Tamaskan: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Tamaskan
In questo articolo andremo alla scoperta di una delle tante razze canine che da anni ci fanno compagnia. Stiamo parlando del Tamaskan, di cui conosceremo caratteristiche, alimentazione e prezzo, oltre a ulteriori curiosità.

Aspetto del Tamaskan

Il Tamaskan è una razza di cane proveniente dalla Finlandia, che però non è ancora riconosciuta dalla FCI, la Federazione Cinologica Internazionale. Questa specie deriva dall’intervento dell’uomo, che ha deciso di creare un cane il più simile possibile al lupo ma dal temperamento domestico.
La razza è nata incrociando i seguenti esemplari: Siberian Husky, Alaskan Malamute e Pastore Tedesco.

Caratteristiche del Tamaskan

Per ciò che riguarda le caratteristiche del Tamaskan, siamo di fronte a un animale pensato come cane da compagnia. Tuttavia, la sua stazza gli consente anche di essere impiegato come cane da slitta. Grazie al buon olfatto e all’agilità, viene poi utilizzato come cane da soccorso da parte della Protezione Civile.

Gli occhi del Tamaskan sono a forma di mandorla, di medie dimensioni, moderatamente distanziati e posizionati obliquamente. La colorazione delle pupille è tra il giallo ambra e il marrone.

Le orecchie sono dritte, di media grandezza, triangolari e appaiono lievemente arrotondate alle punte. Nei momenti di massima attenzione sono tenute in posizione eretta.

Il collo ha una conformazione robusta, lunga, muscolosa e leggermente arcuata. Anche le scapole sono dotate di una buona muscolatura, così come l’intera corporatura.

Il pelo è di media lunghezza e ha una consistenza lievemente ruvida, così da risultare resistente agli agenti atmosferici. Il sottopelo, invece, è morbido e varia a livello quantitativo a seconda del clima o delle stagioni.

Peso e altezza del Tamaskan

Il Tamaskan è un cane con un peso variabile dai 25 ai 40 Kg. In genere, l’altezza di un esemplare si attesta tra i 60 e i 70 cm.

Alimentazione del Tamaskan

Se accudito con la dovuta attenzione, il Tamaskan si rivela di solito un cane che gode di buona salute. L’aspetto su cui un padrone accorto deve focalizzarsi è in particolar modo l’alimentazione, a prescindere che scelga di somministrargli mangime, cibo umido, dieta BARF o un’altra tipologia di alimentazione casalinga. L’importante è che i cibi prescelti siano di qualità, in modo tale da fornire al cane tutti i nutrienti necessari al suo benessere, evitando nel contempo che sia soggetto a sovrappeso. Per delle indicazioni puntuali, invitiamo comunque a consultare un veterinario di fiducia o un allevatore serio.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: La corretta alimentazione del cane

Allevamento del Tamaskan

Questa razza canina va correttamente allevata fin dai primi mesi di vita, prestando attenzione soprattutto alla socializzazione. Se da piccolo l’esemplare non riesce a interagire tranquillamente con altri animali, con le persone e con i vari ambienti, tende a sviluppare delle paure o dei comportamenti reattivi errati. Il rischio che si corre in questi casi è che il cane presenti delle problematiche di una certa serietà una volta raggiunta l’età adulta.

Tamaskan
Per questo motivo, per un’adozione ad hoc è essenziale rivolgersi ad allevatori davvero affidabili. Nel caso in cui il cucciolo evidenzi comportamenti inadeguati, consigliamo di consultare un addestratore cinofilo.

Rapporto del Tamaskan svedese con bambini e anziani

Per ciò che riguarda il carattere, il Tamaskan si dimostra obbediente, tollerante e dotato di una innata socievolezza oltre che di una grande intelligenza, come accade del resto con ogni razza canina. Queste peculiarità lo rendono adatto alla convivenza sia con i bambini sia con gli anziani.

All’interno dei contesti domestici, l’esemplare canino tende a essere piuttosto calmo e rilassato ma è bene accompagnarlo in lunghe passeggiate, così da mantenerlo vivace, assecondando la natura da “lupo”. Il Tamaskan non è però da considerarsi un cane iperattivo.

Come accade con ogni altro animale, per una corretta convivenza con tutti i membri della famiglia, occorre essere rispettosi della sua natura e delle sue specifiche esigenze.

Una componente importante da tenere in opportuna considerazione è che il Tamaskan è un cane che si affeziona ai membri della famiglia. Per questo, non va lasciato in solitudine per periodi troppo lunghi, onde evitare episodi di ansia da separazione. Il contesto ideale per farlo sentire a suo agio è quello in cui almeno uno dei proprietari lavori in casa o possa portarlo con sé ogni giorno. In alternativa, è consigliabile lasciarlo insieme ad almeno un altro cane da compagnia, ma solo se l’esemplare non evidenzia particolari problematiche caratteriali.

Qui di seguito la foto di Sawyer, un cucciolo di Tamaskan, all’età di 13 settimane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sawyer & Tessen (@tamaskan)

Prezzo del Tamaskan

Il prezzo del Tamaskan presso gli allevatori italiani è in genere medio-alto. Si parte dai 1.000 euro fino a raggiungere una cifra di 2.500 euro circa. Il costo varia anche in base ai singoli allevamenti.

A oggi, questa razza è ancora poco nota. Non risulta perciò semplice reperire esemplari da adottare, non solo nel nostro Paese ma anche in altre nazioni europee, come la Spagna.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come accarezzare un cane

Pubblicato da Evelyn Baleani il 5 Gennaio 2023