10 cibi per il sistema immunitario

10 cibi per il sistema immunitario

Alla comparsa dei primi freddi, tutti reclamano grandi quantità di vitamina C e la cercando principalmente negli agrumi anche se esistono almeno altri 10 cibi per il sistema immunitario, per potenziarlo in modo che sia in grado di affrontare i malanni di stagione senza troppo immobilizzarci in casa con febbre, tosse e raffreddore. Inoltre non dobbiamo dimenticare che le nostre difese non sono allertate solo in inverno, in tutti i giorni dell’anno attorno a noi ci sono minacce esterne come pollini, virus, batteri e molto altro a cui dobbiamo essere pronti a reagire. La tavola, e non la farmacia, è il primo luogo in cui possiamo difendere la nostra salute, giorno dopo giorno, scegliendo di mangiare spesso i 10 cibi per il sistema immunitario.



10 cibi per il sistema immunitario

Questo elenco di alimenti suggeriti può essere l’occasione per noi per uscire anche dal tracciato, cambiare abitudini e assaggiare sapori nuovi, sperimentando delle ricette creative. Molti sono cibi comuni, facili da trovare e che molto probabilmente mangiamo già di default, senza nemmeno sapere che sono ottimi per rafforzarci.

  1. Funghi: grazie alla grande quantità di Selenio e betaglucano che contengono, sono in grado di stimolare l’attività dei globuli bianchi a cui fanno capo tutte le difese immunitarie del nostro corpo
  2. Salmone fresco, e tutto il pesce in generale: la vitamina D in esso contenuta lo rende un alimento consigliato per rinforzarsi, perché chi ne carente più spesso cade vittima di brutte infezioni respiratorie. Chi non ama il pesce può andare in cerca di vitamina D anche nelle uova, nel latte e nei suoi derivati, oltre che in alcune verdure a foglia verde.
  3. Patate dolci e zucche, legate alla vitamina A perché contengono elevate dosi di beta-carotene. Questa vitamina è importante perché va a stimolare l’attività del sistema immunitario. Le ricette di zucca che possiamo cucinare dall’autunno in poi sono molto golose, sarà una gioia fare il pieno di questa verdura.
  4. Peperoni. Non saranno facilissimi da trovare in inverno ma nelle altre stagioni se abbiamo bisogno di cibi per il sistema immunitario possiamo approfittarne perché contengono molta vitamina C, molto più di quanta ne possiamo trovare nelle tante osannate arance, e questa vitamina è antiossidante e immunostimolante.
  5. Mandorle. Qui possiamo trovare vitamine, in particolare la E che non abbiamo finora incontrato ma che è antiossidante e ci può proteggere dai malanni invernali. Simili proprietà possiamo riscontrare anche nei semi di girasole e germe di grano.
  6. Aglio. Solo questo alimento dei 10 cibi per il sistema immunitario contiene l’allicina, preziosa per via dei suoi effetti antibiotici e antifungini. Quando viene schiacciato ne sentiamo il forte odore ma quando la mangiamo possiamo sentirne gli effetti, non solo sull’alito: abbassa il rischio di prendere raffreddori stagionali fino quasi a dimezzarlo.
  7. Lievito di birra fresco, germe di grano, cipolla e cavolo. Possiamo scegliere quello che preferiamo in questa categoria ma non trascuriamola perché è quella dei cibi ricchi di sali minerali preziosi come ferro, zinco e selenio.
  8. Cioccolato fondente. Sì, solo quello fondente, contenente abbondanti quantità di cacao, migliora la nostra reazione alle infezioni andando a stimolare i linfociti T-helper.
  9. Tè nero. Quello nero è particolarmente consigliato perché è quello con maggiori dosi di teanina, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. Se ne consigliano 5 tazze al giorno addirittura. Possiamo alternare anche delle tazze di tè verde, il migliore per invecchiare bene.
  10. Yogurt. Ricco di fermenti vivi con probiotici che rendono l’intestino sano, premessa molto importante per permettere al nostro sistema immunitario di reagire prontamente. Non tutti gli yogurt sono allo stesso modo efficaci, quelli da preferire per questo scopo sono quelli che contengono esplicitamente fermenti lattici vivi.

trancio di filetto di salmone

3 ingredienti da evitare per il sistema immunitario

E’ semplice da ricordare questo tris: grassi, zuccheri e additivi. Prima di intervenire però, lasciateci precisare perché come tutti sanno non tutti i grassi e gli zuccheri sono nocivi al nostro organismo, per prima cosa, inoltre la scelta migliore non è mai eliminarli ma limitarne il consumo.

  • Partiamo dai grassi. Quelli peggiori in questa circostanza sono i trigliceridi e il colesterolo perché vanno ad occludere sia i vasi sanguigni che i vasi linfatici. Ciò che c’è da fare è ridurre le quantità di carni grasse, di latte e di latticini preferendo condimenti di origine vegetale. Questo vale soprattutto se abbiamo anche la tosse, perché fanno aumentare il muco. Un alimento interessante da introdurre assieme all’olio extravergine di oliva è l’olio di lino. Possiamo aggiungerne due gocce al nostro condimento perché contiene acidi grassi omega-3 e 6, utili per le infezioni perché rendono le cellule meno esposte ad attacchi esterni.
  • Per quanto riguarda gli zuccheri, la cosa più importante è limitare il consumo di zucchero bianco e dolci, e di tutti gli altri zuccheri semplici perché alla lunga riescono a diminuiscono l’azione difensiva dei linfociti e anche a ridurre l’assorbimento di vitamina C.
  • Additivi. Questa categoria è sotto accusa perché ha spesso effetti allergizzanti che alterano la nostra risposta immunitaria. Cerchiamo di mangiare cibo più genuino che non ne contiene tanti, evitando quindi prodotti lievitati e pesce in scatola (tonno, sardine, sgombri).

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Febbraio 2020