Sistema immunitario debole: cura e prevenzione

Sistema immunitario debole: quali sono le cause, i segnali d’allarme e le conseguenze. Suggerimenti utile per rinforzarlo in modo da prevenire gravi conseguenze per il nostro organismo.

Un buon sistema immunitario assicura una vita sana ci protegge non solo da ospiti sgraditi quali batteri, virus e parassiti, ma anche dalle nostre stesse cellule, mutate a causa di gravi patologie come il cancro. Purtroppo, non sempre il nostro sistema immunitario funziona perfettamente: organi, cellule e tessuti non agiscono come dovrebbero quando si hanno le difese immunitarie basse.

Sistema immunitario debole: cause

Cosa potrebbe danneggiare le nostre difese immunitarie? Le cause possono essere  molteplici!

1) Una cattiva alimentazione: un basso apporto di macro e micro nutrienti nel nostro organismo può nel lungo periodo indebolire il nostro sistema immunitario, rendendo poco efficace la sua azione protettiva.

2) Stress: lo stress cronico con conseguente ’incremento dei livelli di cortisolo, predispone il nostro organismo a raffreddori e influenze di stagione, fino ad arrivare a problemi di salute più gravi.

3) Abuso di farmaci: l’assunzione prolungata di farmaci, in particolar modo gli antibiotici, possono compromettere il naturale funzionamento delle nostre difese. Col tempo, alcuni batteri possono sviluppare forme di resistenza al medicinale annullandone così l’efficacia

4) L’alcol: l’assunzione eccessiva di alcool, oltre a compromettere le nostre funzioni mentali, può indebolire la capacità del sistema immunitario di svolgere le sue funzioni a difesa del nostro organismo

%) Cambi di stagione: i mutamenti ambientali e climatici possono essere vissuti dal nostro organismo in maniera traumatica. Passare da un clima caldo ad uno freddo, e viceversa, può coglierci impreparati, destabilizzando il nostro sistema immunitario, che fatica a riadattarsi subito alla nuova temperatura.

Sistema immunitario debole: sintomi

Per capire se le difese immunitarie sono basse, possiamo avvalerci di alcuni fattori molto indicativi:

  • Stanchezza cronica
  • Difficoltà di concentrazione
  • Influenza e raffreddore
  • Mal di gola
  • Guarigione lenta
  • Continue ricadute
  • Infezioni frequenti
  • Allergie e sfoghi cutanei
  • Formicolio in mani e piedi
  • Mani fredde
  • Vista offuscata
  • Lenta cicatrizzazione delle ferite

E’ bene precisare che alcuni sintomi sopra citati possono rappresentare il campanello di allarme di problemi di altro genere.

Come rinforzare il sistema immunitario

Per preservare la salute del nostro organismo è fondamentale assicurarsi che il nostro sistema immunitario funzioni perfettamente; il che vuol dire mantenere uno stile di vita e un’alimentazione sana.  Prendersi cura del proprio corpo  è il minimo che possiamo fare per garantirci una condizione di benessere continuo. A tal proposito vogliamo suggerirvi alcune linee guida per rinforzare il  nostro sistema immunitario

Seguire una dieta alimentare sana

Mantenere una buona dieta alimentare  equivale a un sistema immunitario sano. A volte, però, siamo portati ad assumere  corrette abitudini alimentari quando è troppo tardi. Per evitare che ciò si verifichi, è necessario seguire con costanza un’alimentazione varia ed equilibrata.

La nostra raccomandazione è di consumare molta frutta, verdure e proteine ​​magre. Limitare  al massimo l’ingestione di zuccheri, grassi saturi e alcol. T Iniziare la giornata con un centrifugato a base di frutta e verdura è un’ottima opzione per rafforzare le nostre difese. Per approfondimento vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli: si tratta di centrifugati salutari e saporiti per disintossicare l’organismo, ripulire l’intestino e recuperare il buon umore.

5 ricette di centrifugati

Centrifugati di verdure

Centrifugati depurativi

Dormire bene

Un sonno ristoratore e rigenerante è fondamentale per mantenere forte il nostro sistema immunitario. Grazie al sano riposo, il corpo riesce a recuperare più velocemente le energie e ritornare in una situazione di equilibrio ottimale. Dormire bene è dunque un elemento fondamentale per permettere al nostro organismo di affrontare le giornate con una marcia in più. L’insonnia e il continuo rimuginare sono nemici della salute.

Seguire l’igiene

L’igiene, in particolar modo quelle delle mani, può essere una soluzione per ridurre il contatto con i microrganismi.
Lavarsi le mani più volte al giorno è importante al pari di una sana alimentazione! Anche l’ambiente in cui viviamo deve essere ben pulito se teniamo alla nostra salute.  Cercate di areare spesso le stanze ed evitate  l’accumulo di sporcizia in punti chiave come la camera da letto, il bagno o la cucina. La pulizia personale e dell’ambiente in cui viviamo giocano un ruolo fondamentale per la salute del nostro sistema immunitario!

Evitare lo stress

Lo stress non è solo una risposta del nostro organismo al disagio provocato da una specifica situazione. Se perdura nel tempo, può diventare una condizione cronica, che si tradurrebbe in una delle cause di indebolimento del sistema immunitario. Non dimenticate che l’accumulo di tossine nel corpo aumenta il rischio di malattie.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2022