Acqua al cetriolo, proprietà benefiche

acqua al cetriolo

Acqua al cetriolo: proprietà benefiche e tutte le informazioni per realizzare questa bevanda ricca di vitamine e minerali.

Grazie alle sue incredibili proprietà benefiche, il cetriolo è uno degli ortaggi più coltivati al mondo; è ottimo sia in cucina che nella preparazione di rimedi naturali.

Preziosa fonte di acqua, vitamine e minerali, il cetriolo contiene sostanze importanti in grado di garantire un ottimo funzionamento dell’organismo. In particolare, è ricco di vitamina E, un micronutriente utile per riparare, idratare e dare vitalità alla pelle. Da non trascurare l’elevata presenza di antiossidanti, sostanze utili che combattono l’invecchiamento della pelle e favoriscono la produzione di collagene.

Anche se l’impiego più comune del cetriolo riguarda l’applicazione diretta sulla pelle, un altro modo per godere appieno delle sue proprietà consiste nel preparare un’ottima acqua al cetriolo.

Questa bevanda rinfrescante e naturale è molto semplice da realizzare, l’unica raccomandazione che vi facciamo è quella di procurarvi cetrioli provenienti da agricoltura biologica. Potete gustare l’acqua al cetriolo senza problemi in qualsiasi momento della giornata; è l’alternativa perfetta per chi non bere l’acqua.

Se avete un piccolo fazzoletto di terreno potete anche valutare l’idea di dedicarvi alla coltivazione dei cetrioli; in questo caso non avrete dubbi sulla provenienza. Per la semina, messa a dimora e tutte le informazioni sulla coltivazione del cetriolo, vi rimandiamo alla pagina “Come coltivare il cetriolo

Quali sono i benefici dell’acqua di cetriolo?

Idrata il corpo

A portata di tutti, l’acqua di cetriolo ci consente di tenerci idratati grazie al gusto invitante del cetriolo e fornisce una valida alternativa a soda, succhi e altre bibite zuccherate.

Ha proprietà antiossidanti e disintossicanti

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e disintossicanti, il cetriolo è in grado di eliminare tutto ciò di cui il nostro organismo non ha bisogno. Non dimenticate però di modificare alcune delle vostre abitudini alimentari; potete, per esempio, ridurre la quantità di carne e zuccheri che assumete.

E’ un concentrato di vitamine e minerali

L’acqua è un elemento essenziale per il nostro organismo. Nonostante ciò, da sola non è una fonte ricca di vitamine e minerali. Grazie all’acqua al cetriolo, vi sarà possibile aumentare la vostra dose giornaliera di antiossidanti e vitamine. I nutrienti più ricchi presenti nell’acqua al cetriolo sono la vitamina A e la vitamina C; dato che derivano da frutta naturale, l’organismo riesce ad assorbirle e impiegarle meglio.

Riduce la pressione arteriosa

L’assunzione costante di acqua al cetriolo, consente di regolarizzare la pressione in poche settimane. Dato che il cetriolo e l’acqua non contengono sodio, potete bere questa bevanda in qualsiasi momento.

Rivitalizza la pelle

La pelle secca è uno problema che coinvolge tutti. Prima di acquistare una qualsiasi crema specifica per pelli secche, vi consigliamo di bere acqua al cetriolo per qualche settimana.  E’ inoltre un ottimo alleato contro brufoli e punti neri.

Riduce la fame

E’ una bevanda a zero calorie che aiuta anche a  bilanciare l’appetito e il senso di fame: quando non siamo idratati, tendiamo a sentire i morsi della fame e quindi a spizzicare fuoripasto. L’acqua aromatizzata ci allontana dal rischio. Se dopo aver bevuto l’acqua al cetriolo avete ancora fame, potete rimediare con un frutto o bere un frullato.

Mantiene in forma i muscoli

L’acqua di cocco può essere utilizzata come un integratore per i vostri esercizi fisici. In questi casi, basta ingerire un bicchiere d’acqua al cetriolo dopo aver fatto sport.

Come preparare l’acqua al cetriolo, le ricette

Ecco due ricette per realizzare una bevanda rinfrescante e allo stesso tempo ricca di micronutrienti.

Acqua al cetriolo con limone e menta

  •  Ingredienti

-100 ml d’acqua
-Metà cetriolo
-Il succo di 1 limone
-3 foglioline di menta
-1 cubetto di ghiaccio

  • Preparazione

1) Versate tutti gli ingredienti nel mixer

2) Frullate per qualche secondo fino a ottenere una bevanda omogenea

Da bere appena preparata. Il momento migliore per ingerire questa bevanda rinfrescante è dopo aver fatto sport o nelle giornate più calde.

Acqua al cetriolo e alle erbe

Ecco una bevanda ricca di benefici, tutti racchiusi in un solo bicchiere d’acqua. Le erbe contenute in questa ricetta non solo migliorano il sapore dell’acqua al cetriolo, ma aumentano anche il suo contenuto di micronutrienti. Con questa variante della ricetta classica, avremo un apporto di ferro, calcio e potassio.

  • Ingredienti

-1 litro d’acqua
-Metà cetriolo tagliato a rondelle
-1 rametto di rosmarino
-1 rametto di timo
-Qualche foglia di menta
-1 limone non trattato tagliato a fettine

Preparazione

1) Versate l’acqua in un contenitore insieme a tutti gli ingredienti citati

2) Mescolate e lasciate in infusione per 20 minuti

NOTA BENE: scegliete sempre cetrioli e limoni biologici per le infusioni e lavateli con molta cura senza utilizzare prodotti per la disinfezione, optate piuttosto per il bicarbonato. La maggior parte delle vitamine e dei minerali sono nelle bucce ma è proprio lì che si depositano antiparassitari e insetticidi, pertanto prestate molta attenzione.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Giugno 2016