Piante di pomodori, le varietà più piccole

varietà pomodori piccoli

A differenza dei pomodori grandi, al momento del raccolto, i pomodori piccoli devono essere raccolti a grappolo quando i frutti sono completamente maturi. Chi predilige i pomodorini piccoli dovrà orientarsi verso varietà come ciliegia, pepe, chipano, suncherry… tra le piante che offrono pomodori piccoli vi sono sia varietà con crescita indeterminata, sia indeterminata. Per coltivazioni di piccole dimensioni consigliamo varietà a crescita determinata che, rispetto a quelle a crescita indeterminata riescono a offrire un raccolto più concentrato.

Ecco un elenco delle varietà di pomodori che offrono un frutto piccolo:

  • Ciliegia
    Ogni pomodoro ha un peso compreso tra i 10 e i 30 grammi. Ogni grappolo porta dalle 10 alle 50 bacche e presenta polpa soda e saporita.
  • Datterino
    In parallelo ai pomodorini di tipo “ciliegino” si sta rapidamente diffondendo la varietà “datterino”. Le bacche hanno una forma simile a quella dei datteri e sono particolarmente dolci. Le dimensioni oscillano tra i 10-15 grammi, davvero piccolissimi!
  • Suncherry
    Presenta crescita indeterminata e per questo deve essere coltivata con un supporto perché si sviluppa in altezza.
  • Pepe e Chipano
    Come la varietà suncherry presentano crescita indeterminata. Può essere comode coltivarle in balcone o in terrazza così da utilizzare le ringhiere come tutori per la crescita.
  • Lilliput
    E’ una varietà a crescita determinata, cresce, cioè a cespugli.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DI POMODORI DALLE BACCHE PICCOLE

La scelta di una varietà di pomodoro a crescita determinata è fortemente consigliata soprattutto quando si parla di ciliegino e di datterino. Queste varietà sono particolarmente vigorose, così è opportuno coltivare le piante a due fusti. In tal modo si otterrà una maggiore produzione.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DI POMODORI DALLE BACCHE PICCOLE

I frutti dovranno essere raccolti solo quando ben maturi. In commercio non mancano numerose varietà ibride, i meno tradizionali sono i mini pomodorini gold star dal varietà dal colore giallo.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Novembre 2013