, le batterie durano un paio di mesi (usandolo tutte le mattine per preparare 2 cappucci schiumati) ma appena perdono colpi il procedimento diventa più lungo. Ricordate di avere sempre un paio di batterie di scorta.

Come fare la schiuma del cappuccino

La procedura per preparare il cappuccino schiumato è solo un po’ più lunga rispetto a quella vista per il latte schiumato. In pratica vi basterà preparare il latte schiumato e aggiungere la quantità di caffè a vostra scelta. Mescolate lentamente e… gustate!

Vi sconsigliamo di fare l’inverso, cioè di aggiungere il caffè prima di “schiumare” o “montare il latte”. Se aggiungete il caffè prima di “montare il latte” sarà più difficile incorporare le bollicine d’aria e creare la schiuma nel latte.

Strumento per fare la schiuma per latte e cappuccino

Esistono un gran numero di strumenti per fare la schiuma a latta e cappuccino. Nell’articolo dedicato al latte schiumato fatto in casa abbiamo descritto prezzi, vantaggi, svantaggi e utilizzi di strumenti quali:

  • Tazza montalatte
  • Montalatte a immersione
  • Cappuccinatore montalatte a induzione
  • Latte schiumato con frullatore
  • Latte schiumato freddo o caldo

Come si forma la schiuma nel latte e caffè

Come si forma la schiuma del caffè, del latte o… della birra? E cosa c’entra la birra?! C’entra perché il principio è lo stesso. La schiuma si forma perché s’inglobano sostanze gassose in una fase liquida.

Nel caso della birra, molte case utilizzano anche l’azoto ad alta pressione per formare bollicine e schiuma.

Nel caso del cappuccino e latte schiumato fatto in casa andiamo a incorporare aria per mezzo del moto dei vari strumenti. Al contrario, nel cappuccino schiumato preparato al bar, si utilizza una macchina in grado di intrappolare stabilmente del vapore acqueo nella fase liquida.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Aprile 2017