Semi di canapa, proprietà benefiche

semi canapa
I semi di canapa sono considerati un super alimento non solo per l’elevato apporto di vitamine e di minerali ma soprattutto per presenza di aminoacidi essenziali; contengono infatti tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. 

Per questo motivo i semi di canapa sono molto apprezzati dalle persone che praticano una dieta vegana e vegetariana in sostituzione della carne.
Semi di canapa, proprietà

  • A detta degli esperti i semi di canapa sarebbero in grado di rafforzare il sistema immunitario e muscolare, queto grzie all’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, fra cui l’acido linolenico, l’acido ilinolenico e alfalinilenico
  • Per la discreta presenza di omega 3 e omega 6 sarebbero in grado di proteggere il sistema cardiovascolare e regolarizzare la pressionecardiaca
  • Sempre secondo gli esperti, grazie al loro elevato contenuto nutrizionale i semi di canapa svolgerebbero un ruolo importante nella prevenzione di colesterolo alto, asma, sinusite, artrosi, tracheite e malattie legate all’apparato cardiocircolatorio
  • Sarebbero inoltre efficaci nel proteggere ghiandole, muscoli e sistema nervoso.

Come consumare i semi di canapa?
I semi di canapa possono essere assunti al naturale nelle insalate, nelle macedonie o aggiunti a spremute e succhi di frutta. Chi segue una dieta vegetariana o vegana può cimentarsi nella preparazione del tofu oppure del latte di semi di canapa, una bevanda ricca di elementi nutrienti e dall’ottimo sapore. Per queste preparazioni occorre la farina di canapa ma se lo preferite potete triturare i semi con il mixer.

Dove reperire i semi di canapa?
I semi di canapa sono facilmente reperibili nei negozi biologici, in erboristeria e in molti portali on line specializzati nell’alimentazione di qualità.

Olio di semi di canapa
In commercio trovate anche l’olio di canapa, ottimo per condire insalate ma anche verdure a crudo, minestre e secondi piatti. La consistenza dell’olio di canapa è poco densa e presenta un colore verde brillante inoltre al palato risulta piuttosto gradevole grazie al suo sapore di nocciola.
L’olio di semi di canapa conserva le proprietà dei semi stessi, risultando allo stesso modo ricco di acidi grassi essenziali. Viene spremuto a freddo in modo da mantenere inalterate le sue proprietà nutrizionali.

L’olio di canapa viene impiegato anche in ambito cosmetico, per il nutrimento della pelle e per effettuare dei massaggi.

NOTA BENE: Sia i semi di canapa che l’olio di canapa vanno conservati in frigorifero per preservarne le proprietà nutritive e per evitarne l’irrancidimento.

Ti potrebbe interessare anche Fibre naturali: quali sono 

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Novembre 2014