Caramelle per la tosse fatte in casa

Creare rimedi casalinghi è utile, divertente ed economico. Ed è davvero incredibile quanto si possa fare con pochi semplici ingredienti.

Un esempio è certamente legato a quanto oggi abbiamo voluto condividere con tutte le nostre lettrici e i nostri lettori: le caramelle per la tosse fatte in casa.

Per comprendere come realizzarle, abbiamo voluto dividere questo approfondimento in due parti. Nella prima ci occuperemo di comprendere quali siano le migliori erbe e gli ingredienti più utili per poter ottenere i risultati attesi. Nella seconda parte vedremo, passo dopo passo, come realizzare caramelle per la tosse fatte in casa.

Andiamo con ordine!

Le migliori erbe per le caramelle contro la tosse

Iniziamo subito con il comprendere quali siano le migliori erbe che puoi usare per fare delle caramelle contro la tosse.

Menta piperita

A parte il fatto che la menta piperita ha un sapore davvero fantastico, si tratta anche di un rimedio comune per il raffreddore e l’influenza. Diversi studi hanno dimostrato che uccide batteri e virus, e ha anche un effetto anestetizzante. Inoltre, allevia il dolore. Il mentolo nella menta piperita fluidifica efficacemente il muco e permette di facilitare l’espulsione del catarro. Fornisce sollievo dalla tosse e dalla congestione, e non è un caso che si possa trovare il mentolo come ingrediente comune nei decongestionanti.

Camomilla

La camomilla è un altro ingrediente molto comune quando vai alla ricerca di caramelle contro la tosse. Questa erba contiene proprietà immunitarie e antibatteriche piuttosto rinomate.

Cannella

Non tutti sanno che la cannella è caratterizzata da proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e antifungine. Il suo sapore è inoltre particolarmente gradevole.

Zenzero

Lo zenzero ha dimostrato di essere un potente antidolorifico naturale e contiene proprietà antinfiammatorie. I suoi effetti benefici sono ben noti, e spesso viene assunto in diverse forme, proprio per poter sfruttare tali proprietà.

Ora, probabilmente hi notato che in questa lista abbiamo individuato delle erbe con potenti proprietà curative, e che ognuna di esse è disponibile in quasi tutti i negozi di alimentari. Considerato che per di più sono poco costose, perché farne a meno?

Vediamo ora in che modo trasformare questi ingredienti in pratiche caramelle per la tosse.

Come evitare errori

Iniziamo con il sottolineare come il modo più comune per poter realizzare delle caramelle fatte in casa contro la tosse sia quello di creare un composto liquido, da far raffreddare fino a quando non sarà abbastanza facile maneggiarlo, per poter poi arrotolare il composto stesso in forma di pastiglie, aiutandoti con le mani.

L’unico problema di questo rimedio è che si tratta di una modalità di lavorazione estremamente appiccicosa. Puoi dunque seguire una pratica alternativa, sciogliere gli ingredienti e far cadere lo sciroppo caldo su carta pergamena.

Leggi anche: Rimedi naturali per la tosse

Ricetta per caramelle per la tosse fatte in casa

Passiamo ora alla fase operativa e cerchiamo di capire come poter realizzare delle caramelle per la tosse fatte in casa.

Gli ingredienti sono:

  • 1 cucchiaio da tavola (o una bustina da tè) di foglie di tè alla menta piperita
  • 1 cucchiaio da tavolo/bustina di camomilla
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • mezzo cucchiaino di zenzero
  • tre quarti di tazza di acqua bollente
  • tre quarti di tazza di miele
  • opzionale: oli essenziali come la menta piperita.

Una volta recuperati tutti gli ingredienti, mettiamo menta piperita, camomilla, cannella e zenzero in acqua bollente per 10 minuti o più. Quindi, scoliamo l’acqua e versiamola in una piccola casseruola. Aggiungiamo il miele e scaldiamo a fuoco medio fino a quando il composto non inizia a bollire.

A questo punto, continuiamo l’ebollizione facendo grandissima attenzione, visto e considerato che a queste alte temperature è facile scottarsi. Una volta che il composto sta bollendo da un po’, lasciamo raffreddare la miscela per 5 – 10 minuti, finché non inizia a diventare sciropposa. A questo punto se si vuole è possibile aggiungere qualche goccia di oli essenziali curativi / antibatterici (si tratta comunque di un passaggio totalmente opzionale, che lasciamo ai nostri lettori stabilire se seguire o meno).

Lasciamo cadere le gocce a cucchiaiate su carta pergamena e lasciamo raffreddare. Spolveriamo quindi con dell’amido di mais, della fecola di patate o dell’amido di tapioca per assorbire la condensa ed evitare che si attacchino insieme, l’una con le altre.

Non ci resta che conservare in un contenitore ermetico e utilizzare secondo necessità per lenire il mal di gola, il prurito e la tosse.

Si tratta, come abbiamo avuto modo di vedere qualche riga fa, di una ricetta davvero semplice, che tutti noi – con pochi ingredienti – possiamo realizzare.

Naturalmente, se non si hanno a disposizione tutti gli ingredienti che sopra abbiamo elencato e non sia ha la possibilità di acquistarli in un supermercato o in un’erboristeria, si può anche privare la stessa ricetta di uno o più composti. In ogni caso, il risultato dovrebbe essere soddisfacente e dovresti avere sotto mano, in pratica disponibilità, delle efficaci caramelle contro la tosse!

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Aprile 2020