Come calmare la tosse

come calmare la tosse

Come calmare la tosse: rimedi naturali per alleviare la tosse secca o grassa. Consigli per curare la tosse con gola irritata, tosse in gravidanza, tosse secca e grassa.

La tosse è fastidiosa, non solo può causare dolori ai bronchi, alla schiena e alla gola… causa anche disagio nel 61 per cento delle persone che ne soffre. In più, la tosse spesso viene letta come un sintomo di altri malesseri, più gravi anche se la stragrande maggioranza di volte si tratta solo di una paura infondata.

Tosse, le cause più comuni

La tosse può essere grassa o secca. Irrita il tratto oro-faringeo causando bruciore e nei casi più grave dolore ai bronchi e alla schiena. La tosse è una risposta fisiologica che la nostra difesa immunitaria mette in atto per impedire ai germi e batteri di raggiungere i polmoni. Tra le cause più comuni che provocano la tosse abbiamo:

  • Allergie
  • Stress e nervosismo
  • Inalazione di gas, fumi, profumi, detergenti per la pulizia domestica…
  • Ingestione di particolari sostanze
  • Condizionatore domestico
    l’aria troppo freddo, o troppo calda così come l’aria troppo secca e priva di umidità, possono causare tosse.

In questa pagina ti daremo qualche consiglio su come calmare la tosse sfruttando i classici rimedi della nonna e rimedi naturali.

Come calmare la tosse secca

Bicarbonato e sale contro la tosse secca. Bicarbonato di sodio e sale grosso, questi due ingredienti rappresentano un antico rimedio della nonna per calmare la tosse secca. Per sfruttarne le proprietà benefiche e lenitive vi basterà preparare dei suffumigi. Fate bollire dell’acqua contenente una manciata di sale grosso e una mangiata di bicarbonato di sodio. Spegnete il fuoco in piena ebollizione, con un asciugamani coprite il capo e avvicinatevi ai vapori senza accostare troppo il viso alla pentola (fate attenzione a non scottarvi). Inalate questi fumi. Per rendere più efficace questo rimedio naturale, aggiungete all’acqua tre o quattro gocce di olio essenziale dell’Albero del Tè.

Se dormi con i termosifoni accesi, ricorda di riempire le vaschette per umidificare casa. La tosse secca peggiore in caso di scarsa umidità.

Come calmare la tosse grassa

Il rimedio più antico per curare la tosse grassa? Il miele! Preparate una bevanda data da 250 ml di acqua, due cucchiai di miele e il succo di mezzo limone. Aggiungi gli ingredienti, nell’ordine in cui li abbiamo elencati, in un pentolino a fuoco basso, falli amalgamare bene e poi consuma questa bevanda alla sera, prima di andare a letto. Si tratta di un’ottima bevanda lenitiva che dà sollievo al tratto oro faringeo.

Come calmare la tosse nei bambini

I rimedi naturali contro la tosse nei bambini sono vari, dai suffumigi all’uso di un buon umidificatore dell’aria. Per guarire la tosse nei bambini, provate a somministrargli la bevanda a base di miele vista nel paragrafo dedicato alla tosse grassa.

Come calmare la tosse stizzosa e tosse nervosa

La tosse può essere un chiaro sintomo psicosomatico, con la tosse si può manifestare tensione, stress, ansia… In caso di tosse dolorosa è possibile beneficiare delle proprietà lenitive della malva. Prepara un infuso a base di malva da consumare tutti i giorni per alleviare il dolore causato dalla tosse. In caso di tosse nervosa, è possibile sfruttare l’aromaterapia con un bagno rilassante con oli essenziali.

Come calmare la tosse in gravidanza

I suffumigi con bicarbonato di sodio e oli essenziali sono il rimedio naturale più diffuso per contrastare la tosse in gravidanza. Ai suffumigi visti per calmare la tosse secca, aggiungete 3 gocce di olio essenziale di aglio e 3 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.

Altri rimedi naturali contro la tosse

Stai cercando altri rimedi naturali contro la tosse secca o tosse grassa? Potrebbero interessarti i nostri articoli a tema, dai suffumigi allo sciroppo fai da te:

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Luglio 2016