Tisane per dormire

Tisane per dormire: dalla passiflora al tiglio, ecco le migliore a base di erbe per agevolare il sonno e dormire bene. Non hanno effetti collaterali dato che si tratta di rimedi al 100% naturali.

Problemi, obblighi, stress, pressione, responsabilità, stimoli costanti…tanti sono i motivi che ci portano a stare in ansia e ad avere difficoltà a dormire bene. Dormire poco o male ha conseguenze negative sul nostro organismo. Il nostro corpo necessita di circa 7 o 8 ore di sonno se vogliamo svolgere le nostre attività quotidiane in modo efficace ed efficiente. Le tisane rilassanti rappresentano una soluzione molto valida per chi ha problemi di insonnia.

Tisane per dormire, quali scegliere

Chi ha difficoltà a prendere sonno la sera può approfittare delle bontà di madre natura. Ecco quali sono le migliori tisane per dormire calmare i nervi e ridurre l’ansia

Passiflora

E’ tra le tisane più semplici ed efficaci. I principi attivi contenuti nella passiflora agiscono sul sistema nervoso centrale e, allo stesso tempo, favoriscono lo scioglimento delle tensioni muscolari.  Grazie a questa pianta, tutti i dolori riconducibili ai nervi si attenuano; è il caso per esempio del dolore cervicale. La passiflora si rivela efficace anche contro il mal di testa e i dolori mestruali. La tintura madre di passiflora è reperibile in erboristeria; basta usarne qualche goccia disciolta in acqua. Per preparare la tisana basta versare due cucchiaini di passiflora essiccata in 250 ml di acqua bollente. Una volta versata la passiflora nella tazza si dovrete attendere qualche minuto prima di berla.

Come coltivare la passiflora 
Chi intende avviare una piccola coltivazione di passiflora, sia a scopo ornamentale, culinario o fitoterapico, può sfruttare le nostre guide:

Verbena

La verbena ha varie proprietà, tra le quali la capacità di rilassare il corpo e combattere l’insonnia e i problemi relativi allo stress, al nervosismo e all’ansia. Alcuni la usano per le sue proprietà digestive. Essa, infatti, elimina i gas intestinali poiché è un carminativo e, essendo anche uno spasmolitico, previene o riduce le coliche. Potete utilizzarne le foglie fresche come condimento per diversi piatti o per dare sapore a limonate e succhi. Se riuscite a procurarvi le foglie secche, potete usarle per preparare un tè (una manciata di foglie per una tazza di acqua bollente). Potete abbinare la verbena alla valeriana, alla camomilla o alla menta poleggio.

Iperico

Conosciuta anche come pianta di San Giovanni o scacciadiavoli, è ricca di nutrienti, come i flavonoidi. Tuttavia, il suo componente più importante è l’ipericina, grazie alla quale è possibile affievolire le azioni di un enzima conosciuto come dopamina. Come conseguenza, l’umore migliora. Inoltre, riduce la produzione di adrenalina, il che la rende ottima per combattere l’ansia, il nervosismo e la depressione. Potete trovare l’iperico in forma di olio essenziale, che viene usato per le terapie topiche e applicato con massaggi circolari.

Ricordate di mescolarlo con olio di mandorla e di oliva. Un’ulteriore opzione è usarlo per l’aromaterapia, riscaldando qualche goccia di olio in un calorifero o in un diffusore. Alcune persone preparano il tè all’iperico con alcune foglie in una tazza di acqua bollente (non bevetene più di tre tazze al giorno).

Valeriana

È una delle erbe più diffuse per combattere il nervosismo e l’ansia. I fiori vengono utilizzati per ridurre lo stress perché hanno un effetto calmante. Serve per conciliare il sonno e favorisce un buon riposo. È consigliata anche per ridurre i dolori mestruali. Preparate un infuso con una manciata di radice essiccata di valeriana in un litro d’acqua bollente. Bevetene non più di tre tazze al giorno.

In pochi conoscono i poteri calmanti di questa pianta aromatica, molto usata nella gastronomia per donare sapore ai piatti. Essendo ricca di proprietà digestive, un tè al basilico è ottimo da bere dopo mangiato, soprattutto dopo pranzi o cene abbondanti. Rilassa il sistema nervoso e aiuta a riposare meglio. È l’ideale contro ciò che spesso chiamiamo “tensione nervosa allo stomaco”.

Tiglio

Il tiglio è la pianta contro ansia, stress e nervosismo per eccellenza. Una tisana di tiglio (preparata con i fiori), è eccellente per aiutarci a dormire bene, per tranquillizzarci o per combattere l’insonnia. Se non vi piace molto il sapore del tiglio, potete preparare un tè con un cucchiaio di tiglio essiccato e un cucchiaio di una di queste erbe: camomilla, valeriana o verbena.

Melissa

Conosciuta anche come cedrina o cedronella, è una pianta molto ricca di polline ed è per questo che attrae le api, dal cui nome greco, appunto melissa, prende il nome. È un ottimo calmante usato in caso di stress, ansia o insonnia. Ha effetti spasmolitici ed è quindi consigliata a coloro che praticano molto sport o fanno grandi sforzi fisici. Come se tutto ciò non bastasse, la melissa viene anche usata per donare sollievo dai crampi allo stomaco.

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Pubblicato da Anna De Simone il 20 luglio 2017