Anguria gialla: caratteristiche e proprietà

Hai mai sentito parlare di anguria gialla? Sai di che cosa si tratta? Pensi che sia un frutto esotico e che qui in Italia sia introvabile?

Ebbene, in questo approfondimento cercheremo certamente di saperne un po’ di più su questo tema, illustrandoti  pregi e virtù dell’anguria gialla, un frutto che potresti presto finire con l’adorare!

Cos’è l’anguria gialla

La prima cosa che vogliamo condividere con te in questo approfondimento è legato alla natura dell’anguria gialla, un frutto davvero molto particolare, con un colore giallo piuttosto intenso, e un gusto che ricorda più quello dell’ananas che quello dell’anguria “rossa”.

Tuttavia, di tutto ciò ti renderai conto solamente una volta aperto il frutto. Prima di rompere la sua buccia, invece, l’anguria gialla apparirà esattamente come la sua cugina più tradizionale, ma con dimensioni un po’ più ridotta.

Dove si trova l’anguria gialla

Molte persone, osservando per la prima volta l’anguria gialla, credono che sia un frutto esotico introvabile nel nostro Paese. Hanno tuttavia ragione solamente a metà.

Se infatti è pur vero che l’anguria gialla ha un’origine asiatica, provenendo dal Giappone, è anche vero che nel nostro Paese non mancano certamente le coltivazioni di anguria gialla, che ci permettono di avere a disposizione sulle nostre tavole delle versioni tricolori di questo alimento così gettonato per tante persone.

In particolare, rileviamo come l’anguria gialla italiana sia tipica di alcune zone meridionali in Italia, e che le maggior parte delle coltivazioni nazionali di questo particolare frutto si concentrano soprattutto in Sicilia, Basilicata e Lazio, con specifica concentrazione nella zona dell’Agro Pontino.

È proprio in queste regioni che trovare l’anguria gialla sarà molto più semplice, nei supermercati locali o, ancora meglio, nei mercati contadini locali.

Aprire l’anguria gialla: una sorpresa!

Come abbiamo avuto modo di anticipare qualche riga fa, se non fosse per le sue dimensioni più ridotte della versione “tradizionale”, l’anguria gialla sembrerebbe un’anguria come tante altre.

Tuttavia, una volta che emerge dal suo involucro, questo frutto sarà ben in grado di mostrare le sue straordinarie qualità.

È possibile che, la prima volta, tu possa rimanere particolarmente sorpreso nell’ammirare la sua polpa gialla paglierina, e che possa rimanere altrettanto sorpreso nell’assaggiarla e scoprire che la polpa, croccante, ha un retrogusto che ricorda altri frutti come l’ananas e il fico d’india.

Insomma, un’anguria particolarissima, più dentro che fuori, che ti consigliamo assolutamente di provare: siamo certi che non rimarrai assolutamente deluso dalle sue proprietà.

Quale anguria gialla acquistare

Esattamente come avviene con le angurie tradizionali, l’acquisto dell’anguria gialla avverrà “a scatola chiusa”. Ma come puoi riconoscere un’anguria gialla ben matura da un’anguria che invece è ancora acerba.

Ebbene, il metodo per  poter comprendere se l’anguria gialla sia pronta per essere assaporata è lo stesso che dovresti seguire per scegliere un’anguria tradizionale. Ovvero, battere il punto sulla sua buccia, e ascoltare il suono che produce dopo questa bussata. Se il rumore è sordo, allora l’anguria è pronta per essere tagliata e servita a tavola.

Se invece hai la fortuna di avere sotto mano una coltivazione di angurie gialle, per poter comprendere se sia o meno il momento giusto per assaporarla è quella di fare riferimento alla porzione di frutto che tocca terra, e che tende ad ingiallire se l’anguria è pronta. Puoi anche dare uno sguardo al peduncolo, che tende a ingiallirsi man mano che ci si avvicina alla maturazione.

Come usare l’anguria gialla in cucina

Come dovresti aver ben compreso a margine di questo approfondimento sull’anguria gialla, questo frutto può essere mangiato come l’altra frutta, a fine pasto. Il suo sapore dissetante non si farà certamente disdegnare e, anzi, potrà  costituire un gradevole modo per poter concludere un lauto pasto nelle giornate più calde.

In ogni caso, le ricette che puoi preparare con questo delizioso frutto sono davvero tantissime, e la maggior parte delle opportunità di preparazione è fortemente legata ai luoghi di origine di questa pianta.

Ecco dunque che puoi certamente arricchire le tue insalate con dei cubetti di anguria gialla, o ancora puoi realizzare delle saporitissime e rinfrescanti granite. Ancora, puoi preparare un dolce al cucchiaio, oppure puoi usare questa frutta da sola, al termine di un pranzo a base di pesce.

Conclusioni

Speriamo, a margine di questo approfondimento, di averti fornito qualche curiosa informazione in più sull’anguria gialla, un frutto ancora poco noto nel nostro Paese, ma che sta guadagnando terreno in maniera piuttosto consistente, confermando la sua bontà e la sua capacità di conquistare i favori di tutte le persone che hanno avuto la possibilità di sperimentare in cucina questo frutto.

Se vuoi saperne di più su frutti particolari con i quali puoi stupire i tuoi commensali, ti consigliamo di dare uno sguardo agli altri articoli che abbiamo pubblicato in questi mesi sulle pagine del nostro sito, e che continueremo ad aggiornare ancora con la consueta frequenza. Buon appetito!

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Dicembre 2020