Come allontanare i bruchi

allontanare i bruchi

Come allontanare i bruchi: i bruchi divorano piante ornamentali e ortaggi, sono creature interessanti ma possono essere molto fastidiose. 

Per capire come allontanare i bruchi è importante sapere con quale specie di bruco abbiamo a che fare. Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi, invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle.

Come eliminare i bruchi, i prodotti biologici

Iniziamo con la Chrysodeixis chalcites (la larva è mostrata nella foto in alto)
La larva di Chrysodeixis chalcites è lunga 35 – 40 mm, è interamente verde e infesta sia piante ornamentali come il crisantemo e il genranio, sia ortaggi come pomodori, patate, melanzane, fagioli e cavoli. Infesta gli orti soprattutto a fine estate o nel periodo autunnale. Per difendere l’orto da questo bruco dovete agire alla comparsa delle giovani larve o dei primi danni. Se volete eliminare i bruchi di Chrysodeixis chalcites potete usare dei preparati non tossici per le api e per gli altri insetti utili all’orto. A tale scopo è indicato il trattamento a base di Bacillus thuringienisis var kurstaki e aiwzawai (prodotto biologico) oppure prodotti a base di spinosad attenendosi scrupolosamente alle indicazioni poste in etichetta. Nella foto che segue, è mostrato l’esemplare adulto di Chrysodeixis chalcites.

eliminare bruchi

Chi non conosce la specie di bruco che rovina il suo raccolto e vuole eliminare i bruchi dall’orto e dalle aiuole, può puntare a prodotti ammessi in agricoltura biologica che sono a più ampio spettro.

Success Bayer Natria BIO 
Questo prodotto è un insetticida ammesso in agricoltura biologica. E’ specifico per i bruchi (larve di lepidottero) e riesce a proteggere l’orto anche da dorifora, minatori fogliari, tripidi, metcalfa e altri piccoli parassiti. Con una confezione è possibile eseguire un trattamento a più di 90 colture. E’ indicato sia per l’orto, sia per le piante ornamentali. Questo prodotto della bayer garden funziona anche con la larva vista in precedenza. Una confezione utile per il trattamento di 90 colture costa all’incirca 9 euro.

Link utile Amazon: Solabiol Piretro Actigreen Bio, Insetti

Come eliminare i bruchi in modo naturale

Gli uccelli insettivori possono essere un ottimo alleato dell’orto: si nutrono selettivamente degli insetti (larve, formiche, bruchi…) lasciando inalterato il vostro raccolto e le vostre splendide piante ornamentali. Nell’articolo dedicato al Riconoscimento degli uccelli vi abbiamo segnalato le abitudini alimentari di alcuni volatili così da farvi capire come attirare gli uccelli nel vostro giardino. Per attirare gli uccelli fareste bene a installare una vaschetta per l’acqua che incoraggia i volatili ad avvicinarsi.

Anche un allevamento di galline all’aperto potrebbe essere la soluzione ideale per eliminare bruchi e larve dal vostro giardino.

Come allontanare i bruchi

Per chi non vuole eliminare i bruchi, neanche con metodi naturali, può piazzare delle trappole con esche e allontanarli meccanicamente dall’orto.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Marzo 2015