Tipi di schermature solari e detrazioni disponibili

tipi di schermature solari

Chi acquista schermature solari può beneficiare degli incentivi messi a disposizione dal Conto Termico o dalla Legge di Stabilità con le detrazioni fiscali fissate al 65% per chi acquista entro il 31 dicembre 2015 e 36% per chi completa l’acquista nel 2016.



Sono diversi i tipi di schermature solari che possono beneficiare delle detrazioni fiscali (quelle indicate nelle norme EN 13561, EN 13659 e EN 13120). In termini più pratici, i tipi di schermature solari che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sono elencati nell’articolo intitolato Schermature solari, guida alle detrazioni. In questoticolo vi aiuteremo a scegliere le migliori schermature solari passando a rassegna diverse tipologie.

Schermature solari di tipo frangisole

Il frangisole è una struttura composta generalmente da listelli paralleli che possono essere otientabili o fissi. In commercio si trovano frangisole di differenti materiali: alluminio, legno, gres, terracotta smaltata….. i frangisole hanno il compito di proteggere gli interni dall’irradiazione solare diretta ma senza privarli dell’aria e della luce.

GUARDA LE FOTO DEI TIPI DI SCHERMATURE SOLARI

Il mercato offre frangisole dall’alto valore estetico tanto che molti utenti scelgono questo tipo di schermatura solare per esaltare la bellezza dell’immobile. Il nostro consiglio è di scegliere frangisole da esterni e, chi non bada a spese, può scegliere schermature solari di tipo frangisole con pannelli fotovoltaici integrati nelle lamelle (tra i vari prodotti di settore segnaliamo il frangisole fotovoltaico Metra).

Schermature solari semplici: tende da sole

  • Tende a bracci

E’ indicata soprattutto per terrazzi e balconi. E’ data da bracci estensibili con meccanismo manuale o elettrico che consente l’apertura o la chiusura della tenda. I prezzi sono contenuti ma possono variare in base alla resistenza al vento, al sistema di ancoraggio, alle dimensioni….

  • Tende per esterni a caduta

Le tende a caduta sono ideali per balconi incassati o per le logge. Garantiscono un’ottima protezione da sole e da altri agenti atmosferici. L’acquisto di questo tipo di schermatura solare esterna è indicato anche per chi abita in contesti dall’alto pregio paesistico come i centri storici. Anche in questo caso il meccanismo che ne regola l’apertura e la chiusura può essere manuale o elettrico.

  • Tende da sole a cappottina o a vela

Altre schermature solari da esterne molto classiche sono le tende da sole a cappottina con la tipica forma bombata o le tende a vela.

  • Tende da sole per interni

Tra le schermature solari da interni che possono beneficiare delle detrazioni fiscali segnaliamo le classiche tende plissé  e le tende tecniche oscuranti. Non sono ammesse all’Ecobonus le tende con mero scopo decorativo, infatti è necessario che le tende assolvano lo scopo di ombreggiare la stanza.

Altri sistemi di schermatura solare molto diffusi, estremamente utili e che possono accedere alle detrazioni al 65%, sono:

  • Persiane, che sono schermature integrati all’infisso che proteggono direttamente la finestra filtrando la luce solare e fermando gli agenti atmosferici.
  • Scuri, schermi protetti che, a differenza delle persiane, non consentono l’ingresso della luce solare.
  • Pellicole a controllo solare, sono schermature solari a film che proteggono direttamente la superficie vetrata migliorando l’efficienza energetica dell’edificio. Si tratta di pellicole consigliate per chi ha ampie vetrate da gestire.
  • Pergolati addossati, ideali per chi ha un giardino o un ampio terrazzo.
  • Tapparelle, si tratta delle schermature solari più conosciute; ne esistono di avvolgibili, in legno, in PVC, alluminio…
  • Zanzariere, anche se non si tratta di vere e proprie schermature solari, le zanzariere sono elencate nella norma EN13561 che elenca i tipi di schermature solari detraibili.

Consigli sulla scelta del tipo di schermature solari 

Come premesso, in commercio esistono diversi tipi di schermature solari. Al memento dell’acquisto vi consigliamo di riflettere bene su alcune caratteristiche quali trasmittanza termica, riflettanza luminosa e assorbanza. Per fare la migliore scelta vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento intitolato “Schermature solari, cosa sono“.

GUARDA LE FOTO DEI TIPI DI SCHERMATURE SOLARI

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Maggio 2015