Calorie della Nutella

calorie Nutella

La Nutella è una delle golosità più amate in Italia e nel mondo. Si tratta di un prodotto industriale realizzato dalla Ferrero, una delle multinazionali più importanti del nostro pianeta.

Calorie della Nutella

100 grammi di Nutella contengono 539 calorie.

Una porzione di 15 grammi di Nutella corrispondente a un solo cucchiaino apporta ben 80 calorie.

E’ chiaro quindi che la Nutella è un alimento fortemente calorico da consumare in modo limitato e saltuario, nel caso si segua uno stile di vita sedentario.

Le calorie sono ripartite tra: Carboidrati (43%), Grassi (52%) e Proteine (5%).

Calorie Nutella B-Ready

Una barretta Nutella B-Ready (22 grammi) apporta 115 calorie.

Ripartizione calorie: 47% grassi, 47% carboidrati, 6% proteine.

Ingredienti della Nutella

La Nutella contiene i seguenti ingredienti, dichiarati sulla confezione:

Nocciole: 13%

Latte Scremato in polvere: 8,7%

Cacao Magro: 7,4%

Zucchero e Olio di Palma: percentuale non indicata sulla confezione (!). Se calcolata per differenza risulta: 100% – 13% – 8,7% – 7,4% = 70,9% (!!!)

La percentuale potrebbe essere di qualche decimo di punto considerato che sulla confezione si segnala la presenza anche degli emulsionanti lecitina di soia e vanillina.

Per far capire le proporzioni resta celebre l’immagine elaborata dalla Verbraucherzentrale Hamburg, organizzazione tedesca che si occupa di consumi e informazione, che presenta il contenuto di un barattolo di Nutella ipotizzando di visualizzare gli ingredienti in modo separato nelle percentuali calcolate.

Ve la riproponiamo qui di seguito:

composizione visiva Nutella

Temperatura di conservazione della Nutella

Il produttore suggerisce di conservare la Nutella a una temperatura compresa tra 18 e 24 gradi.

Come smaltire correttamente un barattolo di Nutella

Il corretto smaltimento di un barattolo di Nutella, oltre all’ovvia indicazioni di conferire il barattolo in vetro nella raccolta dedicata, prevede di separare le componenti in cartone dalla parte in plastica del tappo, smaltendo le prime nella raccolta della carta e il secondo nella raccolta della plastica.

Nella raccolta della carta deve essere anche conferita la speciale carta con aspetto metallico situata sotto il tappo per salvaguardare l’integrità del prodotto.

Olio di palma: un ingrediente sostenibile?

Tra gli ingredienti più rilevanti in percentuale della Nutella rientra l’olio di palma la cui sostenibilità ambientale è messa in discussione da diverse associazioni ambientaliste.

Sul tema potete leggere questo articolo pubblicato sul sito ufficiale di GreenPeace che spiega bene la questione: https://www.greenpeace.org/italy/storia/3904/la-vera-storia-dellolio-di-palma/

Questo è invece un articolo dedicato all’olio di Palma pubblicato sul sito del WWF: https://www.wwf.it/pandanews/ambiente/olio-di-palma-poco-sostenibile/

L’azienda produttrice della Nutella sul barattolo invece scrive “Ci impegniamo per assicurare l’approvvigionamento responsabile dei nostri ingredienti al fine di proteggere l’ambiente e migliorare il sostentamento degli agricoltori e delle comunità in cui vivono.” segnalando il link alla pagina: https://www.nutella.com/it/it/scopri-nutellasostenibilita per maggiori informazioni.

A voi giudicare le diverse tesi … :-)