Tegole solari o tetto fotovoltaico?

tegole solari

Le tegole solari forniscono un’alternativa ai classici pannelli fotovoltaici. Le tegole solari sono più sottili, più leggeri e aggiungono un tocco d’eleganza al tetto di casa. 

Le tegole solari sono facili da installare e sono durevoli quanto un tetto fotovoltaico tradizionale. Il mercato propone diversi tipi di tegole solari con tecnologie e design differenti.

  • Tegole solari con modulo fotovoltaico al silicio 

La gran parte di tegole solari sfrutta le medesime celle fotovoltaiche viste sui pannelli convenzionali. In questo caso le tegole contengono celle di silicio integrate e sono adatte da installare nelle zone ad alto pregio paesistico.

  • Tegole solari a film sottile 

Le tegole fotovoltaiche a film sottile sono caratterizzate da una pellicola reattiva all’irradiazione solare. Le tegole solari a film sottile hanno prezzi più accessibili rispetto alle tegole con modulo fotovoltaico di silicio, si installano anche più facilmente ma di contro presentano una più bassa efficienza. In questo caso la tegola non nasce con dei moduli integrati, più semplicemente, dopo la produzione, viene installata una pellicola fotovoltaica composta da una miscela di CIGS (seleniuro di rame indio gallio).

  • Coperture fotovoltaiche

La tegola solare non è l’unica tipologia di copertura fotovoltaica. Di forte valore estetico segnaliamo i nastri fotovoltaici adesivi in silicio amorfo. Si tratta disistemi di copertura dati da nastri in alluminio a doppia aggraffatura che diventano l’alloggio ideale per le celle fotovoltaiche che così si integrano alla perfezione nella struttura edilizia.

Meglio un impianto fotovoltaico o tegole solari?

Se state ipotizzando di installare un tetto fotovoltaico e siete indecisi tra i classici pannelli fotovoltaici e i più innovativi sistemi di copertura fotovoltaica come le tegole solari, sappiate che non vi è una scelta giusta! Tutto dipende dalle vostre esigenze e dalle condizioni in cui andrete a installare l’impianto.

Le tegole solari sono una scelta obbligata se avete difficoltà a ottenere il nullaosta per l’installazione dell’impianto solare sul tetto di casa. Le tegole solari sono una novità del mercato e quindi più accattivante, tuttavia i pannelli solari sono una realtà ben conclamata e quindi più sicura perché già testata da anni. In entrambi i casi, dovrete scegliere prodotti coperti da garanzia del produttore così da ottenere la sostituzione delle tegole (o delle celle) che eventualmente hanno perso la resa produttiva. Quando si tratta di tegole solari, il passo del vostro tetto è estremamente importante.

Se avete un tetto rivolto a sud che non presenta ostruzioni (zone in ombra), la scelta delle tegole solari è ottima: se un tetto fotovoltaico convenzionale può essere almeno minimamente orientato, le tegole solari non possono essere orientate in nessun modo.

Altra considerazione da fare riguarda il tipo di isolamento del vostro tetto: con le tegole solari sarà necessario installare uno strato isolante per evitare un surriscaldamento diretto del tetto. Se il vostro tetto è coibentato alla perfezione, non saranno necessari ulteriori adeguamenti, al contrario, dovete tenere in conto una spesa extra per allestire uno strato isolante.

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Luglio 2015