Come coltivare il finocchio

come coltivare il finocchio

Come coltivare finocchi: consigli e cure da dedicare alla coltivazione del finocchio in orto o nel vaso. Come coltivare il finocchio per sfruttarlo fresco in cucina.

Con l’arrivo dell’autunno si inizia a predisporre l’orto alla coltivazione di nuove piante. Tra quelle che crescono senza problemi nei mesi freddi abbiamo i finocchi.

Coltivare il finocchio selvatico e finocchio commestibile

Il finocchio è un ortaggio che può essere trapiantato in piena terra o seminato. La parte commestibile è il”grumolo” cioè l’insieme delle sue guaine fogliari che giungono a maturazione tre mesi dopo la semina.

Finocchio selvatico e finocchio da orto sono due varietà della stessa specie: Foeniculum vulgare

Il finocchio selvatico è una pianta erbacea che cresce spontaneamente e popolare per il suo seme: il finocchietto. La raccolta dei semi di finocchio selvatico (finocchietto) si effettua a fine autunno, quando dai fiori si sono sviluppati dei frutticini.

La raccolta dei fiori di finocchio selvatico inizia a metà agosto e si prolunga fino a settembre inoltrato. Del finocchio selvatico si consumano anche le barbe, le foglie e i germogli più teneri che si possono raccogliere dalla primavera all’autunno.

Come coltivare finocchi

La coltivazione della pianta del finocchio si adatta molto bene alla maggior parte dei terreni.

I finocchi possono essere coltivati in qualità di piante annuali o biennali, a propria scelta. Le varietà di finocchi da orto coltivati nel nostro paese sono diverse, per citarne qualcuna:

  • Gigante di Napoli,
  • Grosso di Sicilia,
  • Bianco di Firenze
  • Finocchio di Parma,
  • Finocchio di Fracchia
  • Bianco perfezione.

Per chi volesse raccogliere i finocchi in estate, potrà coltivarli in primavera. Vediamo in dettaglio come coltivare il finocchio seguendo le indicazioni necessarie.

Come coltivare il finocchio

Al momento di piantare i finocchi, fate attenzione all’esposizione. Scegliete una zona soleggiata e riparata dal vento. Come coltivare i finocchi?

  1. Preparare un terreno fresco e ben drenato. Sarà necessario avere un buon terriccio, concimato preventivamente con solfato di ammonio.
  2. In caso di siccità, irrigate in maniera costante. Soprattutto nel meridione d’Italia, assicuratevi che il terreno sia sempre un po’ umido per evitare di ottenere dei finocchi duri e quindi di scarsa qualità.
  3. Rincalzare con grossa frequenza la terra attorno ai grumoli coprendoli fino all’apice, in modo che siano protetti dai raggi solari.

Zappettare il terreno attorno alle piante per evitare il proliferare delle erbe infestanti e arieggiare il terreno.

Quando coltivare finocchi

Quando coltivare finocchi? Sono presenti due periodi ideali per la coltivazione del finocchio.

  • Da gennaio a febbraio, per coltivare finocchi da raccogliere in estate
  • Da luglio a ottobre, per raccogliere finocchi tra fine autunno e inverno

Se decidete di seminare in ambiente protetto, il trapianto avverrà a circa un mese dalla semina e il raccolto dopo i tre mesi successivi. Queste indicazioni sono solo vaghe: molto dipende dall’andamento climatico, dalla qualità del suolo e dalle irrigazioni.

Finocchi: coltivazione e cure

Se acquistate le piante da vivaio, per piantarle, seguite queste semplici istruzioni:

  1. Scavate un buca abbastanza grande per ospitare il panetto di terra
  2. Adagiate la piantina appena sotto il livello del terreno
  3. Ricoprite con il terreno e ricompattatelo poi innaffiate con abbondante acqua
  4. Sistemate le piantine a circa 20 centimetri di distanza l’una dall’altra.

I finocchi potranno essere raccolti a circa a tre mesi di distanza dalla semina: dovrete far emergere dalla terra l’ortaggio con l’aiuto di una vanga. Attenzione a non trascurare il raccolto, quando la pianta fiorisce, il  grumolo dopo la fioritura non è più buono.

coltivare finocchi

Con la fioritura, la pianta concentrerà tutte le sue energie per sostenere i fiori e portare alla produzione i frutti. Per questo motivo, le riserve saranno sottratte al grumulo sotterraneo.

Come coltivare finocchi in vaso

Anche chi non dispone di un orto più coltivare i finocchi: basta farli crescere nel proprio terrazzo o balcone, garantiranno lo stesso un buon raccolto.

Il vaso dovrebbe avere delle dimensioni adeguate, soprattutto in termini di profondità: ogni vaso deve essere profondo almeno 30 cm con un diametro di almeno 25 cm.

Consociazioni

finocchi non dovrebbero essere coltivati a ridosso di solchi con fagioli, pomodori, cavoli e rape. Mentre si possono abbinare con piselli, lattuga, cicorie, cetrioli e porri.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Novembre 2018