Come aumentare di peso

Come aumentare di peso

Se sei alla ricerca di notizie su come aumentare di peso, il nostro suggerimento non può che essere quello di ricorrere alla consulenza di un medico: ogni cambiamento del proprio regime alimentare dovrebbe infatti essere attentamente condiviso con uno specialista, al fine di evitare i pregiudizi che potrebbero arrivare con l’introduzione di prodotti alimentari di qualità, varietà e quantità diverse da quelle che il nostro organismo è solito “tollerare”

Ad ogni modo, per tua comodità, di seguito abbiamo voluto riassumere una serie di alimenti che sono noti per poter favorire l’aumento di peso. Vediamoli insieme!

Latte

Il latte offre un mix di grassi, carboidrati e proteine molto utile, ed è anche un’eccellente fonte di vitamine e minerali, compreso il calcio.

Il contenuto proteico del latte lo rende una buona scelta per le persone che cercano di costruire una migliore struttura muscolare, e un recente studio ha scoperto che dopo un allenamento di resistenza, bere latte scremato ha aiutato a sostenere la crescita dei muscoli in modo più efficace di un prodotto a base di soia.

Per chi cerca di ingrassare, il latte può essere facilmente aggiunto alla dieta durante la giornata.

Frullati di proteine

Le scosse proteiche possono aiutare una persona ad ingrassare facilmente ed efficacemente, soprattutto se viene bevuto poco dopo l’allenamento.

Tuttavia, è importante notare che i frullati proteici spesso contengono zucchero extra e altri additivi che dovrebbero essere evitati! Meglio pertanto controllare attentamente le etichette.

Leggi anche Come calcolare il peso forma

Riso

Una tazza di riso contiene circa 200 calorie ed è anche una buona fonte di carboidrati, che contribuiscono all’aumento di peso. Molte persone trovano facile incorporare il riso nei pasti contenenti proteine e verdure, rendendo così il riso un valido alleato per il raggiungimento dei propri scopi di incremento del peso.

Carne rossa

Il consumo di carne rossa ha dimostrato di essere particolarmente efficace per l’obiettivo di un aumento di peso.

La bistecca contiene sia la leucina che la creatina, sostanze nutritive che svolgono un ruolo significativo nell’aumento della massa muscolare. La bistecca e le altre carni rosse contengono inoltre ottimi livelli di proteine e grassi, utili per metter su qualche kg.

Ad ogni modo, si consiglia di limitare l’assunzione della carne rossa, preferendo i tagli più magri, che sono sicuramente più salutari per il cuore rispetto ai tagli più grassi.

Burro di arachidi e noci

Il consumo regolare di noci e burro di arachidi può aiutare una persona ad aumentare di peso in modo sicuro. Le noci sono inoltre un ottimo spuntino e possono essere aggiunte a molti pasti, comprese le insalate. Le noci tostate crude o secche hanno importanti benefici per la salute.

Anche il burro di arachidi, se prodotto senza zuccheri aggiunti o oli idrogenati, può essere d’aiuto. Ma attenzione: è fondamentale assicurarsi che l’unico ingrediente di questi burri sia, appunto, la frutta secca.

Pane integrale

Il pane integrale contiene carboidrati complessi, che possono favorire l’aumento di peso. Alcuni contengono anche semi, che forniscono benefici aggiuntivi.

Altri amidi

Gli amidi aiutano alcuni degli alimenti già elencati ad aumentare la crescita muscolare e l’aumento di peso. Aggiungono massa ai pasti e aumentano il numero di calorie consumate.

Alcuni alimenti ricchi di amidi includono patate, granoturco, quinoa, grano, saraceno, fagioli, zucca, avena, legumi, cereali integrali, barrette di cereali.

Oltre ad aggiungere calorie, gli amidi forniscono energia sotto forma di glucosio, che viene immagazzinato nel corpo come glicogeno, e che può essere utile per migliorare le prestazioni e l’energia durante l’esercizio fisico.

Salmone

Il salmone è ricco di grassi sani, rendendo questo pesce una buona scelta per coloro che cercano di aumentare di peso. Contiene anche molte sostanze nutritive, tra cui omega-3 e proteine.

Frutta secca

La frutta secca è ricca di sostanze nutritive e calorie. Si può facilmente acquistare e consumare, vicino o lontano dai pasti principali.

Avocado

Gli avocado sono ricchi di calorie e grassi, oltre che di vitamine e minerali.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento ricco di grassi e ad alto contenuto calorico. Contiene anche molti antiossidanti. Una persona che desidera ingrassare dovrebbe scegliere un cioccolato che abbia un contenuto di cacao di almeno il 70 per cento.

Uova

Le uova sono una buona fonte di proteine, grassi sani e altre sostanze nutritive. La maggior parte dei nutrienti sono contenuti nel tuorlo.

Grassi e oli

Gli oli, come quelli derivati da olive e avocado, apportano calorie e grassi insaturi per la salute del cuore. Un cucchiaio di olio d’oliva contiene circa 120 calorie.

Formaggio

Il formaggio è una buona fonte di grassi, proteine, calcio e calorie. Una persona che cerca di aumentare di peso dovrebbe selezionare i formaggi grassi.

Yogurt

Lo yogurt intero può anche fornire proteine e sostanze nutritive. Meglio evitare gli yogurt aromatizzati e quelli a basso contenuto di grassi, in quanto spesso contengono zuccheri aggiunti.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Ottobre 2019