Ricette con le amarene per l’estate

Ricette con le amarene

Per i vostri dessert estivi ecco le ricette con le amarene più gustose e allo stesso tempo fresche. Si tratta di un frutto prezioso, ricco di proprietà e con un gusto non banale. Cresce sul Prunus cerasus (ciliegio acido), un albero che assomiglia al ciliegio ma è un po’ più piccolo, perché arriva a massimo 8 metri di altezza.



Proprietà delle amarene

Piccole e non sempre facili da trovare, fresche, le amarene hanno molte proprietà interessanti per la nostra salute. Non sono affatto caloriche quindi nessuno si deve preoccupare, nemmeno chi è molto attento alla linea, e sono ricche di acqua per cui perfette per l’estate, stagione in cui è importante restare sempre idratati. Tra le proprietà di questo frutto, le più note e apprezzate sono quelle diuretiche ma sono anche utili per regolarizzare l’attività cardiovascolare, hanno inoltre poteri antiossidanti e antinfiammatori. Le vitamine presenti sono la B e la C, assieme a tanti Sali minerali tra cui calcio, fosforo e potassio

Amarene e visciole

Prima di andare in cucina a preparare le nostre ricette con le amarene, distinguiamole una volta per tutte dalle visciole. E’ facile fare confusione, soprattutto se le si sta solo guardando senza sentirne il sapore. Il ciliegio acido ha molte varietà e ciascuna di esse produce dei frutti con delle specifiche caratteristiche, come ad esempio le amarene, le visciole e le marasche. Le amarene, rispetto agli altri frutti, hanno un sapore più amarognolo, sono molto più piccole e hanno un colore rosso decisamente carico e vivo. Il periodo di maturazione è verso luglio e da un singolo albero se ne possono ricavare anche una ventina di chili.

Ricette con le amarene

Con le amarene si possono utilizzare per preparare molti interessanti alimenti come ad esempio sciroppi, confetture e liquori che a loro volta possono essere impiegati per cucinare altro. Il maraschino, ad esempio, è un liquore prodotto con le marasche, cugine delle amarene, e lo troviamo molto spesso associato alla frutta o nel gelato. Con lo sciroppo di amarene si preparano cocktail, ghiaccioli e gelati mentre con il frutto intero, una volta denocciolato, si possono preparare torte e frappé, oppure farlo caramellare.

Nella tradizione italiana esistono molti dolci a base di amarena che meritano di essere non solo assaggiati ma anche preparati con le nostre mani. Molto famose le Zeppole di San Giuseppe al forno, per la festa del papà, ma dalla Campania ci arrivano i Biscotti all’amarena e le Polacca aversana. Tra le torte interessanti con le amarene, c’è quella al cioccolato, la più golosa, ma anche il rotolo con crema al latte e amarene.

Ricette con le amarene

Ricette con le amarene per l’estate

Per preparare qualcosa di fresco, ma dolce e accattivante, vista la stagione, vediamo le ricette con le amarene più adatte. Uno dei dessert estivi più apprezzati è la panna cotta alle amarene, tra l’altro molto semplice da realizzare in casa e anche veloce se si esclude il tempo in cui deve riposare in frigorifero. Prepariamolo con il dovuto anticipo. E’ una ricetta piemontese, parte da latte, zucchero e colla di pesce ha una consistenza simile a quella del budino, la si può servire in tavola con topping ai frutti di bosco, cioccolato o caramello ma l’associazione più classica, e secondo me la migliore, è quella con lo sciroppo alle amarene.

Prepariamoci mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti, intanto che aspettiamo facciamo bollire in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero, poi uniamo la colla di pesce strizzata e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Tolto dal fuoco, appena è più tiepido, mettiamo il nostro fluido negli stampini da dolci e lasciamo in frigorifero per almeno quattro ore. Al termine possiamo mettere le nostre forme di panna cotta su dei piattini per decorarle con le amarene e con sciroppo di amarena, a piacimento.

Un’altra ricetta con le amarene molto estiva è quella del gelato spagnola, fatto con latte fresco, tuorlo, vaniglia, panna fresca, zucchero, amarene sciroppate e biscotti secchi. Per le merende è perfetto ma anche dopo cena si può gustare essendo fresco e non troppo pesante. Per prepararlo è necessaria la gelatiera. Si inizia con il creare un composto di uova, latte e zucchero sul fuoco, poi si aggiungono delle amarene sciroppate. Il gran lavoro lo fa la gelatiera, noi dobbiamo alla fine decorare con dei biscotti secchi sbriciolati e con delle amarene.

Chi ha tanta pazienza può provare a fare anche le rose di brisée, spettacolari quando si presentano a cena davanti agli ospiti. Si può usare tranquillamente la pasta brisée pronta anche se fatta in casa è molto meglio. Le amarene sono nella crema con base di ricotta e insaporita da gocce di cioccolata e sciroppo di amarene.

Le amarene sciroppate per i vostri dolci possono essere acquistate anche on line e di ottima qualità. Chi invece preferisce cucinare tutto con le proprie mani partendo dal frutto, deve munirsi di uno snocciolatore.

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Luglio 2019