Albero di Neem: proprietà

Albero di Neem

Albero di Neem, olio di Neem, si sente sempre più parlare delle molteplici proprietà di questa pianta antica di migliaia di anni e i motivi di tanta attenzione sono interessanti. Uno di questi è l’effetto immunostimolante dei semi di Albero di Neem che l’ENEA sta studiando sui volatili nell’ambito delle ricerche sulle alternative all’uso di antibiotici negli allevamenti animali.

Già alcuni esperimenti condotti sui piccoli di piccione hanno evidenziato che la somministrazione ai volatili di dosi controllate di sostanza estratta dai semi di Albero di Neem è in grado di abbassare del 30% la mortalità in allevamento. Se la ricerca dovesse confermare questi effetti positivi anche su altre specie animali, come polli e conigli, si potrebbe trattare di un grosso passo in avanti per la sicurezza alimentare.

L’estratto di semi di Albero di Neem agisce in modo diverso e più naturale rispetto agli antibiotici somministrati negli allevamenti intensivi per il controllo delle malattie. Esso infatti aumenta in modo naturale le difese immunitarie degli animali rendendoli più sani e meno soggetti a patologie.

Negli esperimenti sui piccioni, l’estratto di semi di Albero di Neem è stato miscelato in bassissime concentrazioni al mangime somministrato per l’alimentazione dei volatili e ciò è bastato per produrre effetti sorprendentemente positivi. Resi ancora più interessanti dal fatto che il succo di semi di Albero di Neem ha costi molto bassi e potrebbe rappresentare un’occasione economica per gli allevatori.

L’Albero di Neem (Azadirachta Indica) è tipico delle zone subtropicali dell’India, dove viene utilizzato da migliaia di anni in tutte le sue parti, ma cresce anche in Africa, America Centrale, Caraibi e Filippine. È una pianta imponente, della famiglia del mogano, che raggiunge i 30 metri di altezza.

In India, l’Albero Neem è chiamato ‘farmacia del villaggio’ e sono numerose le proprietà riconosciute alle varie parti di questa pianta:

  • insettifugo;
  • fitofarmaco biologico (in commercio come Azadiractina);
  • antibiotico naturale contro germi gram-positivi e gram-negativi;
  • cosmetico naturale per la cura dell’acne e delle malattie della pelle.

Ecco alcuni prodotti a base di estratto di Albero di Neem

Pubblicato da Michele Ciceri il 7 Marzo 2015