Cera carnauba, cos’è e a cosa serve

La cera carnauba è un particolare tipo di cera che si ottiene dalla foglia della palma carnauba. Dato che la pianta è originaria del nord del Brasile, che ha un clima molto caldo e umido, la cera si rivela essere un elemento fondamentale per la sopravvivenza stessa della pianta. Serve infatti come strato protettivo, tutelando le foglie dal calore, dai raggi UV e dall’acqua in eccesso. Caratteristiche utili per l’albero e, come vedremo, non solo!

Cos’è la cera carnauba

Ma cos’è la cera carnauba? Nella sua forma naturale, la cera è una sostanza gialla, dura e scagliosa. Per ottenerla, le foglie vengono raccolte, essiccate e sbattute, per allentarla.

La palma carnauba può produrre fino a 60 foglie. Tuttavia, per evitare di danneggiare l’albero, da ogni pianta vengono raccolte solo 10 – 20 foglie. Raccogliere di più potrebbe portare infatti a forti svantaggi nella crescita dell’albero e, in alcuni casi, persino alla sua morte.

Le proprietà della cera carnauba

Ma per cosa è famosa la cera carnauba? Gli utilizzi sono in verità piuttosto numerosi, e non è difficile capire perché, considerato che ha delle caratteristiche incredibilmente interessanti, come:

  • alta temperatura di fusione;
  • protezione dai raggi UV;
  • resistenza all’acqua;
  • proprietà ipoallergeniche.

A cosa serve la cera carnauba

Il fatto che la cera carnauba abbia una temperatura di fusione così elevata l’ha differenziata dalle altre cere naturali, e in particolare dalla cera d’api. Grazie alle sue proprietà ipoallergeniche, funge da rivestimento per vari prodotti dolciari e funge anche da legante.

In questo modo si evita che prodotti come il cioccolato e le caramelle si sciolgano a temperatura ambiente. Inoltre, fa tutto questo, pur essendo sicuro per il consumo umano.

Queste stesse caratteristiche lo rendono anche abbastanza applicabile nell’industria cosmetica, vale a dire nella produzione di rossetti, fondotinta, deodoranti e vari prodotti per la cura della pelle. Lo troviamo anche nei mascara, negli eyeliner e negli ombretti. Tuttavia, ci sono state segnalazioni che causano la sindrome degli occhi secchi, irritati e pruriginosi.

La cera carnauba agisce anche come agente di rivestimento delle compresse nell’industria farmaceutica, in quanto un sottile strato di essa aiuta la deglutizione. Inoltre, l’uso industriale più comune della cera carnauba è come rivestimento della carta, e può essere utilizzata anche nei lucidi per strumenti, mobili e pavimenti.

Insieme alle qualità protettive, la cera conferisce a qualsiasi superficie una finitura lucida e brillante. Aiuta a proteggerla dai danni causati dall’acqua, poiché la cera carnauba non è solubile in acqua. Se viene a contatto con la superficie, non riuscirà dunque ad attraversare lo strato di cera carnauba.

Questa proprietà idrofoba è utile con la pelle e lo stesso principio è valido anche per la cera carnauba. La cera funge da scudo e al tempo stesso fa apparire la pelle più riflettente e lucida.

Cera carnauba e industria automobilistica

Non tutti sanno che, siccome la cera carnauba è naturalmente dura, i produttori di cera per auto la miscelano con solventi e oli per ottenere una forma più malleabile, come la cera d’api e i distillati di petrolio.

Esistono tre gradi di purezza della cera carnauba: T1, T3 e T4. La T1 è la più pura ed è utilizzata nella produzione della cosiddetta cera bianca/avorio. Nonostante il nome, la cera carnauba non è naturalmente bianca, ma è piuttosto sbiancata poiché può lasciare una tinta opaca.

Attenzione, però. Anche se alcuni produttori affermeranno che la loro cera per auto è al 100% cera carnauba, in realtà questo è in qualche modo ingannevole, poiché il 100% non si riferisce al contenuto della cera per auto. Indica, invece se è presente un’altra cera o meno. Dunque, molto più concretamente, la migliore cera carnauba è in realtà composta solo per un terzo da carnauba naturale. Altrimenti sarebbe troppo difficile usarla in modo uniforme.

Una volta applicata, la cera forma un sottile strato sulla vernice, e questo strato funge da scudo che protegge la vernice dai danni. Oltre alle caratteristiche benefiche precedentemente menzionate, la cera aiuta anche a prevenire i trucioli di vernice a causa della ridotta frizione tra l’auto e tutto ciò che incontra. Inoltre, mantiene la tua auto pulita, poiché potrai semplicemente lavare via lo sporco o gli insetti da essa.

I vantaggi della cera carnauba

La ragione per cui molte persone usano la cera carnauba è l’effetto che ha sulla vernice e sull’aspetto dell’auto. Emana inoltre un colore profondo e chiaro e un’impeccabile lucentezza a specchio. Infine, poiché la cera ha un’alta temperatura di fusione, non c’è alcuna possibilità che l’auto si danneggi anche nelle giornate più calde dell’estate.

Essendo altresì resistente ai raggi UV, la cera carnauba offre una protezione completa dal sole. I raggi UV possono causare ossidazione, sbiadimento e scolorimento. Ciò significa che l’applicazione di uno strato di cera può farti risparmiare il costo della lucidatura o della riverniciatura dell’auto.

Ancora, poiché la cera carnauba è idrofobica (resistente all’acqua), lo strato di cera impedisce che l’acqua raggiunga la vernice. L’acqua piovana è piena di sostanze inquinanti e contaminanti. Una volta che la pioggia è evaporata, tutto l’inquinamento rimane sulla tua auto e si incide sulla vernice. Questo porta a segni antiestetici su tutta la tua auto, che potrebbe anche costarti una riverniciatura. Per fortuna, la cera lo impedisce, perché la pioggia che incontra l’auto non rimane sull’auto, ma piuttosto scivola via, portando con sé gli agenti contaminanti.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Novembre 2020