L’uovo sbattuto fa bene!

Uovo sbattuto

L’uovo sbattuto è una ricetta nutriente e sana, non piace a tutti ma è bene conoscerne i benefici, può sempre servire. C’è chi lo collega all’infanzia, chi invece all’antichità visto che secoli e secoli fa, se non millenni, proprio l’uovo sbattuto era considerato simbolo di vita e dono augurale. Ci sono testimonianze di riti a base di uovo, in cui la vita era protagonista come ad esempio l’alba, i primi germogli di primavera, la riproduzione degli animali.



Gli antichi Egizi erano poi strettamente convinti che l’uovo fosse la perfetta sintesi dei quattro elementi dell’universo: aria, acqua, terra e fuoco.

Uovo sbattuto: calorie

Se consideriamo l’uovo di gallina pesa in media 55 grammi e ha circa 80 calorie. E’ un alimento ricco di sostanza ma non di grassi “cattivi”, contiene lipidi, proteine, ferro, fosforo, sodio, magnesio, potassio, vitamina A, D ed E (presenti nel tuorlo) e vitamine del gruppo B.

Visto che nell’uovo c’è tutto tranne carboidrati e vitamina C, lo si trova spesso associato al pane e alla verdure. L’albume contiene soprattutto acqua (85%) e proteine (ovalbumina), il tuorlo i preziosi carotenoidi antiossidanti in grado di prevenire la cecità degli anziani. Nulla da obiettare, ha ragione chi ritiene l’uovo sbattuto un cibo prezioso, nutriente e digeribile. Non contiene molte calorie e non è vero che fa alzare il livello di colesterolo anche se molti ancora lo pensano nonostante le numerose smentite.

Uovo sbattuto: calorie

Uovo sbattuto fa bene

Non sempre i rimedi della nonna sono davvero efficaci, di solito sì, però, e nel caso dell’uovo sbattuto, non siamo di fronte ad una eccezione. Si tratta di una ricetta molto nutriente e “avvolgente”, anche dal punto di vista psicologico.

A molti ricorda l’infanzia, ha comunque un sapore che coccola e accarezza il cuore e da calore. Lo si mangiava da piccoli spesso a colazione o a merenda, oggi come allora è essenziale verificare che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, così possiamo gustare l’uovo sbattuto senza ansia e dubbi, in tutta la sua dolcezza, anche accompagnato dal profumo del caffè.

Uovo sbattuto con zucchero

Servono 2 uova freschissime, 6-8 cucchiaini di zucchero semolato o zucchero integrale di canna, caffè e frollini integrali a piacere. Prese le uovo e rotte, è necessario separare l’albume, da conservare, e mettere i tuorli in una tazza con lo zucchero che, se è integrale, è meno dolce ma molto più saporito oltre che più ricco di nutrienti. Con un cucchiaino dobbiamo montare i tuorli con vigore per ottenere un composto spumoso e omogeneo. Intanto si può iniziare a preparare un caffè perché l’uovo sbattuto è da gustare accompagnato da questa bevanda e, volendo, con dei frollini integrali intinti.

Uovo sbattuto con albume

L’uovo sbattuto “vero” è compreso di albume ma ci sono molti altri modi per utilizzarlo se non lo si vuole includere, è un ingrediente molto utile per ricette dolci o salate. Si tratta di una sostanza trasparente e composta quasi esclusivamente da acqua, proteica e povera di grassi, va quindi bene ad esempio quando si tratta di mescolare ed unire ingredienti differenti per preparare glasse, pastelle o impasti. Lo troviamo anche in padella o montato a neve.

Un dolce con albume molto classico e noto è la meringa dolce, preparata proprio con albumi che non devono essere stati contaminati neanche da poche gocce di tuorlo. Devono essere cotti in forno sempre sotto i 100 °C, per evitare l’annerimento.

Uovo sbattuto con albume

Uovo sbattuto ai bambini

I bambini di un tempo mangiavano spesso per tradizione l’uovo sbattuto, era una tradizione che oggi si è persa quasi totalmente ma che funzionava molto. A colazione era un classico, cremoso, profumato e colorato, non era affatto visto come punitivo ma come golosità. In molte zone era poi anche semplice, più di oggi, procurarsi uovo fresco e non trattate, tutte le mattine.

Uovo sbattuto: ricette

Abbiamo già visto come cucinare l’uovo sbattuto, per gli appassionati di tuorlo e albume ecco un libro ricco di idee per cucinarli in modo creativo. “Le uova. Ricette di terra e mare” di Alice Bergogni. In questo piccolo grande ricettario non c’è solo il segreto per il miglior uovo sbattuto, secondo tradizione e con tutte delle varianti moderne, ma troviamo anche numerose idee per cucinare le uova.

Spesso ingiustamente incolpate, sono un alimento invece da non lasciare da parte, le si può mangiare ad ogni ora del giorno, sia che si ami il dolce, sia che si ami il salato, basta conoscere la ricetta giusta o avere un buon libro che ce la suggerisce guidandoci passo dopo passo nella sua realizzazione.

Tra le ricette con uova più amate troviamo quelle di molte frittate ma anche le indicazioni per fare le crepes che sono un piatto ricco di varianti sempre più popolare anche in Italia. Inizialmente venivano intese solo come dolce, nella loro variante con nutella, ma oggi soprattutto nelle grandi città hanno iniziato a farsi spazio le crepes salate e sono sicura che spopoleranno. Più dell’uovo sbattuto che resta sempre una ricetta domestica, poco spendibile dal punto di vista commerciale.

Se ami le uova ma non sai come fare quando sono scadute, leggi questo articolo.  Vi potrebbe interessare anche quello sull’Albume uovo

Se ti è piaciuto seguimi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram 

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Settembre 2018