Categorie: Tecnologia

Top 5 Green Tech di Marzo

Ogni fine mese, la redazione di IdeeGreen.it ha deciso di presentare una piccola classifica che raccoglie alcune delle migliori tecnologie verdi che hanno caratterizzato gli ultimi 30 giorni. L’impresa è piuttosto ardua, il settore green è in piena crescita e le notizie trattate sono davvero molte.

Il design di Oak per iPad
Per questo marzo, per il migliore design, realizzato a mano e con materiali naturali come il legno e l’ottone, segnaliamo la tastiera Oak per iPad. La dock workstation da 159 dollari è disponibile in legno di vario tipo, tra cui, ciliegio e acero.

Mycestro, il Mouse 3D
Altra chicca che ha caratterizzato il mese di marzo è mycestro, il mouse che elimina gli ingombri e riduce al minimo i componenti impiegati e l’energia richiesta per “muovere il cursore”. Mycestro è un mouse indossabile ed è stato il protagonista di una campagna Kickstarter lanciata dal gruppo di sviluppatori LLC. I primi prototipi sono stati proposti a un prezzo di 79 dollari.

Fotovoltaico trasparente
Tra le innovazioni che potrebbero cambiare l’intero panorama delle energie rinnovabili vediamo il fotovoltaico trasparente sviluppato dal team di ricercatori dell’Ubiquitous Energy Inc in partnership con i professori del MIT. Le celle solari trasperenti potrebbero tappezzare qualsiasi superficie, dal display di tablet, smartphone e notebook, a finestre e interi edifici.

Solar Market Garden
La tecnologia che migliora la vita di migliai di persone grazie all’intervento dell’Organizzazione no-profit Solar Electric Light Fund. Solar Market Garden aiuta le popolazioni africane nell’approvvigionamento idrico e nella produzione elettrica. Consiste in un generatore a energia solare, in un pozzo per l’estrazione dell’acqua e in un sistema di irrigazione a goccia.

Equinox Passive House
Ci spostiamo in Bulgaria dove sorge la perla dell’edilizia sostenibile. La lussuosissima abitazione Equinox Passive House. Pannelli fotovoltaici perfettamente integrati, piscina riscaldata naturalmente, illuminazione e ventilazione naturale, tetto verde e design di alta classe. Equinox Passive House è stata progettata dagli Architetti Ignatov.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone